Coppia ruote Fulcrum Racing Zero Competizione DB AFS 2 Way Fit

Un design minimalista con finitura nero su nero

La famiglia Racing Zero dà il benvenuto ad un nuovo membro: Racing Zero CMPTZN DB! Fulcrum è entusiasta di presentare questa variante in alluminio più leggera per freno a disco che beneficia dell'aspetto più minimalista della gamma Fulcrum. Questo set di ruote resistente e reattivo presenta cuscinetti CULT e la classica raggiatura 2:1 con parti in alluminio oversize a doppio spessore. Il cerchio in alluminio 2-WAY-FIT Tubeless con profilo da 30 mm, interamente prodotto in Italia, ha un design unico, leggero e maneggevole. Entrambi i mozzi sono caratterizzati da flange oversize per ottimizzare gli angoli dei raggi aerodinamici in alluminio. Grazie a tutte queste innovazioni, la CMPTZ è ora un'aggiunta di grande impatto al modello Racing Zero DB!


Specifiche tecniche

  • Tipologia copertone: 2-Way Fit Ready (for clincher and tubeless)
  • Diametro del cerchio: 28"
  • Disciplina: Road
  • Categoria astm: 2
  • Materiale ruota: Alluminio
  • Materiale cerchio: Alluminio (6082, T6 Pre-Aged), tripla fresatura
  • Altezza profilo: Basso
  • Altezza cerchio anteriore e posteriore: 30 mm
  • Larghezza cerchio: 23,8 mm
  • Larghezza interno canale: 19 mm
  • Larghezza copertoni da 23 mm a 56 mm
  • Sistema frenante: Freno a disco
  • Superficie frenante/ opzione freni: AFS
  • Compatibilità asse anteriore: HH12-100
  • Compatibilità asse posteriore: HH12-142
  • Raggi: anteriori 21, Two-to-one (14 sinistra - 7 destra)
  • Raggi: posteriori 21, Two-to-one (7 sinistra - 14 destra)
  • Materiale raggi: Alluminio
  • Raggi profilo: Aero, testa dritta
  • Nippli: Alluminio
  • Mozzo anteriore: Carbonio, flangia Oversize in Alluminio
  • Mozzo posteriore: Alluminio, flangia Oversize in Alluminio
  • Cuscinetti: Cuscinetti ceramici CULT
  • Altro: Trattamento al plasma su corpetto ruota libera HG. Asse in alluminio. Grafiche riflettenti
  • Limite peso: 120 kg (sistema ciclista, bici, attrezzatura e bagagli)
  • Versioni ruota libera: HG11, Campy, XDR
  • Peso reale: 756 g (anteriore), 864 g (posteriore).

Documentazione utile:


Tecnologie

RDB™ Rim Dynamic Balance
Il concetto è tanto semplice quanto geniale: bilanciare la massa del giunto del cerchio con una massa di pari valore posizionata esattamente dalla parte opposta. Nei modelli di alta gamma questo risultato viene ottenuto grazie ad una lavorazione sulla sezione del cerchio opposta a quella giuntata. Nei modelli entry-level, invece, il Dynamic Balance™ si ottiene grazie a due raggi maggiorati situati nella sezione opposta al giunto, con il risultato di avere una ruota per bdc perfettamente equilibrata durante la dinamica di rotazione.

F.I.C. Fulcrum identification card - 100% handmade quality
Fulcrum, dalla sua nascita, si contraddistingue per una caratteristica che continua sino ad oggi: progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le tipologie di ruote contraddistinte dalla “F” rossa, siano esse ruote per bici da corsa, ruote mtb, ruote ciclocross o per le gare triathlon. Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana. Ogni singolo componente delle ruote, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darti il massimo della prestazione e dell’affidabilità.

Nipplo e sede nipplo specifici
7% più affidabile. Una parte così piccola eppure così importante, i nippli e la loro sede sono uno degli argomenti più importanti nella progettazione di una ruota. Durante lo sviluppo dei nuovi cerchi E-Mtb Fulcrum si è lavorato molto su questo aspetto, la sede è stata ridisegnata ed ora permette di eliminare del tutto il lavoro a fatica dei nippli. Grazie a uno speciale alloggiamento, con inviti laterali da entrambi i lati, il nipplo si inserisce su di una base stabile, perfettamente in posizione, orientato verso il raggio. In questo modo la distribuzione delle tensioni nel cerchio risulta molto più uniforme creando benefici percepibili in termini di vita a fatica e rigidezza: si evitano disallineamenti sotto sforzo e di conseguenza le deformazioni della struttura.

2-WAY FIT™
Profilo 2-Way Fit™ per tubeless e copertoncino.
La tecnologia Tubeless è stata utilizzata prima dall'industria automobilistica, poi dalle moto e ora ha raggiunto il settore ciclistico. Dopo il suo debutto con le mountain bike, è arrivato il momento di "metterla su strada", ed è quello che Fulcrum si propone di fare. Fulcrum ha sviluppato la tecnologia Fulcrum 2-Way Fit™ per garantire la perfetta compatibilità dei cerchi tubeless Fulcrum con i normali copertoncini e tubi. Le ruote per bici da strada 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie a una speciale impronta nella zona della valvola, le camere d'aria vengono montate con la massima precisione, mantenendo la camera d'aria perfettamente stabile all'interno del pneumatico. Anche l'alloggiamento della valvola per i pneumatici tubeless è privo di rischi, con l'indiscutibile vantaggio di non avere mai infiltrazioni d'aria causate da un posizionamento non ideale durante il montaggio.

USB™ - Cuscinetti ultra lisci in ceramica
Fulcrum® ha una lunga reputazione per le altissime prestazioni dei suoi mozzi in termini di scorrevolezza e affidabilità.
Infatti, tutti i progetti sono interamente sviluppati nel reparto di Ricerca e Sviluppo, che ha posto un'attenzione maniacale nella cura di ogni dettaglio. I mozzi con cuscinetti in ceramica USB™ (Ultra Smooth Bearings) migliorano ulteriormente la scorrevolezza delle ruote da triathlon e da strada, riducendo il peso e la necessità di manutenzione. Test comparativi hanno dimostrato che i cuscinetti USB™ sono più scorrevoli del 50% rispetto ai cuscinetti standard. Ora migliorare le prestazioni in gara o semplicemente fare una pedalata con gli amici sarà più facile.

2:1 TWO-TO-ONE™
Quando si spinge sui pedali, la forza di rotazione sul pignone induce un allentamento dei raggi della ruota libera con conseguente perdita di tensione del cerchio. Ciò comporta una flessione indesiderata dell'intera ruota e un'inevitabile perdita di energia. Fulcrum® ha risolto questo classico problema ciclistico con il brevetto 2:1 Two-to-One™ Spoke Ratio, raddoppiando i raggi nelle zone critiche. Il risultato è che due raggi svolgono la funzione di uno, l'allentamento e la torsione sono limitati e il trasferimento della potenza dell'atleta è molto più efficace. Inoltre, grazie a questo sistema, le tensioni dei raggi sono bilanciate in modo più uniforme tra i lati di guida e quelli non di guida e la durata a fatica del cerchio, del mozzo e dei raggi viene allungata.

MOMAG
Che cos'è MoMag™? Un magnete e tanta ingegnosità. È questo che ha portato al brevetto del collaudato sistema "Mounting Magnet", o MoMag™. Come funziona? I nippli, una volta inseriti all'interno del cerchio attraverso il foro della valvola, vengono "guidati" fino al punto di collegamento con il raggio per mezzo del magnete. Questo semplice ma ingegnoso sistema permette di avere ruote senza fori sul ponte superiore, ma con raggi tensionati da nippli tradizionali!
I vantaggi: L'assenza di fori sul cerchio significa che il cerchio è uniforme in ogni punto, privo di punti di stress o zone di debolezza e, per i profili clincher, non è necessario il rim tape, a tutto vantaggio della riduzione del peso. I vantaggi sono subito evidenti: maggiore durata del cerchio, maggiore resistenza alla fatica, possibilità di dare maggiore tensione ai raggi e maggiore rigidità che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione.

ANTI-Rotation System™
Questo nuovo sistema eleva il concetto di raggiatura a un nuovo livello di prestazioni per le ruote da strada e da triathlon (e anche da mtb).
Gli ingegneri Fulcrum® hanno ridisegnato i raggi e le sedi dei mozzi per creare un insieme solido e inamovibile. Il risultato è che i raggi: a) non perderanno mai la loro tensione iniziale, mantenendo così la ruota perfettamente reattiva e centrata; b) rimarranno nella posizione studiata nei test in galleria del vento per garantire la migliore penetrazione aerodinamica possibile.

Fresatura quadrata
Per il cerchio in alluminio della nuova Racing Zero, Fulcrum ha deciso di mantenere la struttura a tripla fresatura su tutto il profilo per ridurre al minimo gli spessori di alluminio. Successivamente, i tecnici Fulcrum hanno aggiunto una fresatura 3D alla base dei raggi. Questo significa meno materiale ma la stessa affidabilità, poiché, in questo particolare design, le forze sono ben distribuite sul cerchio. La fresatura tripla e quella "quadrata" consentono di ridurre al massimo il peso alla periferia del cerchio, producendo una ruota estremamente reattiva.

Altezza del cerchio differenziata
Due altezze diverse per l'anteriore e il posteriore. Una sfida maggiore nella costruzione, ma necessaria per ottenere il meglio. La ruota anteriore più bassa migliora la maneggevolezza, limitando al massimo il peso e la massa coinvolta in curva e in fase di rilancio. Il cerchio posteriore è più alto e solido, per trasmettere tutta la potenza alla ruota e aumentare la stabilità.

Mozzo in carbonio
In linea con l'obiettivo di risparmiare ogni grammo di peso possibile e di scegliere le soluzioni tecnologiche più avanzate, il reparto Ricerca e Sviluppo ha sviluppato un mozzo in carbonio senza saldature. La fibra selezionata è intrecciata a 90 gradi, per un maggiore equilibrio della coppia durante la pedalata.

Plasma freehub
Il trattamento al plasma rende l'alluminio particolarmente duro e resistente all'abrasione superficiale e all'usura. Ciò ha permesso di ridurre al minimo lo spessore dei materiali, ottenendo vantaggi di leggerezza, pur mantenendo durata e affidabilità.

 

Incluso

  • Valvole e accessori
  • Magnete montaggio raggi.