Copertone Pirelli Scorpion XC S 29"

Le nuove Scorpion MTB sovvertono i paradigmi attuali offrendo una gomma performante per ogni singola consistenza di terreno

Con una storia sportiva di oltre 110 anni, la P lunga sfrutta e mette a disposizione del ciclismo l'enorme bagaglio di conoscenze, patent, test, innovazioni, tecnologie, messe a punto da quando nel 1872 fu fondata ad oggi.

Oggi, la P lunga presenta Scorpion MTB la gamma dedicata alle Mountain Bike, che sposta l'attenzione dalla bici al terreno, offrendo gomme adatte a qualsiasi tipo di fondo e garantendo tenuta di strada, maneggevolezza, velocità e grip, indipendentemente dal clima e dalle condizioni atmosferiche Come tutte le gomme da bici di Pirelli Velo, anche la nuova gamma di pneumatici MTB è stata sviluppata nel centro dell'innovazione Pirelli, i laboratori R&D di Milano Bicocca: il principale tra gli 11 centri di ricerca Pirelli nel mondo che, con oltre 1000 ricercatori dedicati destina ogni anno circa 200 Milioni di euro per lo sviluppo e l'innovazione dei suoi pneumatici.

Ogni misura ha il suo sviluppo dedicato
La grande esperienza acquisita da Pirelli in anni di presenza nel Motocross è stata messa a frutto, in particolare, nella definizione dei disegni battistrada della gamma Scorpion MTB forma e altezza dei tasselli, distanza, Cross-link e angoli sono stati studiati per la massima efficienza di impronta sugli specifici fondi su cui si pedala. Nel disegnare le nuove gomme in base alla consistenza dei terreni, gli ingegneri della P lunga dovevano anche tenere conto di molte altre variabili: dallo stile di guida del rider ai più recenti sviluppi in termini di profili e misure dei cerchi. Per questo, nelle nuove Scorpion MTB la tecnologia di costruzione non è la stessa per tutte le misure di gomma: ogni misura beneficia di uno sviluppo dedicato. La combinazione e l'interazione di strutture, rinforzi, proprietà statiche e dinamiche della mescola, misure e differenti disegni per i vari terreni, è stata per Pirelli un'area tecnica di innovazione, in termini di approccio allo sviluppo prodotto. Come da DNA Pirelli, che sviluppa tutti i suoi prodotti mettendo al centro le esigenze specifiche del consumatore, la gamma Scorpion MTB permette al rider di scegliere liberamente la misura che più si addice al proprio stile di guida, senza temere compromessi sulle performance.


Caratteristiche

  • Le Scorpion S (Soft Terrain - azzurro) danno il meglio sui fondi cedevoli e morbidi.
  • Tenuta: mescola SmartGrip Compound per un grip senza compromessi, su superfici asciutte e bagnate.
  • Maneggevolezza: un modello progettato per essere compatibile con i moderni cerchi a profilo largo.
  • Damping: carcassa Tubeless ready a 120 Tpi per una maggiore stabilità e aderenza con un moderno stile di guida a basse pressioni.
  • Protezione: una mescola antistrappo con un rinforzo aggiuntivo (120 Tpi) sulle spalle dello pneumatico per una protezione superiore dalle forature e dai tagli.


Tecnologia

SmartGRIP Compound

SmartGrip Compound è una mescola che utilizza le tecnologie chimiche più avanzate per ottenere due caratteristiche tipicamente antitetiche nel mondo offroad: resistenza meccanica e grip chimico. Questa formulazione permette di raggiungere un livello tale di performance da poter essere utilizzata in tutto lo strato di gomma che compone il battistrada. L’utilizzo di una monomescola garantisce che le prestazioni non calino al crescere dell’usura del battistrada, criticità invece tipica delle mescole multistrato. Pirelli sceglie la mescola migliore per ogni battistrada e ogni dimensione, nessun compromesso tra grip e handling su asciutto e su bagnato.

ProWALL

Tecnologia di rinforzo del fianco, per una migliore protezione contro le forature e guidabilità a basse pressioni. Uno strato agiuntivo di tessuto in Nylon applicato sui fianchi della carcassa per una protezione extra e maggiore stabilità in curva.