Fulcrum E-Racing 4 DB C22 2 Way-Fit AFS ruote

Consci della costante crescita delle bici a pedalata assistita Fulcrum ha sviluppato la prima ruota all-rounder dedicata a questo segmento di mercato. Fulcrum ha una comprovata tradizione nel mondo E-MTB e Fulcrum ha mixato questa expertise tecnica con le evolute richieste delle moderne biciclette e del nuovo modo di praticare il ciclismo.

Fulcrum ha partito dallo sviluppo di un profilo cerchio dedicato con canale interno da 22 mm (adatto quindi a coperture da 30 a 45 mm), speciali nippli a testa lunga autobloccanti e raggi dedicati. Come rilevato nello sviluppo delle ruote E-MTB, il motore aumenta il carico sul sistema ruota libera che deve quindi resistere a carichi torsionali maggiori e per periodi prolungati: proprio su questo dettaglio Fulcrum ha concentrato le attenzioni.
Essendo il sistema del corpetto ruota libera il punto di congiunzione e di trasferimento della forza motrice dalla cassetta pignoni al corpo della ruota, è soggetto ad un maggiore stress dovuto ad aumento delle potenze e degli strappi causati all’intervento del motore; per questo motivo è stato necessario utilizzare un corpetto ruota libera in acciaio temperato con degli ingranaggi dedicati, in grado di sopportare una tensione di rottura superiore del 30%. Le analisi in laboratorio sul comportamento dei singoli cricchetti su cicli superiori al miliardo di utilizzi danno risultati chiari: l’acciaio cementato promette una durata stimata di 2 volte superiore rispetto al modello in Ergal utilizzato per i modelli road tradizionali.


Caratteristiche

  • Materiale cerchio: Alluminio.
  • Versione: AFS.
  • Disciplina: E-Road / E-Gravel
  • Categoria ASTM: 2
  • Larghezza cerchi: 22 mm (interna), 27.1 mm (esterna).
  • Larghezza copertoni: da 30 mm a 45 mm.
  • Tipologia copertone: 2Way-Fit (copertoncino + tubeless).
  • Altezza profilo: 34 mm.
  • Mozzi: Alluminio con flangia in Alluminio.
  • Cuscinetti a cartuccia sigillati.
  • Numero raggi (posteriore): 24 (8 sinistra - 16 destra).
  • Numero raggi (anteriore): 24 (16 sinistra - 8 destra).
  • Materiale raggi: Acciaio inossidabile, doppio spessore.
  • Profilo raggi: Arrotondati, testa dritta.
  • Compatibilità asse posteriore: 12x142.
  • Compatibilità asse anteriore: 12x100.
  • Limite peso 135 kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli).


Tecnologie

RDB™ Rim Dynamic Balance
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente dalla parte opposta.

Per quanto riguarda le ruote in carbonio il principio è lo stesso, anche se viene utilizzata una tecnologia diversa. Per i cerchi in carbonio si sfrutta un particolare procedimento in fase di allineamento delle pelli di carbonio, in modo che il cerchio risulti sempre bilanciato.

AFS axle system™
Il sistema Axial Fixing System™ è la soluzione messa a punto da Fulcrum® per fissare il freno a disco al mozzo. Il vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, maggiore che negli standard già conosciuti, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente.

Wide rim tech
Il reparto R&D di Fulcrum®, seguendo le richieste provenienti dai campi di gara, ha lavorato per creare dei cerchi di larghezza maggiore rispetto al passato, a partire da circa 4 mm in più rispetto al passato.
Questa scelta tecnica permette di offrire la base d’appoggio ideale per pneumatici da 25/28mm, le misura preferite al giorno d’oggi. In questo modo si assicurano stabilità, un’ottima maneggevolezza e un confort di livello superiore.

2-Way Fit Ready
L'evoluzione del tubeless in un cerchio per bici da corsa o mountain bike.
Il profilo tubeless ready di Fulcrum assicura una perfetta compatibilità con i pneumatici tubeless dopo una rapida e facile trasformazione.
Fulcrum permette di ottenere tutti i vantaggi dei copertoni senza camera d'aria: una minore resistenza al rotolamento, una migliore aderenza al suolo in curva , una migliore sterzata, una risposta immediata alle sollecitazioni e un maggiore comfort.
La trasformazione tubeless ready richiede l'utilizzo di valvole, nastro tubeless e sigillante specifico.

Larghezza cerchio 22 mm Raggi ruota anteriore 24 Materiale cerchio Alluminio Materiale mozzo Alluminio Disco freno Center lock Profilo cerchio 34 mm Larghezza cerchio 22 mm Raggi ruota posteriore 24 Materiale cerchio Alluminio Materiale mozzo Alluminio Disco freno Center lock Profilo cerchio 34 mm