Ruote Fulcrum Rapid Red Carbon 2WF C25 AFS
Fulcrum Rapid Red Carbon: velocità alla scoperta di nuovi orizzonti
Reattività, leggerezza e affidabilità sono le parole chiave delle nuove ruote Fulcrum Rapid Red Carbon, un prodotto che Fulcrum ha sviluppato per l’utilizzo gravel (e per qualsiasi cosa gravel significhi per voi), impiegando il meglio della tecnologia delle nostre ruote top di gamma. Leggerezza e reattività sono garantite dal cerchio 700C in carbonio a profilo asimmetrico “S-Shape”. Questa tecnologia consente di raggiungere un migliore equilibrio tra la tensione dei raggi. Il bilanciamento ottimizzato si traduce anche in mantenimento delle alte prestazioni nel tempo. Inoltre, la particolare forma del profilo del cerchio genera un aumento del 2,5% della rigidità laterale rispetto ad un profilo tradizionale a U. Per il massimo del rendimento con coperture tubeless, i cerchi della nuova Rapid Red Carbon sono dotati di ponte non forato 2WF – per tubeless. Il ponte non forato è inoltre rifinito in C-Lux Finish, una finitura a specchio che facilita il montaggio del copertone. L’assemblaggio della ruota è infine completato con tecnologia Mo-Mag, brevettata da Fulcrum, che prevede con un'operazione semplice quanto geniale la messa in sede del nipplo sul foro del cerchio attraverso un magnete. A livello di geometria, il cerchio presenta un profilo alto 30mm dotato di sistema “mini-hook” che consente di estendere la compatibilità ad un range più ampio di pressioni. La precisione dimensionale Fulcrum garantisce inoltre maggiore sicurezza contro lo stallonamento a basse pressioni, grazie alla maggior superficie di appoggio di copertura disponibile collegata al canale interno maggiorato da 25mm. Come da tradizione #fulcrumfast è intervenuto anche sul look, adottando scelte funzionali sia all’estetica sia alla performance. Le Fulcrum Rapid Red Carbon sono la soluzione per rider esigenti, per chi ricerca un prodotto top di gamma con un concentrato di tecnologia made in Europe.
Caratteristiche
- Tipologia copertone 2-Way Fit (per copertoncino e tubeless ready)
- Diametro del cerchio: 700c
- Disciplina b-road (Gravel)
- Categoria astm: 2
- Composizione ruota: Carbonio
- Composizione cerchio: Full carbon, finitura in fibra di carbonio "Unidirezionale"
- Altezza profilo: Basso
- Altezza cerchio anteriore e posteriore: 30 mm, asimmetrico
- Larghezza cerchio: 30,6 mm
- Larghezza interno canale: 25 mm
- Larghezza copertoni: da 38 a 60 mm
- Sistema frenante: Disc Brake
- Superficie frenante/ opzione freni Afs™
- Compatibilità asse anteriore: HH12-100
- Compatibilità asse posteriore: HH12-142
- Raggi anteriori: 24
- Raggi posteriori: 24
- Composizione raggi: acciaio inossidabile doppio spessore
- Profilo raggi: arrotondati, testa dritta
- Nippli: alluminio
- Mozzo anteriore e posteriore: flangia in Alluminio
- Cuscinetti: Sistema Cono & Calotta, registrabile
- Mozzi laserati
- Limite peso: 120 kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
- Versioni ruota libera: HG11, XDR, N3W
- Peso reale coppia: 1526 g.
Tecnologie
2-Way Fit™ per tubeless e copertoncino
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l’esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada” proponendo nuove tipologie di ruote per bici da corsa. Fulcrum ha elaborato così la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei nostri cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d’aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d’aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all’interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d’aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio.
RDB - Rim Dynamic Balance
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente dalla parte opposta.
MoMag - Mounting Magnet
Che cos’è il MoMag™? Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet”, ovvero il MoMag™. Come funziona? I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali! Vantaggi: nessun foro sul cerchio significa avere un cerchio omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura e, per i profili per copertoncino non è necessario il Rim Tape, a tutto vantaggio del peso. I vantaggi sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione. Ma non solo.I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce. Tutto a beneficio del ciclista che ha scelto Fulcrum®.
F.I.C. Fulcrum Identification Card - 100% Handmade Quality
Fulcrum, dalla sua nascita, si contraddistingue per una caratteristica che continua sino ad oggi: progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le tipologie di ruote contraddistinte dalla “F” rossa, siano esse ruote per bici da corsa, ruote mtb, ruote ciclocross o per le gare triathlon.
Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana.
Ogni singolo componente delle ruote, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darti il massimo della prestazione e dell’affidabilità.
Tracciabilità
Una garanzia di qualità. La parola chiave per i prodotti Fulcrum è: tracciabilità. Tutte le ruote Fulcrum®, di qualsiasi tipologia (per bici da corsa, mtb o ciclocross) sono dotate di una piccola etichetta. Non rimuoverla: è fondamentale per darti la garanzia che, in caso di difettosità accertata di un lotto di produzione, il tuo componente o la tua ruota saranno rintracciabili. Tutto questo perché Fulcrum®, fedele alla sua mission, esige perfezione assoluta per il suo prodotto e sicurezza per il suo cliente.
AFS Axle System™
Il sistema Axial Fixing System™ è la soluzione messa a punto da Fulcrum® per fissare il freno a disco al mozzo. Il vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, maggiore che negli standard già conosciuti, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente.
Rim Full Carbon Technology
Per la costruzione dei cerchi full carbon Fulcrum® sono utilizzate combinazioni studiate in laboratorio di diverse tipologie di fibra, tra le quali l’unidirezionale e il famoso 3K a 90 gradi che rifinisce i modelli al top della nostra gamma. Per la loro costruzione è stata sviluppata una speciale resina HTG (“High transition grade”) che presenta una soglia di transizione vetrosa a temperature più alte di qualsiasi altra fibra usata nell’industria del ciclo. Questo permette prestazioni in frenata incomparabili.
Undrilled Rim Bed
L’assenza di fori sul ponte superiore è sinonimo di un prodotto omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici soggetti a stress. I vantaggi si percepiscono immediatamente: minor peso, maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano più reattività e accelerazione.
Cup & Cone
Il cuscinetto Cono-Calotta si distingue rispetto ai classici cuscinetti a cartuccia in quanto lavora perfettamente in asse con le forze in gioco, peso e spinte provenienti dal telaio, in quanto le sfere corrono su una pista posizionata in diretta opposizione a queste forze.
Incluso
- 2 levagomme
- 2 valvole tubeless
- Guida utente.