Ruota anteriore Lightweight Fernweg EVO 85 Schwarz ED Carbon tubeless Disc

Lightweight Fernweg EVO 85 Schwarz ED - Aerodinamica e performante, la ruota in carbonio di riferimento per la tua bici da corsa.

La Lightweight Fernweg EVO 85 Schwarz ED è una ruota aerodinamica, perfetta per il triathlon o l'ironman. Grazie a mesi di test nella galleria del vento e alla collaborazione con diversi specialisti dell'aerodinamica e triatleti professionisti, Lightweight è riuscita a sviluppare una nuova costruzione basata sulla Lightweight MEILENSTEIN. Il risultato è la Lightweight FERNWEG, una ruota in carbonio al top per quanto riguarda la combinazione di aerodinamica, resistenza al vento laterale, rigidità, maneggevolezza e peso. La bassa resistenza al rotolamento vi porta più facilmente alla meta, aumenta la vostra velocità e vi rende più efficaci. Il vento laterale non disturba le FERNWEG e consente agli atleti di ottenere le massime prestazioni dalla posizione aerodinamica. Laddove i corridori con altre ruote devono abbandonare la posizione aerodinamica, il corridore FERNWEG rimane appoggiato al manubrio e si allontana dalla concorrenza.

Vantaggi e svantaggi di un set di ruote Aero
Quando si parla di aerodinamica, le ruote giocano un ruolo decisivo, ma solo a velocità elevate, a partire da 40 km/h circa. L'altezza del cerchio e l'aerodinamica sono indissolubilmente legate. Un cerchio alto dissipa meglio il flusso d'aria, garantendo così una minore resistenza aerodinamica e consentendo di imprimere maggiore velocità alla strada. Inoltre, ogni bicicletta da corsa con ruote ad alto profilo ha un aspetto più veloce e aggressivo e diventa un vero e proprio richiamo visivo sulla strada. Le ruote ad alto profilo sono l'epitome di una bici aero o da cronometro veloce e bella. Uno svantaggio di queste ruote, tuttavia, è che l'altezza del cerchio le rende più sensibili al forte vento laterale. Inoltre, il peso spesso aumenta perché la ruota ha un cerchio più alto. L'arte consiste nel trovare il mix e l'equilibrio perfetto tra maneggevolezza, peso, aerodinamica e sensibilità al vento. Ogni produttore trova la propria strada e implementa i propri standard e le proprie idee sulla ruota perfetta.

Freni a disco su una ruota aerodinamica
Le prestazioni di frenata dei freni a disco sono nettamente superiori alla forza frenante sul fianco del cerchio. I freni a disco, tuttavia, causano un po' più di peso e perdite in termini di aerodinamica. I freni a disco causano una minore usura della ruota stessa, poiché la superficie frenante si consuma indipendentemente dal cerchio, quindi le ruote ad alto profilo nella versione a disco sono più resistenti. Il ciclista su strada deve quindi decidere su cosa puntare e se utilizzare i freni a classici o a disco.

La nuova FERNWEG convince per i suoi valori che la rendono La Ruota da strada in carbonio Aero
Più in alto, più veloce, più lontano. La nuova ruota aerodinamica in carbonio si basa sulla Lightweight MEILENSTEIN e brilla con i valori di accelerazione e STW della Lightweight MEILENSTEIN. Con l'aiuto dei dati della galleria del vento, gli ingegneri hanno lavorato sul vantaggio aerodinamico della nuova ruota aerodinamica Lightweight. Sono stati condotti test con specialisti di aerodinamica e triatleti professionisti fino a trovare la forma e l'altezza del profilo ideali. Il risultato è una nuova ruota ad alto profilo, unica e aerodinamica, con valori di prestazioni assolutamente impressionanti nella galleria del vento. La combinazione di aerodinamica, resistenza al vento laterale, rigidità, maneggevolezza e peso garantisce una fluidità di guida senza precedenti. Ogni produttore deve scendere a compromessi quando sviluppa un set di ruote aerodinamiche. Con la FERNWEG, Lightweight ha in portafoglio una ruota aerodinamica che convince per la combinazione di peso, rigidità, resistenza all'aria e sensibilità al vento e rende possibile una guida equilibrata.

La lotta per ogni singolo grammo può andare a scapito della rigidità. La leggerezza è nota per i migliori valori di rigidità. Questo vale anche per il FERNWEG. Con 80 Newton per millimetro (N/mm), le ruote aerodinamiche sono in media più rigide di circa 20 N/mm rispetto ai cerchi aerodinamici. L'elevata rigidità delle ruote Aero garantisce una maneggevolezza agile e una buona accelerazione. Soprattutto in condizioni di vento laterale, il nuovo design si fa valere. I test pratici hanno dimostrato chiaramente che il triatleta deve abbandonare più tardi la sua posizione di seduta aerodinamica, poiché la ruota rimane stabile a lungo. Ciò è stato confermato anche nella galleria del vento. Qui, il FERNWEG mostra una sensibilità al vento inferiore a quella dei concorrenti, anche in presenza di vento laterale. Questo assicura secondi preziosi e garantisce una guida confortevole.

Ogni set di ruote Lightweight è accuratamente realizzato a mano in Germania. Questo può portare a leggere variazioni nella struttura superficiale e nel colore. Si tratta di una caratteristica di qualità di questo metodo di produzione particolarmente pregiato. Lightweight è sinonimo di qualità di alto livello Made in Germany.


Caratteristiche

  • Bassa suscettibilità ai venti trasversali e alle raffiche.
  • Ruote molto rigide grazie alla nuova costruzione rispetto al modello precedente, alla struttura ottimizzata degli strati di carbonio e ai raggi laminati.
  • Ottime prestazioni di frenata anche grazie all'innovativo mozzo a pentagono.
  • Migliore comportamento in sterzata e aerodinamica migliorata rispetto al modello precedente.
  • Peso ridotto nonostante il cerchio alto.
  • Conforme alle norme UCI.
  • Freni a disco.
  • Maggiore durata e minore resistenza al rotolamento grazie ai cuscinetti in ceramica CeramicSpeed.


Specifiche tecniche

  • Cerchio in carbonio da 85 mm.
  • Ruota disc 20 raggi.
  • Cuscinetti in ceramica CeramicSpeed.
  • Asse: 12/100.
  • Mozzo: Lightweight Pentagon.
  • Peso massimo del sistema: 120 kg.
  • Larghezza del pneumatico: 23-32 mm.
  • Larghezza esterna del cerchio: max. 26,4 mm
  • Peso produttore: 840 g.