Ruota posteriore Zipp 858 NSW Carbon Tubeless Disc

L'ultima arma aerodinamica di Zipp è più veloce che mai

Grazie alla tecnologia proprietaria Total System Efficiency e grazie a TSE, il set di ruote 858 NSW Carbon Tubeless Disc-brake presenta un profilo del cerchio tubeless e hookless per un'interfaccia perfetta con il pneumatico e un'enorme riduzione di peso. L'858 offre i vantaggi dei cerchi profondi con un peso tipicamente associato a cerchi più bassi di 20 mm. La larghezza interna della ruota è di 23 mm, ideale per l'utilizzo di pneumatici più larghi con pressioni più basse per ridurre la resistenza al rotolamento. Ecco come la tecnologia TSE vi aiuta a sconfiggere le quattro barriere della velocità: resistenza al vento, alla gravità, al rotolamento e alle vibrazioni. La forma ondulata del cerchio da 82 mm-85 mm di profondità, il profilo Sawtooth brevettato, è il design più performante in termini di efficienza aerodinamica e stabilità al vento laterale. La 858 NSW è dotata del Carbon Internal Reinforcement (CiR) di Zipp, che crea un cerchio più leggero del 10% e altrettanto resistente delle ruote precedenti.

Il risultato è la velocità pura, soprattutto per i triatleti, gli specialisti delle cronometro e qualsiasi altro fanatico della velocità. Inoltre, sebbene questo set di ruote sia ottimizzato per i pneumatici tubeless, è comunque possibile utilizzare pneumatici tubeless ready con camera d'aria. La 858 NSW è la più veloce con un copertone da 28 mm. Nel triathlon, l'utilizzo di pneumatici tubeless più larghi a una pressione più bassa rende più veloci e rende la corsa più fluida, in modo che il corpo sia più fresco per la corsa. Anche i freni a disco offrono una modulazione della velocità e una potenza di frenata più affidabili in tutte le condizioni atmosferiche. Al centro dell'858 NSW c'è il mozzo Cognition V2, progettato con il meccanismo Axial Clutch V2 per un innesto più rapido e un minore attrito, oltre a una maggiore durata.


Caratteristiche

  • La ruota deep-rim più avanzata e veloce di Zipp per strada, triathlon e cronometro
  • Più leggera di 243 grammi rispetto al modello precedente
  • Letto ottimizzato per facilitare l'installazione del pneumatico
  • TSE per una maggiore efficienza e una ridotta resistenza al rotolamento
  • Cerchio a dente di sega e schema di fossette HexFin ABLC per le massime prestazioni aerodinamiche e di stabilità trasversale con una profondità del cerchio ondulata
  • Il mozzo Cognition V2 rotola in modo efficiente sia quando si pedala che quando si pedala
  • La tecnologia Axial Clutch V2 riduce la resistenza aerodinamica e l'attrito
  • Viene fornito con tappi anteriori e posteriori da 12 mm
  • Interfaccia del rotore con bloccaggio centrale
  • La ghiera è inclusa nelle ruote
  • Corpi motore XDR o SRAM/Shimano
  • Corpo driver Campagnolo® N3W venduto separatamente
  • Grafica Zipp applicata con la tecnologia ImPress di Zipp a stampa diretta
  • Larghezza minima del pneumatico 25 mm
  • Il pneumatico da 28 mm è la larghezza ottimale per tutti i ciclisti


Specifiche Tecniche

  • Dimensione: 700c
  • Costruzione cerchio: Carbonio - Senza ganci
  • Mozzo: Cognition V2
  • Compatibilità dei pneumatici: Solo pneumatici tubeless
  • Profondità cerchio: 85 mm
  • Compatibilità dei freni: Disco (Center Lock)
  • Tipo di corpo guida: n/a, SRAM XDR, SRAM/Shimano Road
  • Cerchio - larghezza interna: 23 mm
  • Peso massimo consigliato del sistema: 250 libbre/114 kg
  • Pressione massima dei pneumatici: 73psi/5.0bar
  • Finitura cerchio: Fibra UD, tecnologia ImpressProfilo cerchio: Simmetrico
    Lunghezza delle corde: DS 218 mm, 230 m
  • Lunghezza cuscinetti: NDS 232 mm, 234 mm
  • Peso produttore: 811 g
  • Peso basato sulle ruote: nella configurazione più leggera: Assi passanti da 12 mm e corpo XDR. Non sono inclusi nastro o valvola


Tecnologie

Impress
Zipp utilizza la tecnologia grafica ImPress di Zipp, che stampa le grafiche direttamente sulla ruota, per consentire alle fossette di fare ciò per cui sono state progettate: aiutare a controllare il vortex shedding, la velocità con cui l'aria si disperde dalla ruota. La gestione di questo aspetto è fondamentale per la stabilità.

SawTooth
SawTooth è il nome dato ai cerchi brevettati da Zipp NSW a profondità variabile da 53/58 mm. Sviluppati utilizzando i principi della scienza emergente della biomimetica, gli ingegneri Zipp hanno iniziato il rigoroso processo di sviluppo aerodinamico di SawTooth utilizzando la galleria del vento, la CFD e i test sul mondo reale. Il risultato è una forma di cerchio che prende le soluzioni di design più eleganti della natura e combina la precisione ingegneristica per offrire una ruota dalle prestazioni mai viste prima. Questa nuova forma brevettata del cerchio ottiene qualcosa che le ruote aerodinamiche convenzionali non possono ottenere: riduce simultaneamente sia la resistenza aerodinamica sia la forza laterale, per il massimo dell'AeroBalance. Sawtooth ottiene questo risultato grazie a una serie di nodi Hyperfoil a forma di pinna brevettati lungo il diametro interno del cerchio che lavorano insieme alle nostre nuove fossette HexFin ABLC per migliorare il flusso d'aria. Il risultato è il set di ruote Zipp più performante mai realizzato, con una riduzione dell'aero-drag e della forza laterale a tutti gli angoli di imbardata del vento. Questo è importante perché gli angoli di imbardata più elevati sono quelli in cui la maneggevolezza della bicicletta è maggiormente influenzata dal vento.

Hyperfoil
Hyperfoil è il nome dato ai singoli nodi dei cerchi Zipp NSW a profondità variabile Sawtooth. Ciascuna di queste strutture brevettate presenta le nostre fossette HexFin ABLC che aiutano a stabilizzare la maneggevolezza in caso di raffiche di vento, aumentando la frequenza di dispersione dei vortici. L'alta frequenza di vortici prodotta da Sawtooth crea un maggior numero di vortici più piccoli, meno potenti ma più prevedibili, che portano a una maggiore stabilità della ruota. Questa maggiore stabilità si traduce in un maggiore controllo da parte del pilota, risparmiando così l'energia tipicamente spesa nel tentativo di mantenere la linea in presenza di raffiche di vento. Il risultato è un'esperienza di guida più veloce e sicura, sia che si tratti di scaricare la potenza che di scendere lungo le sinuose strade di montagna.

HexFin ABLC
Le fossette HexFin ABLC sono le depressioni a forma di esagono che si trovano su ogni Hyperfoil dei nostri cerchi NSW a forma di dente di sega. La forma angolare di ciascuna fossetta aumenta la miscelazione dello strato limite, contribuendo a mantenere il flusso d'aria attaccato al cerchio per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare la stabilità con il vento laterale. Per migliorare ulteriormente l'efficacia delle fossette esagonali, esse sono disposte in gruppi a forma di pinna composti da fossette di dimensioni variabili che lavorano di concerto con ciascun Hyperfoil di un cerchio Sawtooth.

TSE
La tecnologia TSE (Total System Efficiency) di Zipp è stata sviluppata dai nostri ingegneri nel Nest Advanced Development Lab di Indy. Questo approccio alla produzione di ruote in carbonio significa che il preciso layup del cerchio della Firecrest si traduce in una maggiore efficienza a tutto tondo per una maggiore velocità attraverso una riduzione: Resistenza al vento, resistenza al rotolamento, gravità (peso + durata), perdite dovute alle vibrazioni.

Axial Clutch V2
Il mozzo Cognition V2 di Zipp, di livello NSW, è stato riprogettato con un meccanismo Axial Clutch V2 aggiornato per un innesto più rapido, un attrito inferiore e una maggiore durata. Il Cognition scorre in modo efficiente sia che si pedali sia che si vada in folle.