Coppia ruote Fulcrum Red Zone Carbon 29" 2WF-R AFS Boost

Reattività e resistenza sono le parole chiave del ritorno di Fulcrum nel mondo MTB. Questi i due concetti che hanno guidato lo sviluppo delle nuove Red Zone Carbon, le ruote destinate al rider esigente anche sui terreni off-road più impegnativi. Red Zone Carbon è il risultato di un lungo processo di ricerca e sviluppo che ha visto coinvolti tutti gli elementi della ruota, tanto presi singolarmente - cerchi, mozzi e raggi - quanto e soprattutto nel loro complesso, a creare un sistema-ruota capace di rispondere alle esigenze tipiche di un biker di alto livello. Leggerezza e reattività da un lato, per la massima performance in salita, alto livello di assorbimento verticale e resistenza dall’altro, per sgombrare la mente del rider che vuole abbandonarsi all’adrenalina della discesa con confidenza. Vero e proprio concentrato di tecnologia, Red Zone Carbon è la nuova formula Fulcrum dedicata al MTB moderno e traduce in ogni suo componente tutta l’esperienza maturata dal brand. Un design funzionale ed unico, unito alla nuova finitura opaca da stampo (DIMF) con tutte le caratteristiche che un rider si aspetta da un prodotto XC/Marathon o Down Country: canale interno da 28 mm, cerchio leggero e massima scorrevolezza, in una ruota interamente prodotta in Europa e in gran parte in Italia.


Specifiche tecniche

  • Tipologia copertura: 2-Way Fit™ (clincher / tubeless)
  • Diametro del cerchio: 29"
  • Disciplina: MTB
  • Categoria: ASTM 3
  • Materiale cerchio: Full carbon
  • Dettagli materiale cerchio: Direct Inmold Matt Finish (DIMF)
  • Altezza profilo: Basso
  • Altezza cerchio Ant. e Post.: 26 mm, asimmetrico
  • Larghezza cerchio: 33 mm
  • Larghezza interna canale: 28 mm
  • Sistema frenante: Freno a disco
  • Opzioni sistema frenante: AFS™
  • Compatibilità perno anteriore: HH15-110 Boost
  • Compatibilità perno posteriore: HH12-148 Boost
  • Raggi ruota anteriore: 24
  • Raggi ruota posteriore: 28
  • Materiale raggi: Acciaio inossidabile - double butted
  • Peso reale: 716 g (ruota anteriore), 833 g (ruota posteriore).


Tecnologie

2-WAY FIT™
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l’esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada” proponendo nuove tipologie di ruote per bici da corsa. Fulcrum ha elaborato così la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d’aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d’aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all’interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d’aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio.

MoMag™
Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnet". I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Grazie a questo semplice accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali! L'assenza di fori sul cerchio è anche sinonimo di un prodotto omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura. Infatti, per quanto riguarda i profili per copertoncino, non è più necessario l'utilizzo del Rim Tape. I vantaggi si percepiscono immediatamente: minor peso, maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano più reattività e accelerazione.

Wide rim tech
Il reparto R&D di Fulcrum®, seguendo le richieste provenienti dai campi di gara, ha lavorato per creare dei cerchi di larghezza maggiore rispetto al passato, a partire da circa 4 mm in più rispetto al passato. Questa scelta tecnica permette di offrire la base d’appoggio ideale per pneumatici da 25/28mm, le misura preferite al giorno d’oggi. In questo modo si assicurano stabilità, un’ottima maneggevolezza e un confort di livello superiore. Tutti concordano sul fatto che un migliore confort sulla bici equivale ad una minore fatica fisica e mentale, permettendo così migliori performance e risultati. L’impronta a terra dello pneumatico di sezione maggiore crea una base d’appoggio migliore e più stabile, mentre la forma creata dall’unione da pneumatico e cerchio crea un flusso d’aria regolare e stabile, in definitiva più aerodinamica, diminuendo quindi gli attriti.

Undrilled Rim Bed
L’assenza di fori sul ponte superiore è sinonimo di un prodotto omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici soggetti a stress.
I vantaggi si percepiscono immediatamente: minor peso, maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano più reattività e accelerazione.

Cup & Cone
Il cuscinetto Cono-Calotta si distingue rispetto ai classici cuscinetti a cartuccia in quanto lavora perfettamente in asse con le forze in gioco, peso e spinte provenienti dal telaio, in quanto le sfere corrono su una pista posizionata in diretta opposizione a queste forze. L’anello di regolazione consente di precaricare il cuscinetto, in questo modo la tolleranza assiale può essere eliminata, fornendo la regolazione ottimale una volta fissata la ruota al telaio.

Corpetto Microspline
L’evoluzione tecnica, intesa come estrema cura nello sviluppo del prodotto, è uno dei capisaldi fondamentali di ogni progetto firmato dal Reparto R&D. È nell'animo, come Fulcrum, cercare costantemente di intercettare i nuovi trend ed essere al passo con le più avanzate tecnologie disponibili. Per questo Fulcrum ha adottato lo standard Shimano MICROSPLINE non appena sono state presentate le nuove trasmissioni da competizione per Mountain bike a 12 velocità, e introdurremo questa tecnologia rivoluzionaria in tutta la gamma. L'opzione Shimano MICROSPLINE sarà disponibile su tutte le ruote da MTB ed E-MTB del catalogo MY2020. Allo stesso tempo, anche tutte le ruote della gamma Red Zone, Red Metal e Red Fire e tutte le E-MTB già acquistate e usate con corpetti differenti saranno convertibili attraverso un KIT di trasformazione composto da corpetto e perno.


Incluso

  • Valvole tubeless
  • Levagomme.