Ruote Campagnolo Bora WTO 33 Disc Brake

Campagnolo introduce la prima ruota Disc Brake aerodinamica con un profilo di 33 mm

Ogni componente della ruota è stato ottimizzato in galleria del vento in modo da migliorare le prestazioni aerodinamiche della ruota. I benefici sono quindi molteplici e si notano nei differenti percorsi, dagli sprint più esigenti ai rilanci dopo le curve, senza rinunciare al confort e all’efficienza nei tratti di pianura: ora la ruota è adatta anche agli arrivi in salita più impegnativi! Questa ruota segna dunque un punto di svolta nel segmento delle ruote all rounder: è una ruota davvero polivalente. Cerchi in carbonio con finitura unidirezionale aerodinamici, nuovi mozzi aerodinamici in alluminio, sistema cono-calotta ceramico USB: ogni scelta progettuale su queste ruote è stata fatta per ottimizzare la performance. Il profilo del cerchio con larghezza interna di 19 mm corrisponde perfettamente a pneumatici 23 mm, 25 mm e 28 mm. Inoltre con la versione 2-Way Fit, Campagnolo ripropone la consolidata tecnologia che permette una perfetta compatibilità con copertoncino e tubeless. Se lo scopo di queste ruote è la performance estrema, la sicurezza viene assicurata dalla raggiatura G3 con raddoppio dei raggi a sinistra all’anteriore che garantisce una frenata bilanciata e sicura in ogni condizione.

33 MM aero
Il design affusolato del mozzo nella parte centrale diminuisce l’area frontale del componente e il particolare design delle flange favorisce la chiusura del flusso d’aria riducendo le turbolenze. La sezione ellittica dei 24 raggi abbatte drasticamente la resistenza all’avanzamento.

Veloce e scorrevole
L’affermato sistema cono-calotta USB garantisce una scorrevolezza propria dei cuscinetti ceramici. Il profilo 2-Way Fit consente il montaggio non solo del solo copertoncino ma anche della copertura con minor resistenza al rotolamento disponibile: il tubeless. La larghezza interna di 19 mm permette l’assemblaggio di coperture da 23, 25 e 28 mm con perfetto accoppiamento del sistema cerchio – copertura.

Scelta campagnolo
La guidabilità Campagnolo si esalta nel profilo da 33 mm nonostante il design aerodinamico del cerchio. La costruzione della ruota permette di ridurre al minimo la potenza dissipata trasferendo sull’asfalto tutta quella prodotta dal ciclista. Un profilo da 33 mm con un peso della coppia pari a 1.485 g ne fa la ruota ottimale anche per percorsi impegnativi.


Specifiche Tecniche

Peso

  • Peso produttore: 1485 g


Raggi

  • 24 raggi in acciaio a sezione aero ellittica all’anteriore raggruppati con sistema G3
  • 24 raggi in acciaio a sezione aero ellittica al posteriore raggruppati con sistema G3

Mozzo

  • Mozzo monolitico in Alluminio Nero
  • Cono-calotta USB
  • Battuta mozzo: 100 mm anteriore, 142 mm posteriore
  • Perni: Perni passanti12 mm in alluminio
  • Sistema cuscinetti cono/calotta

Coperture

  • Copertoncino
  • Tubeless
  • Tubeless ready

Cerchio

  • Altezza profilo: 33 mm
  • Materiale cerchio: Carbonio
  • Sezione del cerchio (alt/larg): 33/26,1 mm
  • Larghezza interna del cerchio: 19 mm
  • Grafica Water Transfer

Incluso

  • Valvola Tubeless 35 mm
  • Prolunga Valvola 35 mm
  • Bussola riduzione valvola
  • N° 2 leve in composito per rimozione coperture
  • Manuale utente


Tecnologie

2-way fit™
Grazie alla tecnologia 2-Way Fit™ chi sceglie le ruote Campagnolo® avrà la possibilità di testare personalmente quale delle due soluzioni sente più propria, oppure di utilizzare il copertoncino per gli allenamenti e il tubeless per il giorno della gara. E' indubbio che il tubeless sia il futuro delle coperture per ciclismo su strada. Oltre al maggior comfort, i grandi vantaggi sono: utilizzando una copertura tubeless potrete sfruttare la maggiore scorrevolezza dovuta all'assenza di attriti tra copertura e camera d'aria. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, un vantaggio decisivo in termini di sicurezza. La soluzione tubeless elimina inoltre ogni rischio di pizzicature, perché non c'è la camera d'aria. In caso di foratura del tubeless, il sistema 2-Way Fit™ Campagnolo® permette, semplicemente togliendo la valvola di chiusura ermetica, di montare la classica camera d'aria e di continuare a pedalare senza alcun problema.

Dynamic balance™
RIM Dynamic Balance™ – ruote in alluminio Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente alla parte opposta. Nei modelli di alta gamma questo vantaggio si ottiene grazie ad una lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata. SPOKES Dynamic Balance™ Nei modelli entry-level, invece, il bilanciamento si ottiene grazie a due raggi maggiorati situati nella sezione opposto al giunto. Il risultato è una ruota perfettamente equilibrata durante la dinamica di rotazione. RIM Dynamic Balance™ – ruote in carbonio Per quanto riguarda le ruote in carbonio il principio è lo stesso, utilizzando però una tecnologia diversa. Per i cerchi in carbonio si sfrutta un particolare procedimento in fase di allineamento delle pelli di carbonio in modo che il cerchio risulti sempre bilanciato.

Geometria raggi G3
L’iconica geometria G3 Campagnolo rappresenta una sfida alla convenzionale configurazione dei raggi della ruote per bici da corsa. Gruppi di tre raggi paralleli a testa dritta sono infatti disposti in un rapporto 2:1. Avere il doppio dei raggi su un lato consente alle ruote con tecnologia G3 di raggiungere il perfetto bilanciamento delle tensioni incrementando la rigidezza e migliorando il trasferimento di potenza. Un design iconico e unico nel suo stile, che contribuisce a migliorare l’assorbimento dei carichi e riducendo i pesi. La raggiatura G3 influisce inoltre positivamente nell’esperienza di guida: l’originale schema a triplette riduce le vibrazioni percepite, minimizzando le micro-deformazioni del cerchio sotto tensione e la sua risposta alle sollecitazioni del percorso. La geometria G3 è progettata con soluzioni ottimizzate per la ruota anteriore e la ruota posteriore. La ruota anteriore vede un numero superiore di raggi lato disco per assorbire i carichi di frenata. Al posteriore invece, gli stessi carichi vengono trasferiti ai raggi raddoppiati nel lato della cassetta attraverso il corpo mozzo monolitico: un’intuizione che permette di lavorare quindi sia in frenata che in trasferimento di potenza durante la pedalata. La raggiatura G3 è presente sulle ruote da corsa Bora WTO, Bora Ultra WTO, ruote della famiglia Shamal e su tutte le ruote alluminio della collezione Campagnolo.

Momag™
CHE COS’È IL MOMAG™? Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnete”, ovvero il MoMag™. COME FUNZIONA? I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali. VANTAGGI L’assenza di fori sul cerchio dà vita ad un cerchio totalmente omogeneo, privo di punti critici o zone di debolezza strutturale. Per i profili per copertoncino inoltre, c’è un ulteriore vantaggio in termini di leggerezza, in quanto non è necessario l’utilizzo del Rim Tape. I benefici sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e maneggevolezza. Ma non solo. I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce. La tecnologia MOMAG™ è presente nelle ruote in carbonio per bici da corsa Bora WTO, per le ruote Shamal Carbon, Levante e Hyperon Ultra.