Specialized Tarmac SL7 Expert Carbon Sram Rival eTap AXS 2023

La nuova Specialized Tarmac SL7 Expert Carbon Sram Rival eTap AXS è progettata per andare veloce, senza se e senza ma, ma rappresenta molto di più di una semplice prodezza aerodinamica. Con un telaio leggero e Rider-First Engineered™, offre le migliori caratteristiche di guida possibili, indipendentemente dalla taglia. Quindi, a prescindere da ciò che avete programmato per la vostra nuova Tarmac, è pronta ad aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi: record, KOM o gradini del podio. Una bici per tutte.

Con un gruppo elettronico SRAM Rival Etap AXS per garantire cambiate rapide e veloci, e pneumatici S-Works Turbo da 700x26 mm per farvi correre veloci, la nuova Tarmac offre prestazioni a un prezzo più accessibile.

L'aerodinamica è tutto: Specialized l'ha predicata per anni ed è ancora la forza trainante della nuova Tarmac. Nella ricerca di forme di tubi che consentano di ottenere il telaio più veloce consentito dalle regole UCI, hanno preso spunto dal libro di sviluppo di Venge e hanno utilizzato la FreeFoil Shape Library. Armati di una libreria di forme ottimizzate, si sono rivolti al Win Tunnel per inserire queste forme in una bicicletta di prova modulare, per ulteriori test e convalide. Il risultato? Una nuova Tarmac Expert più veloce di prima: 33 secondi in più su 40 km rispetto alla Tarmac SL6. Nessun compromesso, solo velocità pura.

Se l'aerodinamica è stata fondamentale per lo sviluppo della Tarmac e di tutte le nostre bici da corsa, il peso è stato il copilota di questo viaggio nella bici da corsa ottimale. In precedenza, le "bici aerodinamiche" erano sempre compromesse dal punto di vista del peso: più si riduceva la resistenza aerodinamica, più si guadagnava peso. Con la nuova Tarmac, la filosofia progettuale di Specialized è stata quella di mantenerla al di sotto del limite di peso UCI, senza sacrificare l'aerodinamica. E con l'aiuto della FreeFoil Shape Library, di strumenti come l'analisi isotopica FEA e di alcune magie ingegneristiche dei migliori ingegneri del settore, hanno realizzato un telaio che pesa solo 920 grammi, senza rinunciare a un grammo di aerodinamica, rigidità o qualità di guida.

Continuando la sua ricerca per sviluppare la bici da corsa perfetta, Specialized ha utilizzato la sua filosofia Rider-First Engineered™ per garantire che la nuova Tarmac sia la più equilibrata e la più maneggevole finora, indipendentemente dalla taglia. Con un esercito dei migliori collaudatori al mondo delle tre squadre World Tour - Boels-Dolmans, Deceuninck-Quick-Step e Bora-hansgrohe - Specialized ha apportato modifiche al Tarmac sulla base delle migliaia di chilometri percorsi su strada. Hanno bilanciato la qualità di guida tra l'avantreno e il retrotreno, in modo che anche le giornate più lunghe in sella continuino a essere confortevoli, il tutto senza rinunciare alla leggendaria maneggevolezza e all'agilità da gara della Tarmac.

Basandosi su quanto appreso dalla Venge, la nuova Tarmac utilizza una semplice integrazione per creare un cockpit pulito, veloce e facile da vivere. Specialized ha migliorato il routing per adattarlo a qualsiasi configurazione - cambio meccanico, attacco manubrio tradizionale, manubri rotondi, ecc. Queste stesse caratteristiche rendono la nuova Tarmac facile da lavorare e da portare in viaggio. Una vittoria per tutti.


Specifiche tecniche

Cockpit
Reggisella: Reggisella 2021 S-Works Tarmac Carbon, FACT Carbon, offset 20 mm
Sella: Body Geometry Power Expert
Manubrio: Specialized Expert Shallow Drop, lega, 125 mm di drop x 75 mm di reach
Nastro: Supacaz Super Sticky Kush
Attacco manubrio: attacco integrato Tarmac, 6 gradi
Attacco sella: Cuneo integrato Tarmac

Ruote e pneumatici
Ruota anteriore: Roval C38, cerchio in carbonio da 21 mm di larghezza interna
Ruota posteriore: Roval C38, cerchio in carbonio da 21 mm di larghezza interna
Pneumatico anteriore: S-Works Turbo, 120 TPI, tallone pieghevole, protezione BlackBelt, 700x26mm
Pneumatico posteriore: S-Works Turbo, 120 TPI, tallone pieghevole, protezione BlackBelt, 700x26mm
Camere d'aria: Turbo Ultralight, valvola Presta da 48 mm

Sospensione
Forcella: FACT Carbon, perno passante 12x100 mm, disco flat-mount

Trasmissione
Catena: SRAM Rival 12 velocità
Cassetta: SRAM XG 1250 10-36
Movimento centrale: SRAM DUB BSA 68
Leve del cambio: SRAM Rival AXS
Guarnitura: SRAM Rival AXS con Power
Deragliatore posteriore: SRAM Rival eTAP AXS, Max 36T
Deragliatore anteriore: SRAM Rival eTAP AXS, braze-on
Ingranaggi: 48/35T

Freni
Freno posteriore: SRAM Rival, disco idraulico
Freno anteriore: SRAM Rival, disco idraulico

Telaio
Telaio: Carbonio Tarmac SL7 FACT 10r, Rider First Engineered™, Win Tunnel Engineered, Clean Routing, BB filettato, perno passante 12x142mm, disco flat-mount


Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso.