Casco Limar Air Pro Mips 2024

Il casco Limar AIR PRO vanta un processo di produzione estremamente innovativo in cui la fibra di carbonio, grazie alla sua elevata resistenza meccanica e alle sue proprietà di leggerezza, diventa il cuore del casco. Questo migliora la sicurezza del casco senza comprometterne il peso.

Carboncoretech
Il carbonio 3K accoppiato all'interno con l'EPS fornisce un'anima di massima resistenza ed è la caratteristica principale dell'Air Pro Mips. Due ali strutturali si fondono con le nervature laterali del guscio, creando una gabbia altamente performante. Finora utilizzato come finitura, il carbonio 3K viene ora co-stampato con l'EPS in 5 strati, non come semplice pellicola (solo uno o due strati al massimo). È lo stesso processo utilizzato per la costruzione dei telai delle biciclette. In questo modo assume una resistenza meccanica eccezionale, consentendo l'utilizzo di spessori sottilissimi. Il carbonio diventa ora l'anima del casco, agendo con il polistirene espanso per creare una gabbia altamente performante in termini di sicurezza e permettendo di ottimizzare la ventilazione sulla testa dei piloti e l'aerodinamica dei flussi d'aria intorno al casco.

Aerodinamica
La superficie piramidale delle centine longitudinali riduce la pressione d'impatto poiché taglia l'aria e permette uno scorrimento fluido. Le ali in carbonio molto sottili consentono un facile afflusso e una migliore circolazione dell'aria. La coda allungata previene le turbolenze: i dati della simulazione matematica CFD integrati con i test in galleria del vento dimostrano un aumento dell'efficienza aerodinamica del 20% rispetto al modello LIMAR Ultralight+, dimostrato anche dai numerosi test effettuati in velodromi/tunnel del vento (test in condizioni ambientali reali con i corridori del Team Astana).

Mips Air
Mips Air è un sistema di protezione del cervello costituito da uno strato a basso attrito che consente un movimento di scorrimento di 10-15 mm, in tutte le direzioni, riducendo il movimento rotazionale del cervello durante l'impatto. Limar ha scelto la rivoluzionaria e innovativa soluzione Mips Air, molto più leggera e ventilata di quella comune. Questo risultato è ottenuto grazie all'integrazione del Mips Brain Protection System e dell'imbottitura di comfort LIMAR: il risultato è un maggiore comfort, una migliore vestibilità e un grande flusso d'aria all'interno del casco.

Plasmato dall'aria
Dopo aver creato il casco più leggero al mondo, Limar non ha mai interrotto il proprio sviluppo per spingere al massimo i limiti della sicurezza e delle prestazioni. In collaborazione con l'Astana Pro Cycling Team, Limar ha esplorato i limiti aerodinamici nella galleria del vento di Magny Cours per portare avanti la ricerca e lo sviluppo.

Il valore di un solo secondo
Progettato in Italia, l'AIR PRO è stato analizzato, testato e sviluppato in collaborazione con l'Astana Pro Cycling Team, integrando i più innovativi sistemi di analisi con dati di simulazione matematica, compresi i test effettuati nella Galleria del Vento. Con AIR PRO si ottiene un aumento del 20% dell'efficienza rispetto al modello Ultralight+. Ciò consente di guadagnare fino a un secondo ogni 10 km.


Caratteristiche

  • Telaio a triplo guscio, in carbonio/eps stampato
  • 20 prese d'aria, 8 canali interni longitudinali
  • Sistema di dimensionamento: AirFit-System con regolazione dell'altezza e collegamento a fettuccia
  • Imbottiture: Sistema di imbottitura MIPS Air
  • Taglia: S 53-56 cm, M 54-58 cm, L 57-61 cm
  • Peso reale: 308 g (size M)