Colnago V4Rs Campagnolo Super Record EPS

Le foto esposte sono puramente indicative.
Per ulteriori informazioni e personalizzazioni (taglia, colore, etc) contattare il Servizio Clienti.


V4Rs - Costruita per fare una sola cosa: vincere

La Serie V Colnago significa solo una cosa: una bicicletta fatta per vincere le gare. Ogni dettaglio è curato e ottimizzato per consentire ai corridori professionisti di dominare le gare più importanti del mondo, come le Monuments e il Tour de France.


Caratteristiche

Gruppo Super Record EPS disc brake
Campagnolo Super Record EPS con l’apprezzato sistema frenante a disco e il passaggio alle 12 velocità si presenta sul mercato con le giuste credenziali per mantenere il suo storico ruolo di riferimento prestazionale e qualitativo per i ciclisti più esigenti. Campagnolo, da sempre pioniere nell'innovazione delle trasmissioni per la bicicletta da corsa, prosegue nella ricerca con l’obiettivo di migliorare sempre l'esperienza ciclistica. Il gruppo Super Record elettronico, considerato il riferimento per prestazioni e affidabilità, è ora disponibile in 12 velocità. Il gruppo è stato ridisegnato per adattarsi perfettamente alla nuova frontiera tecnologica a 12 velocità e alle combinazioni di pacco pignoni 11-29 e 11-32 introdotte solo pochi mesi prima nella versione meccanica. Un movimento veloce, sempre accurato e senza sforzo per il ciclista, insieme a un rapporto di trasmissione molto graduale, sono solo alcune delle straordinarie caratteristiche del nuovo gruppo EPS. Per maggiori informazioni, Clicca Qui.

Ruote Campagnolo Bora Ultra WTO
Le ruote Bora Ultra WTO sono l’ennesimo step evolutivo di un prodotto, BORA, compagne ideali per i migliori ciclisti professionisti, che stanno segnando la storia del ciclismo, una vittoria dopo l'altra. Il miglior equilibrio tra rigidità e leggerezza, e quindi reattività, che una ruota in carbonio possa offrire, insieme ad un'affidabilità unica. Le ruote Bora Ultra WTO incarnano l'essenza di Campagnolo: la massima espressione dell’impiego del carbonio, gli studi di ricerca e sviluppo strutturali ed aerodinamici, la maniacale cura del dettaglio. Performance, qualità e gusto estetico: tutto elevato all'ennesima potenza.

Manubrio CC.01
Il nuovo manubrio Colnago CC.01 ha una superficie di resistenza aerodinamica ridotta fino al 16% rispetto ai cockpit montati sulla V3Rs, e allo stesso tempo la forma è stata progettata come un profilo di derivazione NACA per avere il minimo impatto sul flusso d'aria, che risulta laminare e pulito pur impattando sui componenti. Questa evoluzione aerodinamica è stata realizzata senza ridurre la rigidità complessiva dell'abitacolo, importante quanto l'aerodinamica in fase di sprint e accelerazione.

Dati aerodinamici
Le prestazioni della V4R sono quelle di una bicicletta aerodinamica. Rispetto alle V3R, in una configurazione da gara reale (testata nella galleria del vento con un atleta che pedalava a 50 km/h con 1 borraccia e un portaborraccia vuoto) Colnago ha misurato un risparmio aerodinamico del 3%, corrispondente a circa 13,2 watt. Con una configurazione aerodinamica avanzata (ruote aerodinamiche e supporto Colnago Computer aerodinamico) la bicicletta ha registrato un risparmio aerodinamico del 6% (circa 27,7 watt risparmiati).

Geometria del tubo di sterzo
La sua forma è stata rivista e perfettamente integrata con la nuova forcella leggera (progettata per consentire una luce effettiva del pneumatico fino a 32 mm) e con il nuovo cockpit. Sebbene i cuscinetti superiori della serie sterzo siano più grandi di quelli della V3R, consentendo ai cavi di scorrere all'interno senza la necessità del piantone di sterzo a D e migliorando la stabilità complessiva dell'avantreno, la forma complessiva presenta una migliore resistenza aerodinamica.

Misurazioni accurate
Colnago ha creato metodologie interne per replicare le forze di carico delle posizioni in piedi sui pedali e da seduti, e verificare la deformazione e la rigidità complessiva del telaio. Colnago è stata quindi in grado di definire quella che ha chiamato RDS (Real-Dynamic Stiffness) e di caratterizzarla in condizioni di carico multiple combinate.

Posizione seduta
In posizione seduta, i carichi sono applicati solo sullo stesso piano del triangolo anteriore per replicare la guida a tutto tondo: Prendendo il V3Rs come valore di riferimento, il V4Rs risulta più rigido del 5% in questa occasione.

Posizione di sprint
Nella posizione di sprint si applica una combinazione di carichi sia sul manubrio che sul movimento centrale, con entrambi i componenti disposti sul piano del triangolo anteriore e normali al piano del telaio, allo scopo di simulare le sollecitazioni flessionali e torsionali in corrispondenza delle cambre oscillanti. Avendo come valore di riferimento il V3Rs, il V4Rs risulta più rigido del 4% in questa particolare posizione.

Robustezza
Il nuovo V4Rs migliora significativamente la resistenza agli urti delle parti più esposte che possono essere soggette a impatto in condizioni di gara. Un esempio è dato dai foderi della sella completamente nuovi che, oltre a una forma più aerodinamica, migliorano in modo significativo la resistenza alla flessione e agli urti. La robustezza di questo design riduce inoltre al minimo la necessità di manutenzione.

Migliore maneggevolezza
La distribuzione dei pesi è cambiata rispetto alla V3R. La forcella anteriore è ora più leggera e il peso complessivo del kit telaio + manubrio è diminuito di 56 grammi. Il risultato è una migliore maneggevolezza in curva e una maggiore sicurezza e precisione in discesa.

Montaggio della bicicletta più facile
La geometria è stata rivista per avere prestazioni ancora più equilibrate in tutte le diverse taglie rispetto alla V3Rs. Per le V4R il rapporto tra lunghezza del tubo sella e reach è quasi lineare, il rapporto stack / reach è stato ottimizzato e armonizzato tra tutte le taglie e la lunghezza del fodero è stata ridotta. Questa geometria offre un migliore equilibrio, un migliore trasferimento di potenza e lo stesso feeling di gara per tutte le taglie.