Gruppo Campagnolo Ekar GT 13V

Libertà allo stato puro

La tua esperienza in sella dipende da tanti fattori, ma il ruolo più importante lo gioca la mente. La gamma GT di Campagnolo rappresenta un vero e proprio inno alla libertà, un invito a scoprire il piacere dell'esplorazione in bici andando oltre ogni performance. Una collezione progettata sapientemente per lasciarsi andare e vivere finalmente le avventure gravel con una nuova dose di spensieratezza.

Il nuovo gruppo Ekar GT è un gioiellino tutto italiano, progettato per la semplicità del pedalare. Le sue componenti finemente disegnate portano nella scena gravel il tocco distintivo Campagnolo: su tutte, spiccano la rinomata trasmissione mono-corona 1x13 e le quattro opzioni di cassette, che ora includono anche la 10-48. Grazie alla gamma di rapporti più ampia, la pedalata risulta meno faticosa e più adeguata al proprio livello. Un gruppo che si adatta progressivamente al tuo grado di esperienza.

Prova il brivido della libertà
Il gruppo Ekar GT si distingue per una maggiore sensazione di comodità. La rinnovata ergonomia dei comandi migliora la presa e il comfort per le mani del ciclista, sia durante i tratti brevi che le lunghe uscite in bici. Frutto di una continua ricerca della qualità, ogni singolo componente è stato realizzato con materiali di prima scelta che garantiscono l’estrema affidabilità e durata nel tempo, contribuendo ad accrescere il livello di confidenza in bicicletta.

Pedala in tutta tranquillità
Eleganza e semplicità, in perfetto stile Campagnolo. L’estetica senza tempo e l’accurata selezione dei componenti meccanici si fondono per dare vita a un set-up intuitivo. La semplicità della manutenzione consente di lanciarsi in escursioni gravel e bikepacking senza stress o lunghi preparativi.

Il kit non include dischi, movimento centrale e adattatori pinze freno.

Per Ekar GT, Campagnolo ha ulteriormente migliorato i comandi Ergopower per renderli ancora più confortevoli nelle sessioni in bici più lunghe, mantenendo i plus del sistema: la rinomata precisione e il massimo comfort offerto dai coprisupporti Vari-Cushion ™. Con le leve ad azione differenziata non sbaglierai mai una cambiata - anche nell'ambiente difficile del fuoristrada, la collaudata filosofia Campagnolo One-Lever-One-Action garantisce un perfetto controllo.

Le leve dell’Ergopower Ekar GT presentano ora una corsa di regolazione maggiorata della distanza della leva freno, per adattarsi alle dimensioni della mano e delle dita e soddisfare le esigenze del tuo stile di guida. Per migliorare ulteriormente il controllo su percorsi gravel i coprisupporti con una trama aggiuntiva per aumentare la presa, indipendentemente dalle condizioni. Il motivo della laseratura è anche resistente all'usura da sudore, sporco e detergenti: una soluzione a prova di lunghe percorrenze. Il meccanismo interno Ultra-Shift ™ controlla il cambio a 13 velocità, consentendoti di scalare fino a 3 pignoni in un unico movimento. L’affidabilità delle singole cambiate in discesa è ideale per i percorsi gravel su superfici scivolose, ondulate e imprevedibili.


Caratteristiche

  • Supporto confortevole - Il coprisupporto Vari-Cushion ™ offre una presa comoda e sicura in qualsiasi posizione di guida e in qualsiasi condizione fuoristrada.
  • Cambio preciso e rapido: l'azione One-Lever-One-Action e l’affidabilità della trasmissione Ekar GT 1x13 velocità significano una cambiata perfetto in ogni situazione.
  • La trama sulle leve e sui coprisupporti è resistente al sudore e all'usura Azione multipla: cambia fino a 3 pignoni con un unico movimento con Ultra-Shift ™.
  • Distanza della leva freno con maggiore range di regolazione - per adattarsi a mani di qualsiasi dimensione.

Il cambio Ekar GT è stato progettato utilizzando l’impareggiabile esperienza ed ingegnosità di Campagnolo, sviluppate e affinate in oltre 90 anni di innovazione.

Il sistema 1x dedicato e le 13 velocità lo rendono efficace, l’utilizzo del pignone a 9 denti consente la nascita di una gamma completa di rapporti con cambi brevi ed equidistanti e livelli di cadenza ben mantenuti. La tecnologia, il design ed il materiale sono stati scelti per soddisfare le specifiche esigenze di performance degli amanti dell’all-road e del gravel, la combinazione di cambiate rapide, precise ed affidabili unite alla elevata sicurezza della catena, la leggerezza, la durata e la robustezza lo fanno entrare di diritto nell’arena all-road.

Il design del cambio con gabbia di media lunghezza è compatibile con le diverse dimensioni dei pignoni su tutte e quattro le opzioni di cambio della cassetta, da 9-36 a 10-48, perfetto per qualsiasi esigenza di gravel. La traiettoria 2D del parallelogramma è progettata specificamente per il sistema Ekar GT 1x, in modo da far compiere al cambio precisi movimenti meccanici per utilizzare al meglio i 13 pignoni. Le sue rotelline maggiorate garantiscono un funzionamento ottimale ed un'elevata ritenuta della catena per assicurare sicurezza e tranquillità, qualunque sia il terreno che affronti. La frizione, permanentemente innestata per una maggiore affidabilità della ritenuta della catena e un minimo rumore di funzionamento, può essere bloccata in avanti per una facile rimozione della ruota.

Solo nel cambio Ekar GT, ci sono più di 70 singole parti attentamente progettate e ingegnerizzate. La poliammide rinforzata con fibra di carbonio e le leghe anodizzate 7075 e 6082 sono sapientemente combinate nel corpo e nel bilanciere del cambio Ekar GT per ottenere la migliore combinazione di resistenza, durata e leggerezza, per un funzionamento affidabile a lungo termine e per garantire un’ottima resistenza agli urti, alla sabbia e alla polvere dei percorsi gravel mentre le viti sono state realizzate in acciaio CON SPECIALE TRATTAMENTO SUPERFICIALE per garantire resistenza e resilienza a lungo termine nelle condizioni più difficili.


Caratteristiche

  • Nuovo design per il sistema 1x13 velocità: prestazioni e costruzione orientate al gravel.
  • Traiettoria del parallelogramma 2D - movimento meccanico di precisione specifico per 13 pignoni.
  • Rotelline in polimero di alta qualità - scorrimento regolare della catena e ritenuta sicura.
  • Poliammide rinforzata con fibra di carbonio e leghe 7075 e 6082 anodizzate - per leggerezza, resistenza e durata.
  • Viti in acciaio inossidabile - per resistenza e resilienza a lungo termine su percorsi gravel.
  • Clutch lock - per una facile rimozione della ruota.
  • Un cambio si adatta a tutte e quattro le combinazioni di pignoni - per un facile utilizzo di cassette diverse.

Ovviamente, l’ingranaggio singolo è semplice da usare: nessun deragliatore, peso notevolmente ridotto, meno componenti in movimento che raccolgono lo sporco e possono creare intoppi e un'elevata sicurezza della catena, senza inutili sovrapposizioni di ingranaggi – soluzione perfetta per i percorsi gravel.

Le due pedivelle realizzate in alluminio montano semiperni in acciaio aisi 630, in linea con il sapiente abbinamento dei materiali di tutto il gruppo Ekar GT, allo scopo di ottenere componenti sempre leggeri, ma con il massimo dell’efficienza e della durabilità.

La nuova tecnologia ProTech ™ unisce i due semiperni all'interno del movimento centrale, con un'unica vite resistente. Il cuscinetto oversize in acciaio inossidabile si trova sulla pedivella, calettato sul semiperno, per la massima scorrevolezza e resistenza - e per essere facilmente accessibile per l'ispezione e la manutenzione, senza dover smontare le calotte.

Ci sono cinque opzioni di ingranaggi:  36T, 38T, 40T, 42T, 44T. Il loro design ottimizzato offre una trasmissione efficiente e la massima affidabilità della catena.

Gli ingranaggi in alluminio 7075, leggeri e resistenti, sono facilmente intercambiabili: puoi semplicemente svitarli dai quattro bracci della pedivella senza necessità di smontare la guarnitura. I quattro bracci, impostati in modo simmetrico per una distribuzione ottimale del carico, presentano un girobulloni di 104 mm. Cambiare gli ingranaggi è un modo semplice ed efficiente per cambiare il tuo rapporto mentre affronti diversi tipi di percorso.

La guarnitura Ekar GT presenta tre opzioni di lunghezza della pedivella - 170, 172,5 e 175 mm - per adattarsi a ciclisti e bici di tutti i tipi. Per alcune bici gravel con movimento centrale basso, le pedivelle più corte sono le più utilizzate per evitare di incagliarsi su superfici sconnesse e imprevedibili.

Un fattore Q di 151 mm offre uno stile di pedalata comodo ed efficiente, qualunque sia la tua taglia.


Caratteristiche

  • Sistema 1x Ekar GT leggero, efficiente e sicuro, perfetto per la disciplina gravel.
  • Pedivelle in 2 pezzi: semi-perni Ultra-Torque in acciaio aisi 630 e bracci in alluminio- robuste e leggere.
  • 5 opzioni di ingranaggi - 36T; 38T; 40T; 42T; 44T.
  • Design a denti ottimizzati : trasmissione efficiente e massima affidabilità della catena.
  • Semi-perni con giunto Hirth ProTech ™ : robusti, efficienti e autoallineanti.
  • Facile accesso ai cuscinetti sulla pedivella.
  • Ingranaggi in alluminio facilmente intercambiabili: non è necessario smontare la guarnitura.
  • 3 lunghezze della pedivella: 170, 172,5 e 175 mm.
  • Fattore Q: 151 mm.

Il pacco pignoni Ekar GT a 13 velocità è disponibile in quattro diverse opzioni, dal 9/36 al 10/48 che completano la gamma e riflettono le diverse specializzazioni all'interno della scena gravel, e ciascuna combinazione prevede una progressione dei rapporti molto fluida. Salti piccoli per i primi 6 pignoni, mentre i salti aumentano nella seconda metà, dove ci sono i pignoni più grandi.

Questa caratteristica permette di offrire un'esperienza in sella ottimale e ti aiuta a ottenere il meglio dalle tue prestazioni su percorsi e terreni difficili. L’ampia scelta sui pignoni più grandi permette di avere il pacco pignoni più compatto per gli eventi endurance e rapporti più lunghi per i riders più avventurosi. Le combinazioni dei pacchi pignoni sono abbinate ad ingranaggi dedicati, facilmente sostituibili, per fornire la gamma più ampia di rapporti, passaggi morbidi e la massima efficienza e, a differenza dei sistemi 2x, nessuno spreco. Due delle quattro combinazioni sono dotate di un pignone a 9 denti. Test comparativi approfonditi hanno dimostrato che il pignone a 9 denti è efficiente quanto qualsiasi pignone da 10 o 11 denti, senza attrito aggiuntivo attraverso la dentatura a profilo speciale, in modo da non perdere nulla della potenza prodotta.

La costruzione del pacco pignoni EKAR GT mantiene la filosofia progettuale Campagnolo con un unico blocco per i pignoni più grandi, cinque pigoni sciolti con distanziali in alluminio 7075 e una tripletta o quadripletta iniziale: questa construzione conferisce al pacco pignone una leggerezza e reattività ottimale.  Con ghiere ed adattatori appropriati, il corpetto N3W è  compatibile con tutti i gruppi Campagnolo a 12, 11 e 10 velocità attuali e futuri.


Caratteristiche

  • 13 velocità: gamma completa per eguagliare o superare qualsiasi sistema 2x, senza sprechi.
  • Pignone a 9 denti: consente una gamma completa di rapporti con nessun calo di efficienza.
  • Compatto: design compatto con cambi rapidi, leggeri, maggiore sicurezza della catena.
  • Durevole: design e materiali resistenti.
  • Quattro opzioni disponibili - per ogni specialità gravel: 9-36; 9-42; 10-44; 10-48.
  • Salti piccoli nei primi pignoni - cadenza ottimale.
  • Salti più ampi nei pignoni più grandi – per adattarsi a qualsiasi tipo di percorso.
  • Pacco pignoni in alluminio e acciaio: per unire resistenza e leggerezza.
  • Funziona con il nuovo corpetto ruota libera - grande versatilità e piena compatibilità.

Come per i comandi Ergopower di Ekar, gli altri elementi del suo impianto frenante a disco sono l’ulteriore sviluppo del già collaudato sistema idraulico Campagnolo, fedeli alla nostra filosofia di miglioramento continuo, alte prestazioni e stile italiano. L'idraulica interna del sistema frenante Ekar è condivisa con le altre pinze Campagnolo, che utilizzano olio minerale e permettono un’ottima modulazione, restituendo un feeling distintivo e ottimale su strada ... e funziona ancora meglio su percorsi gravel! La pinza di Ekar ha un nuovo design e una finitura dedicata, per coordinarsi con gli altri componenti del gruppo gravel. Le pastiglie DB310 - compatibili anche con gli altri freni a disco Campagnolo - hanno una mescola organica unica che non solo aiuta a produrre elevate prestazioni di frenata, ma offre anche una migliore resistenza all'usura: importante nell’impegnativo mondo del gravel, in condizioni di bagnato o asciutto.


Caratteristiche

  • Gli elementi dell’impianto frenante a disco sono l’ulteriore sviluppo del già collaudato sistema idraulico Campagnolo.
  • Modulazione affidabile e progressiva: perfetta per il controllo su tutti i percorsi Pastiglie DB310 con mescola organica.
  • Elevate prestazioni di frenata e migliore resistenza all'usura in condizioni di bagnato o asciutto Forte e durevole, ma leggero.

La nuova catena C13 è un elemento fondamentale del gruppo meccanico Ekar GT; oltre a fornire una trasmissione efficiente, nella disciplina gravel la catena deve funzionare perfettamente per contribuire a un cambio di marcia fluido e veloce, garantendo sempre la massima sicurezza. Deve anche essere robusta e durevole, e la catena Ekar GT C13 offre prestazioni straordinarie su tutti i fronti. 

La catena C13 si accoppia efficacemente con la dentatura a profilo speciale dell’ingranaggio della guarnitura 1x13 velocità e dei pignoni Ekar GT per una trasmissione sicura, efficiente e scorrevole. Nonostante il suo profilo stretto, la catena C13 è molto robusta; le sue maglie interne in acciaio C60 con trattamento superficiale al nichel-teflon resistono al più alto tasso di usura cui sono soggette sui percorsi gravel. L'intera catena, realizzata nello stabilimento Campagnolo di Vicenza, è sottoposta ad un esclusivo processo di lubrificazione, con un sistema a bagno ad ultrasuoni che garantisce che la speciale formula lubrificante ricopra in profondità e in modo uniforme tutte le maglie. Il risultato è un funzionamento efficiente e un'elevata resilienza, garantendo longevità anche nelle difficili condizioni dell’off-road, e richiedendo meno manutenzione.

La catena Ekar GT C13 è disponibile in due opzioni di chiusura: il classico pin Campagnolo, oppure il nuovo C-Link™, per una rimozione e una pulizia ancora più semplici. Le due versioni sono state concepite per offrire la versatilità necessaria per soddisfare le diverse esigenze di ogni tipo di utilizzo gravel, in tutto il mondo. Che tu sia un puro rider gravel, che ti cimenti in gare di resistenza su lunga distanza o tu scelga di goderti l’esperienza all-road, in entrambe le versioni potrai godere della medesima resistenza, efficienza attraverso l’utilizzo degli stessi materiali e processi.


Caratteristiche

  • Dentatura a profilo speciale di ingranaggi e pignoni: per una trasmissione efficiente, cambi fluidi e alta sicurezza
  • Profilo stretto: leggero, robusto ed efficiente.
  • Maglie resistenti e durevoli - con acciai a diverso tenore di carbonio e trattamenti superficiali che garantiscono robustezza e resistenza all'usura.
  • Esclusivo sistema di lubrificazione attraverso un bagno ad ultrasuoni - per un'efficienza di lunga durata.
  • In versione con pin classico e C-Link ™: opzioni per ogni tipo di rider gravel.