Coppia ruote Fulcrum Rapid Red 3 DB 24C 2-Way Fit AFS

Pedalare e viaggiare attraverso le B-Road, le strade asfaltate secondarie e poco frequentate o nei tratti di fuoristrada, con le bici con la piega curva e le ruote grasse è un modo di pedalare che in Fulcrum conoscono e praticano da tempo.

La nuova Rapid Red 3 è un prodotto estremamente a proprio agio sulle superfici miste, è una ruota nata da un progetto interamente nuovo. È completamente in alluminio ed è caratterizzata da un cerchio lavorato a CNC per alleggerirne il peso in maniera significativa e da un canale interno da 24 mm rendendola perfetta per i più moderni telai con passaggi ruota generosi.

La rinomata struttura 2-Way Fit™ Ready consente di installare sia una copertura tubeless  sia un copertoncino, garantendo un'ampia compatibilità con i vari tipi di pneumatici sul mercato. Questa polivalenza è aumentata anche dalla possibilità di scegliere fra i formati 700c (a partire da una larghezza di 30mm) e 650B. Insomma, la scelta giusta tra dimensione della ruota e tipologia di copertura può rendere questo modello di ruota velocissimo sull’asfalto o inarrestabile sullo sterrato più esigente, infatti rientra tra le ruote di categoria ASTM 2.


Specifiche tecniche

  • Tipologia copertone: 2-Way Fit Ready (per copertoncino e tubeless ready)
  • Diametro del cerchio: 700c
  • Disciplina: B-ROAD (Gravel)
  • Categoria ASTM: 2
  • Materiale cerchio: Alluminio (6082, T6 Pre-invecchiato), Fresatura R2
  • Altezza profilo: basso
  • Altezza cerchio: anteriore e posteriore 24 mm
  • Larghezza cerchio: 29 mm
  • Larghezza interno canale: 24 mm
  • Larghezza copertoni: da 30 a 46 mm (28")
  • Sistema frenante: disc brake
  • Freni: AFS
  • Compatibilità asse anteriore: HH12-100
  • Compatibilità asse posteriore: HH12-142
  • Raggi anteriori: 24
  • Raggi posteriori: 24
  • Materiale raggi: acciaio inossidabile - doppio spessore
  • Profilo raggi: arrotondati, testa dritta
  • Nippli: alluminio
  • Mozzo anteriore: alluminio, flangia Oversized
  • Mozzo posteriore: alluminio, flangia Oversized
  • Cuscinetti: sistema cono & calotta
  • Altro: grafiche riflettenti, perno in alluminio
  • Limite peso: 120 kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
  • Incluso: 2 valvole tubeless, ghiere centerlock AFS, nastro tubeless preinstallato.
  • Peso reale coppia: 1885g (con nastro tubeless applicato)

Documentazione utile:


Tecnologie

RDB™ Rim Dynamic Balance
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente dalla parte opposta. Nei modelli di alta gamma questo risultato viene ottenuto grazie ad una lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata. Nei modelli entry-level, invece, il Dynamic Balance™ si ottiene grazie a due raggi maggiorati situati nella sezione opposta al giunto, con il risultato di avere una ruota per bdc perfettamente equilibrata durante la dinamica di rotazione.

2:1 TWO-TO-ONE Spoke Ratio™ - Disc brake
Un sistema semplice ma efficace, nato grazie all’ingegno dei tecnici Fulcrum® e dall’attenta osservazione dei risultati dei test che ogni giorno vengono effettuati sulle ruote Fulcrum (ruote per bici da corsa, mtb o ciclocross). Grazie a questi, infatti, si è potuto capire che le forze che agiscono sui lati della ruota e quindi sui raggi sono estremamente diverse tra loro; ma non solo, anche tra ruota anteriore e posteriore le differenze sono evidenti e importanti. La ruota anteriore, infatti, deve rimanere stabile anche durante la frenata del disco posto sul lato sinistro mentre la ruota posteriore, oltre a far spazio al pacco pignoni, deve compensare la trazione della forza sul lato della catena.

F.I.C. Fulcrum identification card - 100% handmade quality
Fulcrum, dalla sua nascita, si contraddistingue per una caratteristica che continua sino ad oggi: progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le tipologie di ruote contraddistinte dalla “F” rossa, siano esse ruote per bici da corsa, ruote mtb, ruote ciclocross o per le gare triathlon. Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana. Ogni singolo componente delle ruote, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darti il massimo della prestazione e dell’affidabilità.

AFS axle system™
Il sistema Axial Fixing System™ è la soluzione messa a punto da Fulcrum® per fissare il freno a disco al mozzo. Il vincolo conferito dalla superficie di battuta del fissaggio, maggiore che negli standard già conosciuti, consente di acquisire maggiore rigidità strutturale e quindi una frenata più precisa e potente. La disponibilità dell’opzione International Standard consente comunque di assicurare la piena compatibilità delle ruote Fulcrum® anche con gli impianti frenanti più diffusi che adottano tale piano di montaggio.

Wide rim tech
Il reparto R&D di Fulcrum®, seguendo le richieste provenienti dai campi di gara, ha lavorato per creare dei cerchi di larghezza maggiore rispetto al passato, a partire da circa 4 mm in più rispetto al passato. Questa scelta tecnica permette di offrire la base d’appoggio ideale per pneumatici da 25/28mm, le misura preferite al giorno d’oggi. In questo modo si assicurano stabilità, un’ottima maneggevolezza e un confort di livello superiore.

Cup & Cone
Il cuscinetto Cono-Calotta si distingue rispetto ai classici cuscinetti a cartuccia in quanto lavora perfettamente in asse con le forze in gioco, peso e spinte provenienti dal telaio, in quanto le sfere corrono su una pista posizionata in diretta opposizione a queste forze. L’anello di regolazione consente di precaricare il cuscinetto, in questo modo la tolleranza assiale può essere eliminata, fornendo la regolazione ottimale una volta fissata la ruota al telaio.

High strength aluminum
Un alluminio speciale: le ruote in alluminio più performanti richiedono un’attenta scelta di materiali: l’R&D Fulcrum® usa per "High strength Aluminum" solo la migliore lega di alluminio 6082 con un trattamento T-6 di pre-invecchiamento che stabilizza la lega e permette durata e affidabilità ai massimi livelli. L’alluminio 6082 è lega della serie 6000 con la più alta resistenza, ha sostituito il 6061 in molte applicazioni ed è in genere utilizzato in applicazioni sottoposte a forte stress.

Monoblock hub for disc
Il mozzo posteriore in una ruota per freno a disco di alto livello rappresenta un problema tecnico da risolvere. Il reparto R&D Fulcrum® si è trovato di fronte ad una scelta fondamentale: da che parte mettere la flangia oversize con il sistema Two-to-one™? Lato disco o lato cassetta? Nessun dubbio, deve rimanere sul lato cassetta. Per combattere la perdita di potenza frenante in flessioni e torsioni del canottino di raccordo tra i due lati del mozzo è stato sviluppato un sistema monoblocco speciale con nervature di irrigidimento interne. Il risultato raggiunto è la massima trasmissione della coppia motrice mentre si pedala e delle forze provenienti dal disco sul lato opposto durante la frenata. In questo modo il sistema Two-to-one™ lavora sia in accelerazione che in frenata, quando intervengono i raggi più numerosi e con campanatura maggiore. Allo stesso tempo il lato opposto conferma la disposizione radiale dei raggi risparmiando peso prezioso.

Nipplo e sede nipplo specifici
7% più affidabile. Una parte così piccola eppure così importante, i nippli e la loro sede sono uno degli argomenti più importanti nella progettazione di una ruota. Durante lo sviluppo dei nuovi cerchi E-Mtb Fulcrum si è lavorato molto su questo aspetto, la sede è stata ridisegnata ed ora permette di eliminare del tutto il lavoro a fatica dei nippli. Grazie a uno speciale alloggiamento, con inviti laterali da entrambi i lati, il nipplo si inserisce su di una base stabile, perfettamente in posizione, orientato verso il raggio. In questo modo la distribuzione delle tensioni nel cerchio risulta molto più uniforme creando benefici percepibili in termini di vita a fatica e rigidezza: si evitano disallineamenti sotto sforzo e di conseguenza le deformazioni della struttura.