Casco Rudy Project Nytron

Sviluppato e ingegnerizzato in galleria del vento in collaborazione con gli esperti di aerodinamica di Swiss Side, Nytron abbina massima performance aerodinamica con un design compatto e leggero. Grazie alla combinazione scientifica delle grandi prese d'aria e dei canali interni, la ventilazione di Nytron riduce il riscaldamento della testa del corridore mantenendo la temperatura del corpo bassa e di conseguenza migliora la performance. Nytron rappresenta un evoluzione anche dal punto di vista della sicurezza perché supera, oltre alle certificazioni previste dalla normativa comunitaria, anche il nuovo protocollo di test sperimentale Rudy Project WG11 che simula le forze in gioco negli incidenti reali e misura la performance dei caschi in caso di impatto laterale.
Intensi test in galleria del vento hanno dimostrato che il posizionamento delle 15 prese d’aria di Nytron e dei canali di circolazione interni al casco assicurano una ventilazione senza pari. La ventilazione di Nytron assicura dissipazione del calore senza pari e una migliore regolazione della temperatura interna consentendo all’atleta di beneficiare di una performance migliore per le sfide su strada, triathlon e a cronometro.


Caratteristiche

  • 15 bocchette di ventilazione Flow Through.
  • Imbottitura di comfort intercambiabile Free Padd.
  • Sistema di ritenzione regolabile RSR 10.
  • Fibbia Rudy Lock.
  • Test di rotazione all'impatto.
  • Certificazioni CE/EN 1078 , CPSC 12.03.
  • Peso reale: 290 g (taglia S-M)


Tecnologie

Triple in Mold Construction
La tecnologia In-Mold consente di colare la calotta esterna in policarbonato direttamente durante la fase di iniezione del polistirene espanso (EPS), permettendo così di creare una struttura più rigida, resistente agli urti ed estremamente leggera. L’azione combinata di struttura in EPS, calotta ed esoscheletro in policarbonato crea resistenza all’azione meccanica esercitata dagli impatti e dissipa l’energia per impedire che venga trasferita alla testa della persona che indossa il casco.

RSR 10 Retention System
ll retention system RSR 10, leggero e resistente, assicura una calzata ottimale grazie alla struttura avvolgente e alle regolazioni micrometriche verticali ed orizzontali.

WG Rotational
Rudy Project è impegnata a realizzare prodotti che abbiano il livello più alto di sicurezza andando oltre ai requisiti richiesti dalle normative internazionali di riferimento come la CE o la CPSC. Per questo, il loro obiettivo è superare i test previsti da un nuovo protocollo sperimentale che misura la capacità di assorbimento di energia del casco in caso di impatti obliqui e in cui vengono valutate le forze e le accelerazioni rotazionali presenti negli incidenti reali. Il protocollo di test Rudy Project WG11 adottato in collaborazione con enti certificatori terzi accreditati testa e misura la performance dei caschi in caso di impatti obliqui. Il criterio per passare o superare il test Rudy Project WG11 si basa sul valore denominato BRIC (Brain Injury Criterion): un algoritmo che definisce la probabilità di subire infortuni al cervello dopo un impatto. Questo valore, affinchè il test sia superato, deve essere inferiore a 0.68 come dimostrano studi scientifici effettuati sulle commozioni cerebrali dei giocatori di football americano di college.