Fulcrum Zero Carbon DB ruote

Nulla nasce senza motivo.

Se oggi è possibile pensare a una Racing Zero Carbon DB così come la vediamo, è necessario ripensare all’evoluzione di Racing Zero e al suo carattere che tutti conoscono. Rispettando i cardini, i punti fondamentali della famiglia, e interpretando il mondo del disc brake, il reparto R&D Fulcrum è riuscito a portare a termine una sfida decisamente complessa: evolvere, rispettando una storia, per arrivare ad un prodotto assolutamente sbalorditivo.
Si parte dal concetto alla base: carbonio e alluminio assieme per creare una combinazione unica, introdotta sulla sorella per freni tradizionali, per esaltare la reattività e la rigidità a tutto vantaggio di una guida precisa e decisa.
Il profilo alto 30 mm esalta la leggerezza in salita, mentre il canale largo, da 19 mm, crea una base d’appoggio ideale per spostare i limiti di guida a livelli mai visti. Le tecnologie innovative, come il nuovo rivestimento ARC a creare un rinforzo elastico sull’innesto dei raggi, contribuiscono a lavorare in questa direzione. Performance senza pari, tecnologia, innovazione.
Racing Zero Carbon DB si esalta ogni volta in cui la salita si fa a doppia cifra, dove trasmettere la potenza diventa un imperativo.
Si esalta in discesa, perché il cerchio largo e il sostegno dei raggi in alluminio aiutano a sentirsi in grado di osare qualche metro in più. Racing Zero Carbon DB si adatta con stile e carattere ai contesti più vari, per diventare, anzi confermarsi, il punto di riferimento assoluto tra le ruote polivalenti. Non resta che fissarla a lungo ed immaginarsi le prossime vette da raggiungere in sella, per poi provarla su strada e scoprirsi a salire a velocità mai provate prima.


Tecnologie

Disc specific rim
Fulcrum® è uno dei primi costruttori di ruote nel mercato che offre due profili di cerchio completamente diversi tra freno a disco e tradizionale. Nessun adattamento quindi, ma un cerchio ripensato a partire dalle esperienze di anni di progettazione.Non avendo necessità di avere una pista frenante, il reparto R&D di Fulcrum® ha disegnato un profilo completamente nuovo che mira a risparmiare ogni grammo di peso e a migliorare l’efficienza aerodinamica. La larghezza maggiore permette un accoppiamento perfetto con coperture da 25/28 mm o superiori.

Monoblock hub for Disc
Il mozzo posteriore in una ruota per freno a disco di alto livello rappresenta un problema tecnico da risolvere. Il reparto R&D Fulcrum® si è trovato di fronte ad una scelta fondamentale: da che parte mettere la flangia oversize con il sistema Two-to-one™? Lato disco o lato cassetta? Nessun dubbio, deve rimanere sul lato cassetta. Per combattere la perdita di potenza frenante in flessioni e torsioni del canottino di raccordo tra i due lati del mozzo è stato sviluppato un sistema monoblocco speciale con nervature di irrigidimento interne.

ARC Technology
Materiale dove serve, togliere dove non serve. Orientare le fibre di carbonio pensando al risultato che si vuole ottenere, pensando al cerchio e al tipo di ruota che si sta creando. Questo è il concetto che ha ispirato il reparto R&D di Fulcrum nello sviluppare ARC, la nuova tecnologia di posa dei fogli di carbonio sullo stampo che crea aree diverse in funzione delle sollecitazioni durante la corsa.
Durante lo studio del cerchio vengono analizzati i punti di stress e le direzioni delle forze in accelerazione e in frenata, e da qui si decide che tipo di carbonio e come sistemarlo nel progetto completo. Le zone critiche, quelle dove è necessario rinforzare, sono solitamente gli innesti dei raggi, mentre il resto del cerchio è stato scaricato il più possibile: la differenza di materiale tra le due zone arriva fino al 20%, funzionando come le travature di rinforzo dei piloni dei ponti.
Dove non ci sono le stesse esigenze, perché mantenere la stessa struttura? Meglio scegliere ciò che è più adatto per leggerezza o per direzione delle fibre. Per la costruzione del cerchio abbiamo scelto il carbonio ad alto modulo T800, che garantisce la migliore rapporto tra peso e performance, oltre a permettere la complessa lavorazione direttamente nello stampo, senza ulteriori lavorazioni successive.
Il look fuori dagli schemi nasce quindi da un'esigenza tecnica, esalta il carattere della ruota e soprattutto spinge ancora più in alto il livello di modulazione delle risposte della ruota durante la corsa: ogni cm2 è chiamato a svolgere il suo compito per creare la combinazione migliore.

2-Way Fit
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l'esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada”: ed è quello che noi proponiamo. Abbiamo elaborato la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei nostri cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d'aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d'aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all'interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d'aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio. I vantaggi sono indubbi: i nostri test hanno evidenziato un aumento della scorrevolezza senza precedenti. Non essendoci la camera d'aria, infatti, si eliminano gli attriti dovuti alle frizioni con la copertura e la perfetta aderenza del copertoncino sul cerchio evita dispersioni di energia. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, quindi, un bel vantaggio in termini di sicurezza. Nessun rischio di pizzicare, poi, perché non c'è una camera d'aria da rompere.

USB - Ceramic Ultra Smooth Bearings
Da sempre Fulcrum è riconosciuta per le altissime prestazioni di scorrevolezza e affidabilità dei suoi mozzi.
Questo perché tutti i progetti sono sviluppati internamente nel reparto R&D Fulcrum e ogni dettaglio viene curato in maniera maniacale. I mozzi dotati di cuscinetti in ceramica USB (Ultra Smooth Bearings) innalzano ancora di più il livello di scorrevolezza delle ruote e riducono il peso e la manutenzione, rendendo le tue ruote per bici da corsa delle fedeli alleate.
I test comparativi hanno evidenziato che i cuscinetti USB™ sono del 50% più scorrevoli dei cuscinetti standard.
Innalzare le tue prestazioni nelle gare su strada, nel triathlon o semplicemente pedalando in compagnia dei tuoi amici ora diventerà più semplice.

Dynamic Balance™
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente alla parte opposta.
Nei modelli di alta gamma questo viene ottenuto grazie ad una lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata. Nei modelli entry-level, invece, il Dynamic Balance™ si ottiene grazie a due raggi maggiorati situati nella sezione opposto al giunto. Una ruota perfettamente equilibrata durante la dinamica di rotazione.

DRSC™ - Directionated Rim-Spoke Coupling
Il sistema esclusivo di accoppiamento cerchio/raggi permette di allineare il cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo in ogni punto lo stesso valore di tensione, riuscendo così ad eliminare le zone maggiormente critiche.

2:1 Two-to-One™
Nel momento in cui si spinge sui pedali, la rotazione del pacco pignoni provoca un allentamento dei raggi ruota libera con la conseguente perdita di tensione del cerchi, indipendentemente dalla tipologia delle ruote: da corsa, mtb, ciclocross o triathlon. Questo si traduce in un’eccessiva flessione dell’insieme e in un’inevitabile dispersione di energia. Fulcrum® ha risolto questo classico problema ciclistico con il suo brevetto 2:1 Two-to-One™ Spoke Ratio, ovvero raddoppiando i raggi nelle zone critiche.

Anti-Rotation System™
Questo nuovo sistema porta il concetto di raggiatura a un nuovo livello di prestazioni.
I tecnici Fulcrum® hanno infatti riprogettato raggi e sedi dei mozzi in modo da creare un insieme solido e inamovibile. In questo modo i raggi
a) non perderanno mai la loro tensione iniziale, mantenendo così la ruota perfettamente reattiva e centrata
b) rimarranno nella posizione che è stata studiata in galleria del vento per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica possibile.

MoMag™
Mounting Magnet
Che cos’è il MoMag™? Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet”, ovvero il MoMag™.Come funziona? I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali! Vantaggi: nessun foro sul cerchio significa avere un cerchio omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura e, per i profili per copertoncino non è necessario il Rim Tape, a tutto vantaggio del peso. I vantaggi sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione. Ma non solo.I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce.Tutto a beneficio del ciclista che ha scelto Fulcrum®.

Unrilled Rim Bed
L’assenza di fori sul ponte superiore è sinonimo di un prodotto omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici soggetti a stress. I vantaggi si percepiscono immediatamente: minor peso, maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano più reattività e accelerazione.

F.I.C. Fulcrum Identification Card
100% Handmade Quality
Fulcrum®, sin dalla sua nascita, è stata contraddistinta da una caratteristica che sino ad oggi continua: ovvero progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le ruote contraddistinte dalla “F” rossa.
Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana.
Ogni singolo componente della ruota, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darvi il massimo della prestazione e dell’affidabilità.
Per garantire la massima prestazione e affidabilità dei propri prodotti, ogni progetto, prima della fase di industrializzazione, deve passare una serie di severissimi test che validano ciò che fino a quel momento era stato pensato e disegnato (test a fatica, crash test, test di scoppio pneumatici, enviroment test e 100% assemblaggio manuale e controllo elettronico).

Tracciabilità
Una garanzia di qualità. La parola chiave per i nostri prodotti è: tracciabilità.
Se trovate una piccola etichetta apposta nei componenti Fulcrum®, non rimuovetela. Questa è infatti lì per darvi la garanzia che in caso di difettosità accertata di un lotto di produzione, il vostro componente o la vostra ruota saranno rintracciabili. Tutto questo perchè Fulcrum®, fedele alla sua mission, esige perfezione assoluta per il suo prodotto e sicurezza per il suo cliente.


Adattatori anteriori per QR, HH15-100, HH12-100 inclusi.
Adattatori posteriori per QR, HH12-142, HH12-135 inclusi.
Borse porta ruota incluse.
Sganci rapidi QR non inclusi.