Telaio Specialized S-Works Epic 8 2024

La nuova Epic 8 è l’esaltazione del concetto di velocità come somma della capacità di affrontare gli ostacoli, efficienza e leggerezza. I moderni percorsi di XC richiedono ai mezzi prestazioni sempre più elevate, ed ecco perché sulla Epic 8 abbiamo ulteriormente perfezionato ed affinato la cinematica della sospensione arrivando ad offrire una pedalata ancora più efficiente. Gli ammortizzatori dotati di specifiche e tarature custom sono in grado di assorbire ogni impatto e rendono la Epic 8 un lupo travestito da agnello. Se sei un agonista XC ed il tuo obiettivo è la massima velocità, la Epic 8 è la bici perfetta.

Grande capacita'
L’escursione di 120mm e la geometria progressiva rendono la Epic 8 estremamente capace sui percorsi tecnici, molto veloce ed efficiente in salita ed incredibilmente reattiva e scattante in accelerazione. La rigidità torsionale e laterale, inoltre, garantisce una perfetta precisione di guida.

Quali urti?
In confronto al modello precedente, la Epic 8 assorbe il 12% in più di forze d'urto e vibrazioni, in modo da stancarti meno per poter utilizzare al meglio l’energia per spingere al massimo sui pedali.

Ride dynamics
Lo Specialized Ride Dynamics Team ha sviluppato una taratura custom per l'ammortizzatore della Epic 8, le cui caratteristiche elevano l'esperienza olistica della guida. La specifica taratura sviluppata assieme ai rapporti di leva ed alla rinnovata cinematica migliorano la guida in modo esponenziale.

Efficienza biomeccanica
Ottimizzando la cinematica della Epic 8, lo Specialized Ride Dynamics Team ha ridotto del 20% il movimento indotto in fase di pedalata mantenendo le sospensioni attive per una gestione più efficace degli urti. Così il rider è in grado di mantenere la posizione di pedalata più efficiente. Il risultato è la biammortizzata più efficiente che Specialized abbia mai realizzato.

Di piu' con meno
Con la Epic 8 non è stato aggiunto un singolo grammo di peso per migliorarne le caratteristiche. Tutti i modelli ora prevedono lo SWAT 4.0 ed un ferma-sterzo integrato per prevenire danni al telaio nel caso di scivolate. Il nuovo telaio S-Works Epic 8 è persino più leggero di 76 grammi, pur aggiungendo questi particolari.

Il nuovo telaio S-Works Epic 8 è persino più leggero di 76 grammi, pur aggiungendo questi particolari.


Caratteristiche

  • Ammortizzatore RockShox SIDLuxe ULTIMATE sviluppato insieme a Ride Dynamics e forcella SID ULTIMATE.
  • Tre settaggi per l'ammortizzatore con taratura dedicata.
  • Leggero e rigido reggisella Roval Control SL.
  • Pratico contenitore SWAT 4.0 nel tubo obliquo.


Specifiche Tecniche

Telaio

  • Telaio: S-Works FACT 12m Carbon, Progressive XC Race Geometry, Rider-First Engineered™, SWAT downtube storage, threaded BB, 12x148mm UDH compatible rear dropout, internal cable routing, 120mm of travel, Optimized for wireless drivetrain and seatpost
  • Componenti SWAT: SWAT internal downtube storage
  • Collarino Sella: Specialized Alloy 34.9, Titanium Bolt

Sospensioni

  • Forcella: RockShox SID ULTIMATE, Ride Dynamics developed 3 position, TwistLoc remote adjust, Debon Air, 15x110mm, 44mm offset, 120mm Travel
  • Ammortizzatore posteriore: RockShox SIDLuxe ULTIMATE, Ride Dynamics developed 3 position, TwistLoc remote adjust, Solo Air, 190x45mm

Cockpit

  • Reggisella: Roval Control SL carbon seatpost, Two-bolt clamp, 0mm offset, 415/370mm x 30.9
  • Manopole: SRAM Slip on with Twist-Loc

Peso

  • Peso produttore: 3.6kg (7 lb, 15 oz)
  • Misura pesata: MD (weight includes frame and fork as pictured)

Pesi basati su telai verniciati di produzione come illustrato. I pesi effettivi varieranno in base al colore, alla dimensione del telaio e alla variazione dei componenti. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.