Ruota posteriore Fulcrum Racing Zero DB C19 2 Way Fit AFS

Racing Zero - la nuova ruota da corsa Fulcrum progettata per sottolineare e ulteriormente migliorare le tue prestazioni su strada

Abbastanza difficile da realizzare, date le premesse e il mito a cui ci si avvicinava, ma Fulcrum crede di avercela fatta: ha sviluppato un progetto sugli stessi cardini del progetto per freno tradizionale - Racing Zero DB AFS. Le sensazioni di guida sono le stesse, perfette e ugualmente esaltanti, fino al momento della staccata al limite davanti ad un tornante.

Il cerchio
Nuovo cerchio in alluminio "High Strength Aluminum" a sezione maggiorata: ETRTO 19C, esterno 23,8 mm. La speciale fresatura di alleggerimento permette di diminuire il peso periferico e di aumentare così la reattività della ruota.

I mozzi
I mozzi per freno a disco di Racing Zero DB sono il risultato di anni di esperienza nella progettazione di ruote. Fulcrum ha sfruttato le flange oversize per bilanciare le forze durante le frenate e le accelerazioni, con il raddoppio dei raggi Two-to-One™ per garantire solidità e reattività durante la corsa.

Raggi e nippli

  • Raggi in alluminio: una scelta precisa, per assicurare una rigidità ottimale e una particolare attenzione all’aerodinamicità.
  • Nipples in alluminio: grazie alla loro leggerezza permettono diridurre la massa periferica, nemica della reattività.

F.I.C. Fulcrum Identification Card
100% Handmade Quality. Fulcrum®, sin dalla sua nascita, è stata contraddistinta da una caratteristica che sino ad oggi continua: ovvero progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le ruote contraddistinte dalla "F" rossa.
Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana. Ogni singolo componente della ruota, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darvi il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità. Per poter garantire entrambe ogni progetto, prima della fase d'industrializzazione, deve essere sottoposto ad una serie di severissimi test che convalidano ciò che fino a quel momento era stato solo pensato e disegnato (test a fatica, crash test, test di scoppio pneumatici, enviroment test, 100% assemblaggio manuale e controllo elettronico).

Tracciabilità
Una garanzia di qualità. La parola chiave per i prodotti Fulcrum è tracciabilità. Se trovate una piccola etichetta apposta nei componenti Fulcrum®, non rimuovetela. Questa è infatti lì per darvi la garanzia che in caso di difettosità accertata di un lotto di produzione, il vostro componente o la vostra ruota saranno rintracciabili. Tutto questo perchè Fulcrum®, fedele alla sua missione, esige perfezione assoluta per il suo prodotto e sicurezza per il suo cliente.


Caratteristiche

  • Materiale cerchio: Alluminio.
  • Versione: AFS.
  • Larghezza cerchio: 19 mm (interna), 23,8 mm (esterna).
  • Larghezza copertoni: da 23 mm a 50 mm.
  • Tipologia copertone: 2Way-Fit (copertoncino + tubeless).
  • Altezza profilo: 30 mm.
  • Mozzo: carbonio con flangia oversize.
  • Cuscinetti ceramici USB, Sistema Cono & Calotta, registrabile.
  • Numero raggi Straight Pull Aero: 21, Two to one (14 destra + 7 sinistra).
  • Compatibilità asse: 12x142.


Tecnologie

RDB™ Rim Dynamic Balance
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente dalla parte opposta.

Che cos’è il MoMag™?
Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet".

Anti-rotation system™
Questo nuovo sistema dedicato alle ruote per bici da corsa porta il concetto di raggiatura a un nuovo livello di prestazioni. I tecnici Fulcrum® hanno infatti riprogettato raggi e sedi dei mozzi in modo da creare un insieme solido e inamovibile. In questo modo i raggi:

  • non perdono mai la loro tensione iniziale, mantenendo così la ruota perfettamente reattiva e centrata;
  • rimangono nella posizione studiata in galleria del vento per assicurare la migliore penetrazione aerodinamica possibile.

One hub fits all
Una soluzione che risponde all’esigenza di adattarsi ai diversi standard di asse presenti sul mercato in un modo veloce e semplice.
Differenti adattatori permettono in pochi passaggi di avere la ruota pronta ad essere montata sulla propria bici.

Wide rim tech
Il reparto R&D di Fulcrum®, seguendo le richieste provenienti dai campi di gara, ha lavorato per creare dei cerchi di larghezza maggiore rispetto al passato, a partire da circa 4 mm in più rispetto al passato.
Questa scelta tecnica permette di offrire la base d’appoggio ideale per pneumatici da 25/28mm, le misura preferite al giorno d’oggi. In questo modo si assicurano stabilità, un’ottima maneggevolezza e un confort di livello superiore.

High strength aluminum
Un alluminio speciale: le ruote in alluminio più performanti richiedono un’attenta scelta di materiali: l’R&D Fulcrum® usa per "High strength Aluminum" solo la migliore lega di alluminio 6082 con un trattamento T-6 di pre-invecchiamento che stabilizza la lega e permette durata e affidabilità ai massimi livelli.
L’alluminio 6082 è lega della serie 6000 con la più alta resistenza, ha sostituito il 6061 in molte applicazioni ed è in genere utilizzato in applicazioni sottoposte a forte stress.

Plasma freehub
Il trattamento al Plasma rende l’alluminio particolarmente duro e resistente ad abrasione e consumo della superficie. Questo ha permesso di ridurre gli spessori di materiale al minimo a tutto vantaggio del peso preservando comunque durata ed affidabilità.

Monoblock hub for disc
Il mozzo posteriore in una ruota per freno a disco di alto livello rappresenta un problema tecnico da risolvere. Il reparto R&D Fulcrum® si è trovato di fronte ad una scelta fondamentale: da che parte mettere la flangia oversize con il sistema Two-to-one™? Lato disco o lato cassetta? Nessun dubbio, deve rimanere sul lato cassetta.
Per combattere la perdita di potenza frenante in flessioni e torsioni del canottino di raccordo tra i due lati del mozzo è stato sviluppato un sistema monoblocco speciale con nervature di irrigidimento interne.

Oversize flange
Lo sviluppo della Flangia Oversize è nato dall’esigenza di creare un sistema in grado di trasmettere ogni watt al suolo senza dispersioni, irrigidendo il sistema-ruota dove necessario senza dover aggiungere raggi o sovrastrutture che aggiugessero peso.
La flangia oversize utilizza la fisica per risolvere il problema: incrementa la campanatura dei raggi e permette di accorciarli. Inoltre il raddoppio dei raggi crea un sistema bilanciato e in grado di trasmettere la coppia torcente in modo eccellente.

2-Way Fit
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l'esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada”: ed è quello che ci propone la Fulcrum. Ha elaborato la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei loro cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d'aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d'aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all'interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d'aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio. I vantaggi sono chiari: i vari test hanno evidenziato un aumento della scorrevolezza senza precedenti. Non essendoci la camera d'aria, infatti, si eliminano gli attriti dovuti alle frizioni con la copertura e la perfetta aderenza del copertoncino sul cerchio evita dispersioni di energia. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, quindi, un bel vantaggio in termini di sicurezza. Nessun rischio di pizzicare, poi, perché non c'è una camera d'aria da rompere.

USB™ - Ceramic ultra smooth bearings™
Da sempre Fulcrum® è riconosciuta per le altissime prestazioni di scorrevolezza e affidabilità dei suoi mozzi.
Questo perché tutti i progetti sono sviluppati internamente nel reparto R&D Fulcrum® e ogni dettaglio viene curato in maniera maniacale.
I mozzi dotati di cuscinetti in ceramica USB™ (Ultra Smooth Bearings) innalzano ancora di più il livello di scorrevolezza delle ruote e riducono il peso e la manutenzione, rendendo le tue ruote per bici da corsa delle fedeli alleate.

Square Milling
Per il cerchio C19 si è scelta la tripla fresatura in tutto il profilo per minimizzare gli spessori di alluminio.
Dopodiché i tecnici hanno aggiunto una fresatura tridimensionale nella base dei raggi: questo significa meno materiale e stessa affidabilità in quanto le forze, con questo particolare disegno, sono ben distribuite sul cerchio.
Le ruote in alluminio più performanti richiedono un’attenta scelta di materiali: l’R&D Fulcrum usa solo la migliore lega di alluminio 6082 con un trattamento di pre-invecchiamento che stabilizza la lega e permette durata e affidabilità ai massimi livelli.

Cup & Cone
Il cuscinetto Cono-Calotta si distingue rispetto ai classici cuscinetti a cartuccia in quanto lavora perfettamente in asse con le forze in gioco, peso e spinte provenienti dal telaio, in quanto le sfere corrono su una pista posizionata in diretta opposizione a queste forze.