Ruota anteriore Fulcrum Wind 75 DB C19 2-Way Fit AFS

Wind 75 è la scelta di elezione per chi cerca la massima velocità

La gamma Wind arriva ora al suo compimento con il modello 75 DB, un profilo alto che permette di esprimere al meglio tutto il potenziale di ricerca e sviluppo nel campo aerodinamico da parte dei ingegneri di Fulcrum.
Il profilo ultra aero rende questa ruota ideale per le prove a cronometro, per il triathlon e, in generale, per tutte le situazioni in cui l’aerodinamica conta e si pedala ad alte velocità.

La sfida progettuale è stata centrare alti valori di penetrazione all’aria e velocità senza compromettere, data l’altezza del profilo, la stabilità e la maneggevolezza della ruota. Si è arrivati a questo risultato grazie ad attenti studi in galleria del vento che hanno dato come output il nuovo profilo del cerchio in carbonio unidirezionale le cui dimensioni interne ed esterne seguono i dettami dei nuovi trend: larghezza 27 mm e canale di 19mm.

Il cerchio è 2-Way Fit™ , ovvero tubeless fin dalla nascita. Non richiede quindi alcun nastro per la sigillatura semplificando e alleggerendo l’accoppiata con le coperture grazie alla lavorazione del cerchio con tecnologia Mo-Mag™. Il cerchio senza fori risulta inoltre più rigido e resistente.
I raggi sono in acciaio inossidabile a doppio spessore, arrotondati a testa dritta (è la scelta aerodinamicamente più vantaggiosa) e i nippli in alluminio.
Per quanto riguarda la meccanica interna si sono scelti cuscinetti a cartuccia sigillati all’interno di mozzi in alluminio sia all’anteriore che al posteriore.


Caratteristiche

  • Tipologia: 2-Way fit Ready (copertoncino/tubeless ready).
  • Diametro: 28" (700c).
  • Disciplina: Road / Triathlon.
  • Categoria ASTM: 1.
  • Materiale ruota: Carbonio.
  • Materiale cerchio: Full carbon, finitura in fibra di carbonio "Unidirezionale".
  • Altezza cerchio: 75 mm
  • Larghezza cerchio: 27 mm.
  • Larghezza interno canale: 19 mm.
  • Larghezza copertoni: da 23 mm a 32 mm.
  • Sistema frenante: freno a disco, AFS.
  • Compatibilità asse: HH12-100.
  • Raggi: 24 (16 sinistra - 8 destra).
  • Materiale raggi: acciaio inossidabile, doppio spessore.
  • Profilo raggi: arrotondati, testa dritta.
  • Nippli: Alluminio.
  • Mozzo: Alluminio, flangia in Alluminio.
  • Cuscinetti a cartuccia sigillati.
  • Limite peso: 120 kg (ciclista, bici, attrezzatura e bagagli).


Tecnologie

2-Way Fit
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l'esordio con la mountain bike era il momento di “metterla su strada”.
Fulcrum ha elaborato la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei loro cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d'aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d'aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all'interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d'aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio. I vantaggi sono indubbi: i test hanno evidenziato un aumento della scorrevolezza senza precedenti. Non essendoci la camera d'aria, infatti, si eliminano gli attriti dovuti alle frizioni con la copertura e la perfetta aderenza del copertoncino sul cerchio evita dispersioni di energia. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, quindi, un bel vantaggio in termini di sicurezza. Nessun rischio di pizzicare, poi, perché non c'è una camera d'aria da rompere.

RDB™ Rim Dynamic Balance
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente dalla parte opposta.

Per quanto riguarda le ruote in carbonio il principio è lo stesso, anche se viene utilizzata una tecnologia diversa. Per i cerchi in carbonio si sfrutta un particolare procedimento in fase di allineamento delle pelli di carbonio, in modo che il cerchio risulti sempre bilanciato.

DRSC™ - Directionated Rim-Spoke Coupling
Il sistema esclusivo di accoppiamento cerchio/raggi permette di allineare il cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo in ogni punto lo stesso valore di tensione, riuscendo così ad eliminare le zone maggiormente critiche.

MoMag™
Mounting Magnet
Che cos’è il MoMag™? Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet”, ovvero il MoMag™. Come funziona? I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali! Vantaggi: nessun foro sul cerchio significa avere un cerchio omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura e, per i profili per copertoncino non è necessario il Rim Tape, a tutto vantaggio del peso. I vantaggi sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione. Ma non solo.I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce. Tutto a beneficio del ciclista che ha scelto Fulcrum®.

Anti-Rotation System™
Questo nuovo sistema dedicato alle ruote per bici da corsa porta il concetto di raggiatura a un nuovo livello di prestazioni.
I tecnici Fulcrum® hanno infatti riprogettato raggi e sedi dei mozzi in modo da creare un insieme solido e inamovibile. In questo modo i raggi:

a) non perdono mai la loro tensione iniziale, mantenendo così la ruota perfettamente reattiva e centrata;
b) rimangono nella posizione studiata in galleria del vento per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica possibile.

F.I.C. Fulcrum Identification Card - 100% HANDMADE QUALITY
Fulcrum, dalla sua nascita, si contraddistingue per una caratteristica che continua sino ad oggi: progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le tipologie di ruote contraddistinte dalla “F” rossa, siano esse ruote per bici da corsa, ruote mtb, ruote ciclocross o per le gare triathlon.
Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana.
Ogni singolo componente delle ruote, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darti il massimo della prestazione e dell’affidabilità.

Tracciabilità
Una garanzia di qualità. La parola chiave per i prodotti Fulcrum è: tracciabilità.

Tutte le ruote Fulcrum®, di qualsiasi tipologia (per bici da corsa, mtb o ciclocross) sono dotate di una piccola etichetta. Non rimuoverla: è fondamentale per darti la garanzia che, in caso di difettosità accertata di un lotto di produzione, il tuo componente o la tua ruota saranno rintracciabili.

Tutto questo perché Fulcrum®, fedele alla sua mission, esige perfezione assoluta per il suo prodotto e sicurezza per il suo cliente.

AFS axle system™
Il sistema Axial Fixing System™ è la soluzione messa a punto da Fulcrum® per fissare il freno a disco al mozzo. Il vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, maggiore che negli standard già conosciuti, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente.

Rim Full Carbon technology
Per la costruzione dei cerchi full carbon Fulcrum® sono utilizzate combinazioni studiate in laboratorio di diverse tipologie di fibra, tra le quali l’unidirezionale e il famoso 3K a 90 gradi che rifinisce i modelli al top della gamma Fulcrum.
Per la loro costruzione è stata sviluppata una speciale resina HTG (“High transition grade”) che presenta una soglia di transizione vetrosa a temperature più alte di qualsiasi altra fibra usata nell’industria del ciclo. Questo permette prestazioni in frenata incomparabili.

Wide Rim Tech
Il reparto R&D di Fulcrum®, seguendo le richieste provenienti dai campi di gara, ha lavorato per creare dei cerchi di larghezza maggiore rispetto al passato, a partire da circa 4 mm in più rispetto al passato.
Questa scelta tecnica permette di offrire la base d’appoggio ideale per pneumatici da 25/30 mm, le misura preferite al giorno d’oggi. In questo modo si assicurano stabilità, un’ottima maneggevolezza e un confort di livello superiore.

Undrilled Rim Bed
Il reparto R&D di Fulcrum®, seguendo le richieste provenienti dai campi di gara, ha lavorato per creare dei cerchi di larghezza maggiore rispetto al passato, a partire da circa 4 mm in più rispetto al passato.
Questa scelta tecnica permette di offrire la base d’appoggio ideale per pneumatici da 25/30 mm, le misura preferite al giorno d’oggi. In questo modo si assicurano stabilità, un’ottima maneggevolezza e un confort di livello superiore.

Disc specific Rim
Fulcrum® è uno dei primi costruttori di ruote nel mercato che offre due profili di cerchio completamente diversi tra freno a disco e tradizionale. Nessun adattamento quindi, ma un cerchio ripensato a partire dalle esperienze di anni di progettazione. Non avendo necessità di avere una pista frenante, il reparto R&D di Fulcrum® ha disegnato un profilo completamente nuovo che mira a risparmiare ogni grammo di peso e a migliorare l’efficienza aerodinamica. La larghezza maggiore permette un accoppiamento perfetto con coperture da 25/28 mm o superiori.