Copertone Pirelli Scorpion E-MTB R

La gamma Scorpion™ E-MTB è l'evoluzione delle gomme da mountain bike: nuovi standard in durata, protezione dalle forature e risparmio di batteria. Tutto questo è stato possibile lavorando sulla nuova struttura brevettata HyperWALL™ e la nuova mescola SmartGRIP+ Compound. Scorpion™ E-MTB setta nuovi standard per le mountain bike elettriche.

Un battistrada dal profilo e spaziatura medi, specifico per l'utilizzo al posteriore per garantire trazione e stabilità su una varietà di terreni differenti, da duri a morbidi. Il battistrada di Scorpion™ E-MTB R è sviluppato per l’utilizzo sugli stessi terreni dello Scorpion™ E-MTB M, con tasselli ad altezza e spaziatura media ed un range di utilizzo ampio. Lo specifico disegno dei tasselli centrali, derivato dall’esperienza di Pirelli nel mondo motocross, aumenta il grip e la stabilità sia in frenata sia in trazione per dare a Scorpion™ E-MTB R caratteristiche dinamiche e di affidabilità uniche.

Scorpion™ E-MTB R crea una perfetta combo se associato con Scorpion™ E-MTB M all'interiore.


Caratteristiche

  • Un battistrada dal profilo e spaziatura medi per guidare in modo veloce e sicuro su una varietà di terreni differenti, da duri a morbidi.
  • Carcassa Tubeless ready a 60 Tpi sviluppata per assorbire i colpi e le vibrazioni e rendere quindi la guida a basse pressioni stabile, garantendo un'impronta a terra più ampia.
  • Mescola SmartGRIP+: Resistenza allo strappo e aderenza specifica per la E-MTB sia sul bagnato che sull'asciutto.
  • Peso reale: 1248 g (27.5x2.8).


Tecnologie

SmartGRIP+ Compound

Pirelli ha aggiunto la lignina alla sua mescola specifica per l'E-MTB denominata SmartGRIP+, si tratta di un componente chimico di origine naturale proveniente dal processo di produzione artigianale della carta. Non solo è un additivo a basso impatto, ma migliora anche le proprietà meccaniche della gomma ancora di più per risultare in una forza di tensione finale e un allungamento del campione di gomma in laboratorio, aumentandolo del 10%. Questo si traduce in una migliore resistenza allo strappo, necessaria per sostenere i sovraccarichi della guida veloce e le coppie di frenata dei motori elettrici delle moderne E-MTBikes. Questo miglioramento delle prestazioni arriva senza compromettere l'altra caratteristica della formulazione SmartGRIP Compound: la presa.

HyperWALL

La terza innovazione che Pirelli porta nel mondo del ciclismo dal suo background in Motorsport: una nuova costruzione del tallone e dei fianchi che aumenta ulteriormente le prestazioni dello pneumatico in termini di maneggevolezza a basse pressioni e resistenza alle forature. In particolare nelle applicazioni Offroad, soprattutto in quelle più impegnative come Gravity e l'e-MTB, l'integrità della zona del tallone e la stabilità dei fianchi sono un punto fondamentale per le prestazioni complessive dello pneumatico: il battistrada con la sua sofisticata mescola si affida molto alle caratteristiche comportamentali di questi due elementi. Pirelli ha introdotto una costruzione che fissa saldamente il tallone e l'inserto dei fianchi in gomma con un flipper in tessuto intrecciato, facendo sì che si comportino come un unico pezzo solido invece che come componenti separati con movimenti relativi l'uno all'altro.

Il vantaggio di questa innovazione in numeri:

  • Migliore stabilità dei talloni (+10%").
  • Maggiore protezione contro pizzicature (+50%").
  • Migliore maneggevolezza a basse pressioni (+25%).
  • Maggiore resistenza contro tagli.