Sella Fizik Terra Argo X3

Fizik Terra Argo X3 è una sella specifica per il gravel. Grazie al design short-nose, allo scafo in nylon rinforzato con carbonio e alle guide in Kium è in grado di offrire maggiore supporto e stabilità.

Maggiore stabilità
Mentre la forma tradizionale della sella incoraggia i ciclisti a spostare frequentemente la loro posizione per ottenere una migliore leva, la Argo mette i ciclisti in una posizione più fissa, garantendo una maggiore stabilità e una migliore distribuzione del peso. La lunghezza ridotta della Terra Argo consente ai ciclisti di sedersi più in avanti senza esercitare una pressione eccessiva sulle zone sensibili. È inoltre dotata di un'apertura ergonomica sviluppata grazie a un'analisi dettagliata della pressione e ai suggerimenti di esperti medici.

Sella specifica per il gravel
La Argo è la forma di sella più versatile di Fizik, con ogni versione adatta a diversi stili di guida. Come opzione specifica per la ghiaia, la Terra Argo è stata progettata con uno scafo elastico per offrire un certo grado di flessibilità. Questa elasticità controllata assorbe le vibrazioni della strada, offrendo il comfort necessario per le lunghe distanze su strade non asfaltate.

Stabilità e reattività
Per supportare al meglio la scocca flessibile della Terra Argo, Fizik ha utilizzato il sistema di guide Mobius ad anello chiuso per aumentare la stabilità strutturale e la reattività. Terra Argo presenta un profilo ondulato per fornire il supporto alla parte bassa della schiena necessario per le lunghe uscite e per aiutare i ciclisti a mantenere la posizione durante le salite su terreni sciolti. Lo stesso vale per il design del naso abbassato, che consente ai ciclisti di ruotare il bacino mentre si spingono in avanti per migliorare la trazione e il trasferimento di potenza.

Comfort sulle lunghe distanze
L'imbottitura è realizzata con la formulazione proprietaria fizik della schiuma di tipo 2, leggermente più spessa nella zona delle ossa ischiatiche per sostenere una postura di guida più eretta. L'imbottitura è leggermente più morbida e progressiva di quella utilizzata sulle selle da corsa Fizik, per offrire un maggiore comfort sulle lunghe distanze.


Caratteristiche

  • Argo: sella versatile a muso corto che favorisce la stabilità e allevia la pressione sulle zone sensibili
  • X3: combinazione di un guscio in nylon rinforzato con carbonio e di una guida cava in Kium con un elevato rapporto resistenza/peso.
  • Mobius Rail: design ad anello chiuso per una maggiore resistenza e distribuzione del peso.
  • Wingflex: i bordi laterali della calotta si flettono e si adattano al movimento interno della gamba del ciclista
  • Schiuma di tipo 2: Ammortizzazione progressiva, con un modulo di compressione inferiore
  • Terra: serie all-terrain progettata per andare oltre i propri confini
  • Uso previsto: Gravel
  • Questo è un prodotto del programma fizik Concepts, una collaborazione interdisciplinare di esperti del settore e di accademici che conducono ricerche e analisi sulla tecnologia, il design, la fisiologia e il montaggio della bicicletta alla ricerca di modi per migliorare le prestazioni ciclistiche.
  • Altezza a 75 mm di larghezza: 51 mm.
  • Lunghezza dal naso a 75 mm di larghezza: 113 mm.