Coppia ruote Fulcrum Speed 42 DB 2WF AFS

Fulcrum Speed 42

La perfetta sensazione di guida data dall’equilibrio tra leggerezza, guidabilità e aerodinamica.
Sono state testate ben 7 versioni del cerchio in combinazioni diverse con l’obiettivo di ottenere la migliore performance in termini di aerodinamica, resistenza al rotolamento, leggerezza e guidabilità, senza compromettere la sicurezza.
Anche la veste grafica si rinnova declinando la nuova identità di brand Form Function Fulcrum, caratterizzata da un design essenziale e al contempo ricercato.

Nuovi cerchi più performanti e sicuri
Le nuove Speed sono disponibili in due versioni, con profili da 42 mm e 57 mm che vanno a sostituire i precedenti da 40 mm e 55 mm mentre la larghezza del canale cresce passando da 19 mm a 23 mm; ma anche il naso del cerchio risulta allargato con raggio pari a 9,5 mm.
I nuovi cerchi sono in grado di offrire una combinazione performante senza compromessi, in cui penetrazione aerodinamica, resistenza al rotolamento e comfort trovano la loro migliore espressione.
Non solo aumento delle prestazioni ma anche della sicurezza grazie alla tecnologia di assemblaggio MOMAG che consente di avere un cerchio 2-WAY FIT™ Tubeless nativo, senza il bisogno di alcun nastro sigillante.
In più, l’assenza di fori sul canale del cerchio consente di mantenere la stessa rigidità lungo tutto il perimetro, offrendo anche maggior resistenza agli impatti.

La sfida dei raggi
La sfida era questa: come evitare dispersione di energia? La risposta è stata l’utilizzo di 24 raggi piatti aerodinamici disegnati specificatamente per questa ruota e allacciati grazie al sistema Two-to-One™, che prevede il raddoppiamento dei raggi nelle zone soggette a maggior stress meccanico.
La ruota anteriore presenta quindi 16 raggi dal lato del disco e 8 nell’altro lato, mentre la ruota posteriore è costruita in modo opposto per contrastare le forze sviluppate dalla trasmissione. Questa specifica costruzione, unita al perfetto tensionamento dei raggi, conferisce alla ruota una rigidità torsionale che consente il massimo trasferimento della forza.

Mozzi ridisegnati 
Le novità riguardano anche i mozzi che sono stati completamente ridisegnati, per ospitare una meccanica ruota libera più precisa della precedente riducendo contemporaneamente il peso.
I cuscinetti impiegati per le Fulcrum Speed 42 e 57 sono di tipo cono-calotta e prevedono l’uso del sistema USB™ (Ceramic Ultra Smooth Bearings) a sfere ceramiche, che garantisce una scorrevolezza senza paragoni.
La cremagliera della ruota libera è stata rinforzata e maggiorata ed ora ospita 36 denti. La ruota è disponibile nelle configurazioni con corpetti Campagnolo N3W, Shimano HG e Sram XDR.
Tutte queste innovazioni hanno un unico obiettivo: quello di trasmettere la perfetta sensazione di guida che può scaturire solo dall’equilibrio tra leggerezza, guidabilità e aerodinamica.

Caratteristiche

  • Profilo aerodinamico in carbonio: 42 mm
  • 2-Way™ Fit Tubeless - Undrilled rim bed
  • 23 mm di larghezza interna del cerchio
  • USB™ - Ceramic Ultra Smooth Bearings
  • Engineered in italy - Made in EU
  • Peso reale coppia: 1430 g


Tecnologie

2-Way™ Fit
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l'esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada”: ed è quello che ci propone Fulcrum. Ha elaborato la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei loro cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d'aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d'aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all'interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d'aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio. I vantaggi sono chiari: i vari test hanno evidenziato un aumento della scorrevolezza senza precedenti. Non essendoci la camera d'aria, infatti, si eliminano gli attriti dovuti alle frizioni con la copertura e la perfetta aderenza del copertoncino sul cerchio evita dispersioni di energia. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, quindi, un bel vantaggio in termini di sicurezza. Nessun rischio di pizzicare, poi, perché non c'è una camera d'aria da rompere.

USB™ Ceramic Ultra Smooth Bearings™
Da sempre Fulcrum® è riconosciuta per le altissime prestazioni di scorrevolezza e affidabilità dei suoi mozzi.
Questo perché tutti i progetti sono sviluppati internamente nel reparto R&D Fulcrum® e ogni dettaglio viene curato in maniera maniacale. I mozzi dotati di cuscinetti in ceramica USB™ (Ultra Smooth Bearings) innalzano ancora di più il livello di scorrevolezza delle ruote e riducono il peso e la manutenzione, rendendo le tue ruote per bici da corsa delle fedeli alleate.

Undrilled rim bed
L’assenza di fori sul ponte superiore è sinonimo di un prodotto omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici soggetti a stress. I vantaggi si percepiscono immediatamente: minor peso, maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano più reattività e accelerazione.