Campagnolo Shamal Carbon C21 DB 2-Way Fit AFS ruote

Shamal Carbon - un’icona che si rinnova mantenendo inalterato il suo animo caldo ed instancabile, come il vento da cui prende il nome

La famiglia Shamal ha da sempre rappresentato una spinta evolutiva oltre i propri limiti per Campagnolo, una sfida e una vittoria. Dal 1992 questa ruota è un’icona per gli appassionati che con Shamal hanno visto nascere il concetto di alto profilo, precursore di quanto oggi presente sul mercato. Shamal ha ancora lo stesso significato per Campagnolo: rompere gli schemi per guardare al futuro.

Seguendo questo mantra è nata la prima ruota Campagnolo dedicata all’endurance con canale interno da 21mm in grado di ospitare coperture più abbondanti ed assicurare al ciclista il massimo comfort nelle gare e nelle uscite più lunghe. Una novità destinata ad un pubblico più ampio, con un punto prezzo nuovo, più accessibile, ma con ogni feature necessaria a garantire il massimo della performance e dell’eleganza tipiche di una ruota Campagnolo. Cerchi in carbonio con finitura unidirezionale a profilo differenziato anteriore/posteriore, profilo moderno arrotondato, nuovi mozzi in alluminio, sistema cono-calotta. Ogni scelta progettuale nasce con un solo scopo: migliorare la prestazione del ciclista nelle lunghe ore in sella, fornire comfort e guidabilità in ogni condizione.

Il profilo del cerchio con larghezza interna di 21 mm genera un accoppiamento perfetto con pneumatici da 25, 28 e 30 mm. Il canale largo fa però di questa ruota un allrounder completa, adatta anche a coperture più abbondanti ideali per le uscite gravel. Grazie alla tecnologia 2-Way Fit, Campagnolo garantisce compatibilità totale con coperture sia copertoncino che tubeless. Il ponte superiore senza fori, ottenuto mediante il sistema brevettato Momag, consente un risparmio in peso, un aumento in rigidezza ed oggi anche un ausilio all’utilizzo del tubeless: non è necessario alcun nastro sigillante. La manutenzione e la pulizia della ruota al cambio di copertura non sono mai state così semplici. Queste ruote sono state studiate per garantire al ciclista performance, comfort e versatilità estreme.

Campagnolo è da sempre sinonimo di affidabilità: la raggiatura G3 con raddoppio dei raggi a sinistra all’anteriore garantisce una frenata bilanciata e sicura in ogni condizione. La costruzione della ruota completa, ingegnerizzata pensando ad ogni singolo componente come parte di un sistema, rende ogni prodotto Campagnolo il partner più leale che il ciclista possa desiderare e al quale non si può rinunciare nelle uscite più lunghe, nelle granfondo e nelle avventure più esigenti.


Vantaggi principali

C21, canale interno da 21 mm:

  • Il design del cerchio consente massima versatilità di scelta nell’impiego coperture: dalle più confortevoli per l’utilizzo su strada (25, 28, 30 mm) a quelle più abbondanti per l’uso gravel (partendo dal 38 mm e salendo fino alle più generose da 45/50mm).
  • Grazie al sistema brevettato Momag e al ponte superiore non forato, Shamal è pronta per l’utilizzo con coperture tubeless senza l’utilizzo di nastro sigillante. Facilità di manutenzione e pulizia assicurate.
  • Il profilo 2-Way Fit consente il montaggio sia del copertoncino sia del tubeless. Questo fa di Shamal la ruota ideale per tutti gli stradisti (tradizionalisti ed innovatori), ma anche per tutti i gravel riders che utilizzano il tubeless senza però rinunciare alla possibilità di installare una camera in caso di forature importanti, un salvavita lontano da casa.

Profilo differenziato anteriore 35mm / posteriore 40 mm:

  • Shamal è ingegnerizzata per garantire il massimo comfort nelle uscite più lunghe, sia in quanto a sollecitazioni che a facilità di guida, senza mai rinunciare alla performance.
  • 40mm al posteriore per garantire la massima reattività ed il totale trasferimento di potenza.
  • 35mm all’anteriore assicurano alla ruota la miglior guidabilità possibile, in ogni condizione.

Lo stile unico, la tecnologia e l’eleganza Campagnolo… finalmente accessibili:

  • La prima ruota in carbonio a marchio Campagnolo ad un punto prezzo nuovo, con l’obiettivo di condividere il vantaggio tecnico Campagnolo con un pubblico più ampio.
  • La prima ruota Campagnolo nel segmento endurance, prestazioni unite ad un comfort senza precedenti.
  • L’affermato sistema cono-calotta garantisce una scorrevolezza unica che, unita alla possibilità di registrazione dei giochi, colloca il sistema Campagnolo ad un livello superiore rispetto ai cuscinetti standard sia per prestazioni che per durata (possibilità di acquistare a parte i sistemi ceramici Campagnolo USB e CULT).
  • Il cerchio in carbonio unidirezionale, non verniciato, consente un risparmio in peso e ferma la lancetta della bilancia sui 1585 g la coppia rendendo Shamal CARBON un allrounder completa.

 

Caratteristiche principali

  • Ruota sviluppata per essere versatile, confortevole e prestazionale: ogni componente della ruota è stato progettato per garantire la massima performance, per aumentare il comfort ed il range di coperture utilizzabili
  • Cerchio completamente in carbonio High Modulus: il cerchio in carbonio unidirezionale non verniciato garantisce la rigidezza, la leggerezza e lo stile unici di Campagnolo
  • Sistema cuscinetti cono/calotta: possibilità di registrare facilmente sfere/cuscinetti - riduzione dei possibili giochi sfere/cuscinetti - precisione di funzionamento - mantenimento delle prestazioni nel tempo, possibilità di upgrade ceramic USB e CULT (kit after market)
  • Struttura del mozzo in alluminio, leggero, estremamente rigido: progettato per ottenere elevate prestazioni di rigidezza e peso


Specifiche

Raggi
24 raggi in acciaio a sezione tonda sfinati all’anteriore raggruppati con sistema G3.
24 raggi in acciaio a sezione tonda sfinati al posteriore raggruppati con sistema G3.

Mozzo
Mozzo monolitico in Alluminio Nero
Cono-calotta
Battuta mozzo: 100 mm anteriore, 142 mm posteriore
Materiale perno: alluminio
Sistema cuscinetti cono/calotta

Cerchio
Altezza profilo: 35 mm anteriore / 40 mm posteriore
Materiale cerchio: Carbonio
Sezione del cerchio (alt/larg): 35-40/28,1 mm
Larghezza interna del cerchio: 21 mm
Grafica Adhesive Stickers

Assemblaggio
La Ruota Shamal Carbon™ Disc Brake è assemblata completamente a mano da un operatore specializzato Campagnolo® ed è controllata al 100% con utilizzo di strumenti a controllo elettronico. Questa procedura garantisce la massima prestazione e affidabilità di ogni singola ruota a marchio Campagnolo®


Tecnologie

Geometria G3
Campagnolo ha sviluppato un'architettura di montaggio che, rispetto ad una ruota tradizionale, consente di migliorare il trasferimento dell'energia, riduce la sollecitazione dei raggi presenti nel lato destro e incrementa la rigidità trasversale. Nella geometria G3™, infatti, il lato destro della ruota posteriore è equipaggiato con un numero di raggi doppio rispetto al lato sinistro.
I risultati del sistema G3™ sono davvero straordinari: miglior trasferimento della coppia motrice, miglior rigidità laterale, riduzione della tensione dei raggi ruota posteriore. E, grazie al sistema G3™ che compensa le forze agenti sui 2 lati della ruota, le vibrazioni della ruota vengono annullate, anche per le persone più pesanti.
Da gamma 2013 le ruote Shamal™ e Zonda™ incrementano i valori di reattività proprio grazie a questo sistema. Il G3™ diventa Mega-G3™grazie alla flangia oversize.
Questa soluzione permette di incrementare ancor di più i valori di rigidezza torsionale a beneficio della reattività complessiva della ruota.

MoMag™
Una calamita e tanto ingegno. Così è nato il brevetto del collaudato sistema “Mounting Magnete”, ovvero il MoMag™.
I nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, vengono “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio tramite la calamita. Con questo semplice quanto geniale accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali!
Nessun foro sul cerchio significa avere un cerchio omogeneo in ogni suo punto, privo di punti critici o zone di rottura e, per i profili per copertoncino non è necessario il Rim Tape, a tutto vantaggio del peso. I vantaggi sono immediatamente comprensibili: maggior durata del cerchio, maggior resistenza alla fatica, possibilità di tensionare maggiormente i raggi e maggiore rigidezza che, in termini di prestazioni, significano maggiore reattività e accelerazione.
Ma non solo. I vantaggi sono anche a favore di una manutenzione o sostituzione dei raggi estremamente semplice e veloce. Tutto a beneficio del ciclista che ha scelto Campagnolo®.

2-Way Fit
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l'esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada”: ed è quello che noi proponiamo. Abbiamo elaborato la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei nostri cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d'aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d'aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all'interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d'aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio. I vantaggi sono indubbi: i nostri test hanno evidenziato un aumento della scorrevolezza senza precedenti. Non essendoci la camera d'aria, infatti, si eliminano gli attriti dovuti alle frizioni con la copertura e la perfetta aderenza del copertoncino sul cerchio evita dispersioni di energia. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, quindi, un bel vantaggio in termini di sicurezza. Nessun rischio di pizzicare, poi, perché non c'è una camera d'aria da rompere.

N3W
N3W è uno standard brevettato di corpetto ruota libera ingegnerizzato per ospitare cassette 11, 12 e 13 velocità con partenza 9, 10 e 11 denti. N3W mantiene lo stesso profilo di scanalatura del corpetto Campagnolo classic ma con una lunghezza di 4,4 mm inferiore, a beneficio del peso. Per renderlo compatibile con TUTTE le attuali cassette partenza 11 denti è sufficiente utilizzare l’anello N3W (kit anello + ghiera cod. AC21-N3W) che ne ripristina la lunghezza a quella del corpetto classic.


Compatibilità

  • Pacchi pignoni Shimano 9/10/11v.
  • Pacchi pignoni Sram XD-R.
  • Pacchi pignoni 13v Campagnolo e pacchi pignoni 12v e 11v con pignone prima posizione da 11 denti (non compatibile con pignoni prima posizione 12v o maggiori).


Incluso

  • Valvola Tubeless 50 mm
  • Attrezzo inserto valvola
  • N° 2 leve in composito per rimozione coperture
  • Ghiera di chiusura Centerlock
  • Manuale utente
  • Borse imbottite portaruote
  • Busta accessori
  • Kit guarnizioni gravel