Ruote Dt Swiss GRC 1400 Dicut 50 disc 2024
Un’esperienza off-road da primato
Un’esperienza off-road da primato
Nella frazione di secondo in cui ti lasci la strada alle spalle, e le tue braccia anticipano il passaggio a un terreno roccioso ed effervescente. La GRC 1400 DICUT è pronta ad affrontare le vibrazioni e gli ostacoli di un percorso gravel, così potrai lasciarti alle spalle non solo la strada, ma anche la tua ombra e le tue inibizioni! Due altezze del cerchio distinte: sfrutta la grande affidabilità e pedala senza problemi su tratti in ghiaia frizzante come lo champagne o affronta con sicurezza l’imprevedibilità dei percorsi rocciosi non battuti. 50 mm di ottimizzazione aerodinamica sono ideali per la caccia al KOM/QOM e per battere i tuoi amici sul tuo segmento gravel preferito. La coppia sterzante contenuta del cerchio di 30 mm di altezza garantisce l’agilità necessaria nelle lunghe avventure, liberandoti da qualsiasi limite. Entrambi i cerchi escono finiti dallo stampo grazie a un nuovo processo di fabbricazione brevettato che elimina la necessità di un rivestimento finale, rendendo il tuo set di ruote leggero ma resistente, mentre tu ti distingui da tutti. Con l’ideale rapporto performance/peso del mozzo 240 DICUT e i resistenti raggi DT aero comp II, le nuove ruote GRC 1400 DICUT non vedono l’ora di lasciare la strada. Ora sta a te decidere: sei caccia o vuoi rimanere fuori dai giochi?
Nuovo stampo del cerchio in carbonio
Il nuovo concept di stampo elimina la necessità di un rivestimento finale, risparmiando peso e fornendo una finitura straordinaria.
Raggi
I raggi DT aero comp II t-head garantiscono un rapporto ideale e bilanciato tra rigidità, aerodinamica e durata.
Mozzo
Goditi la trasmissione diretta della potenza in ogni situazione di guida con la 240 DICUT e la tecnologia Ratchet EXP.
Specifiche Tecniche
Cerchio
- Materiale: Carbon
- Interfaccia pneumatici: Hooked / Crotchet tubeless TC
- Foro valvola: Presta
- Diametro del cerchio: 29" / 700C
- Altezza profilo: 50 mm
- Larghezza interna: 24 mm
- Larghezza esterna: 36.5 mm
- Peso reale: 873 g (posteriore) / 770 g (anteriore)
Mozzo
- Tipo mozzo: 240
- Sistema asse: 12 mm Thru Axle
- Fabbricato in dimensioni: 142 mm (posteriore) / 100 (anteriore)
- Interfaccia freno: Disc Center Lock
- Interfaccia a cassetta: Shimano ROAD/Shimano Micro Spline
- Corpo ruota libera: Shim. RD. 11SP Light (ASL11) (assemblato)/Shim. RD.12SP Light (ASL12R)
- Sistema ruota libera: Ratchet EXP 36
Raggi
- Raggi lato sinistro: DT aero comp® II t-head
- Raggi lato destro: DT aero comp® II t-head
- Modello di raggi: Two-cross (1:1)
- Nipples: DT Pro Lock hidden aluminum
Incluso
- Tubeless tape 27 mm
- TL valve alu black 49-65 mm
- Valve guard
Tecnologie
Ratchet EXP
I mozzi DT Swiss sono noti per la loro tecnologia no-tool. Abbiamo trovato il modo di perfezionare questo sistema e semplificare ulteriormente la manutenzione grazie a una leggera modifica delle boccole. Meno peso: ben più di un'affidabilità ottimizzata. La fusione di corona dentata e ghiera filettata in un unico pezzo rappresenta un grande vantaggio, in quanto riduce il numero dei componenti del sistema. Meno usura: L'impiego di un'unica molla cilindrica garantisce un innesto completo più rapido, migliorando quindi l'affidabilità. L'innesto completo delle corone dentate crea un'ampia superficie di contatto e, quindi, carichi di pressione inferiori, con conseguente aumento dell'affidabilità. L'integrazione del cuscinetto nella ghiera filettata consente di aumentare al massimo la distanza tra i cuscinetti. Questo incremento del distanziamento garantisce un maggior sostegno dell'asse e ne riduce la deflessione, ottimizzando al contempo la protezione e la durata dei cuscinetti.
Aero+
La simbiosi perfetta tra resistenza, maneggevolezza ed efficacia. Nel perfezionare una ruota secondo il concept AERO+, l'ottimizzazione dei vari parametri è finalizzata a un unico obiettivo: aumentare la velocità! La resistenza traslazionale è la forza aerodinamica che rallenta il ciclista nella direzione di marcia. Tale forza dipende dalla superficie d'impatto frontale del ciclista (75%), dalla bici da strada e dai suoi componenti (25%), nonché dalla velocità. Per ridurre al minimo la resistenza traslazionale, occorre limitare la superficie d'impatto dell'insieme ciclista/bici, ottimizzandone il più possibile l'aerodinamicità. Se si vuole andare più veloci, è fondamentale ridurre la resistenza aerodinamica dell'insieme ciclista/bici, poiché la forza aumenta proporzionalmente al quadrato della velocità. Dai 15 km/h in su, la resistenza aerodinamica è la maggiore resistenza che il ciclista deve superare. La ruota anteriore svolge un ruolo fondamentale, in quanto rappresenta l'8% della resistenza totale.
Tecnologia tubeless
Tutte le ruote DT Swiss sono compatibili con la tecnologia tubeless e le versioni ASM sono predisposte per il sistema tubeless, dotate di nastro e valvole tubeless. Gli pneumatici tubeless vantano diversi vantaggi rispetto alla tradizionale combinazione di camera d'aria e copertoncino: lo pneumatico può essere gonfiato a livelli di pressione inferiori, senza rischiare pizzicature (le cosiddette forature a "morso di serpente") e garantendo un'aderenza superiore. La pressione inferiore offre maggiore comfort in sella e l'assenza di camera elimina l'attrito tra quest'ultima e il copertoncino, con conseguente diminuzione della resistenza al rotolamento su terreno e ostacoli. L'impiego di un liquido sigillante per sistema tubeless consente allo pneumatico di auto-sigillare punture e piccoli tagli. Un grande vantaggio per tutti coloro che amano pedalare a lungo e che, in caso di problemi, si ritroverebbero a diversi chilometri dal riparatore più vicino.
Tecnologia dei raggi
La creazione di raggi di alta qualità ha segnato l’inizio dell’azienda. DT era il sinonimo di raggi svizzeri di alta qualità già prima della fondazione dell’attuale DT Swiss AG Oggi, i raggi DT Swiss sono sinonimo di durata e precisione e, grazie al loro processo di produzione esclusivo, offrono un'impareggiabile combinazione di leggerezza e stabilità.
Nuova tecnologia di stampaggio per cerchi in carbonio
Un processo di fabbricazione dei cerchi innovativo, unico nel settore, e un’ispezione non distruttiva di ogni prodotto, strato per strato, consentono di ottenere cerchi leggeri ma resistenti per un’esperienza di guida di lunga durata. Tradizionalmente, lo standard di settore prevede di costruire le parti del cerchio in carbonio separatamente, il che può determinare irregolarità durante l’assemblaggio. Il nostro nuovo metodo ci permette di creare un cerchio particolarmente resistente agli impatti, in cui le fibre degli strati esterni non vengono tagliate, mantenendo così fili continui nelle aree di impatto. In questo modo, si ottiene una struttura più consistente, e le imperfezioni sono ridotte al minimo.