Manubrio integrato Colnago CC.01

Nuovo manubrio integrato CC.01 1/3

Il nuovo manubrio integrato colnago CC.01 sarà disponibile anche con il C68. Di solito i manubri integrati sono costruiti utilizzando diversi strati di carbonio incollati insieme, sia sul manubrio che sull'attacco manubrio. Tuttavia, il manubrio Colnago CC.01 è realizzato in un unico pezzo, completamente monoscocca, a tutto vantaggio del risparmio di peso e della rigidità.

Questa scelta tecnica è stata sviluppata in fase di costruzione attraverso una particolare combinazione di stampi che consente quattro diverse opzioni di larghezza del manubrio (370, 390, 410 e 430 mm centro superiore) insieme a sette diverse lunghezze di attacco manubrio (80, 90, 100, 110, 120, 130 e 140 mm). Saranno disponibili 16 combinazioni.

Presenta un raggio d'azione relativamente lungo, una caduta compatta e un discreto flare (+2 cm), ma non un outsweep. I drop hanno un flair di 2 cm (410 mm in alto diventano 430 mm in basso), ad eccezione della misura 370 che ha un flare di 14 mm. Il reach è di 80 mm (75 mm per la taglia 370) e il drop di 122 mm (119 mm nella taglia 370). L'angolo di attacco è di 84 gradi.

La base più ampia del drop migliora notevolmente il controllo della bicicletta in discesa, mentre l design risponde alla richiesta odierna di migliorare l'aerodinamica per aumentare le prestazioni.

L'attacco manubrio più lungo (rispetto ai 75 mm standard dei manubri compatti) crea una posizione più "dentro la bici" nelle discese e una superficie piana molto più ampia, per un maggiore comfort dei palmi con ogni tipo di leva del freno. Il manubrio Colnago CC.01 è progettato per i moderni gruppi elettronici wireless e cablati e per il passaggio interno dei cavi, ma è comunque compatibile con il passaggio esterno e i freni a corona.


Perché è stato realizzato un nuovo manubrio? Per diversi motivi:

  • Il manubrio Colnago CC.01 è più leggero della media del mercato se confrontato con altri manubri ottimizzati per il cablaggio interno (peso 310 g per la taglia 110-410).
  • Il look minimale della verniciatura è stato scelto per la leggerezza: il manubrio sarà disponibile in versione monocolore con grafica nera lucida su finitura nera opaca.
  • Il manubrio colnago CC.01 è stato ottimizzato aerodinamicamente
  • La Colnago CC.01 avrà un attacco per computer dedicato con una baionetta "stile GoPro" e due diverse lunghezze di supporto, compatibili con Garmin, Wahoo, Bryton e Hammerhead.

Il kit manubrio è completato dal kit di distanziali dedicati, dal tappo di sterzo contenente il multiutensile e da un tappo opzionale che consente di regolare l'altezza della forcella prima di tagliarla.
Come da tradizione Colnago per mantenere la massima compatibilità con ogni tipo di atleta, è garantita la possibilità di montare qualsiasi manubrio di diametro 31,8 con cavi retrattili utilizzando l'attacco manubrio Deda Superbox. Infine, è garantita anche la compatibilità con il manubrio integrato Deda Alanera.