Smanicato intimo Qik Cool Essential Light (Slim Fit)

Una maglia tecnica dal design pulito ed essenziale. Senza maniche, seamless e con cuciture piatte è adatta alle stagioni più calde. Vestibilità slim, si indossa direttamente come primo strato sulla pelle, sotto le maglie e le bretelle o da sola, ed, in caso di estrema sudorazione e calore, il tessuto Light Dry, idrofobico, non assorbe il sudore ma tende a spingerlo verso lo strato esterno, dove una minima parte di liquido rimarrà ed aiuterà ad isolare, l’altra evaporerà garantendo un’ottima traspirabilità. Vi manterrà freschi e asciutti anche grazie alla struttura a densità variabile in relazione alle zone di sudorazione (fascia, pettorale, addominale e laterale) che gestisce la termoregolazione del corpo proteggendolo da cambi improvvisi di temperatura (ad esempio in presenza di discesa o zone d’ombra), spesso causa di infortuni muscolari. Questo si traduce anche in un maggior rendimento della prestazione dissipando meno energia per la stabilizzazione della temperatura corporea. Un tessuto sottile, dalle fibre cave ultraleggere, antibatteriche, ad asciugatura rapida.
Protezione solare 50+.
Adatta soprattutto per gare ed allenamenti intensi.


Caratteristiche

  • NoSeam: unico tubo con assenza di cuciture, fonte di irritazione per attrito e sfregamenti.
  • Stealth: ogni struttura, filato, tecnologia sono stati inseriti cercando di ridurre al minimo l’impatto sul design della maglia. Uno stile il più pulito possibile senza rinunciare alle prestazioni.
  • No-Sweat-Abd: zona basso addome con struttura del tessuto differenziata per mantenere il calore e favorire l’evaporazione dell’umidità in eccesso.
  • No-Sweat-Back: zona interno schiena con struttura del tessuto differenziata per favorire la traspirazione del sudore.
  • Mid Comp: compressione media, aderisce al corpo senza dare fastidio.


Tecnologia

Light Dry Fiber

Si tratta di un filato altamente performante sotto il punto di vista di traspirabilità, isolamento e leggerezza. In situazioni di attività non troppo intense permette la traspirazione del calore verso l'esterno, sotto forma di vapore, mentre in caso di attività intensa, grazie al basso coefficiente di assorbimento dei liquidi (azione idrofobica) e all'azione triboelettrica, il sudore prodotto sotto forma di liquido viene trasferito dalla parte più calda (pelle) a quella più fredda verso l'esterno, mantenendo sempre la pelle asciutta e la temperatura costante. La termoregolazione è favorita dalla bassissima conduttività termica che lo rende più isolante della lana. Risulta essere pertanto una barriera verso il clima esterno e al contempo traspirante mantenendo la pelle calda nei mesi invernali e fresca in quelli estivi. La gestione della temperatura corporea è un aspetto importante nella performance sportiva: il corpo sotto sforzo produce più calore e si passa da 1-1,5 kcal al minuto a 6-7, fino a raggiungere le 15-20 kcal al minuto, a seconda dello sport. A questo va aggiunta la variazione della temperatura dell'ambiente esterno in relazione della quale, il corpo reagisce dissipando calore soprattutto sotto forma di vapore al di sopra dei 18 °C. Se il corpo non è in grado di dissipare calore e la temperatura interna aumenta, lo stesso accade anche per la sudorazione e il sangue viene diretto verso lo strato superficiale della cute (per espellere il calore) sottraendolo ai muscoli e con esso la fornitura di ossigeno. Un'altra caratteristica fondamentale è la leggerezza, dovuta al suo basso peso specifico; senza rinunciare a comfort ed isolamento termico.