Telaio Colnago V4Rs Disc

V4Rs - Costruito per fare una sola cosa: vincere

La Serie V Colnago significa solo una cosa: un telaio fatta per vincere le gare. Ogni dettaglio è curato e ottimizzato per consentire ai corridori professionisti di dominare le gare più importanti del mondo, come le Monuments e il Tour de France.

Dati aerodinamici
Le prestazioni del V4R sono quelle di un telaio aerodinamico. Rispetto alle V3R, in una configurazione da gara reale (testata nella galleria del vento con un atleta che pedalava a 50 km/h con 1 borraccia e un portaborraccia vuoto) Colnago ha misurato un risparmio aerodinamico del 3%, corrispondente a circa 13,2 watt. Con una configurazione aerodinamica avanzata (ruote aerodinamiche e supporto Colnago Computer aerodinamico) il telaio ha registrato un risparmio aerodinamico del 6% (circa 27,7 watt risparmiati).

Misurazioni accurate
Colnago ha creato metodologie interne per replicare le forze di carico delle posizioni in piedi sui pedali e da seduti, e verificare la deformazione e la rigidità complessiva del telaio. Colnago è stata quindi in grado di definire quella che ha chiamato RDS (Real-Dynamic Stiffness) e di caratterizzarla in condizioni di carico multiple combinate.

Posizione seduta
In posizione seduta, i carichi sono applicati solo sullo stesso piano del triangolo anteriore per replicare la guida a tutto tondo: Prendendo il V3Rs come valore di riferimento, il V4Rs risulta più rigido del 5% in questa occasion

Robustezza
Il nuovo V4Rs migliora significativamente la resistenza agli urti delle parti più esposte che possono essere soggette a impatto in condizioni di gara. Un esempio è dato dai foderi della sella completamente nuovi che, oltre a una forma più aerodinamica, migliorano in modo significativo la resistenza alla flessione e agli urti. La robustezza di questo design riduce inoltre al minimo la necessità di manutenzione.

Migliore maneggevolezza
La distribuzione dei pesi è cambiata rispetto alla V3R. La forcella anteriore è ora più leggera e il peso complessivo del kit telaio + manubrio è diminuito di 56 grammi. Il risultato è una migliore maneggevolezza in curva e una maggiore sicurezza e precisione in discesa


Il telaio include:

  • Serie sterzo
  • Reggisella
  • Perni passanti hh12