Telaio Specialized S-Works Crux Disc

Durante la progettazione della nuova bici per il ciclocross, non volevano semplicemente fare un'altra bici adventure con lo spazio per gli pneumatici maggiorato - doveva essere una vera macchina da gara, veloce, leggera ed agile. Certo, con numerosi titoli Mondiali di Ciclocross la CruX si è guadagnata le sue mostrine, ma possono affermare con orgoglio che ora si parla di livelli ancora più elevati.
Il telaio S-Works CruX è il perfetto punto di partenza per assemblare la tua bici da ciclocross perfetta.

Per il telaio hanno adottato la tecnologia Rider-First Engineered™, sviluppata inizialmente per le Tarmac. Con tubazioni e layup specifici per ogni taglia, questa tecnologia garantisce lo stesso comportamento di guida per tutte le misure di telaio. Non solo, la CruX è anche molto leggera, il telaio pesa 900 grammi per una misura 56. Un telaio leggero e rigido però non basta per le gare di ciclocross, deve anche fornire il giusto assorbimento di vibrazioni nel piano verticale. Anche questo aspetto è stato integrato nello sviluppo. Hanno, per esempio, abbassato il collarino sella di due centimetri, per una leggera flessione del reggisella che permette di assorbire meglio gli urti.

Sanno anche che le gare di ciclocross spesso si vincono nelle curve passando e scavalcando gli ostacoli. La geometria della CruX ne tiene conto. Il profilo delle tubazioni rende agevole portare la bici in spalla, l'apertura del triangolo principale è ampia. Per la stabilità in curva, la geometria prevede un movimento centrale basso e un avantreno reattivo per poter imboccare le curve più velocemente, su qualsiasi terreno.

Per potersi sbarazzare del fango hanno lasciato 8mm di "luce" su tutti i lati di uno pneumatico da 33mm. E' bello avere una bici leggera, ma se viene appesantita con 5kg di fango, si perde lo scopo.


Specifiche Tecniche

Telaio
Telaio: S-Works FACT 11r carbon, Rider-First Engineered™, OSBB, 1-3/8" lower bearing, 12x142mm perno passante, flat-mount disc.

Sospensioni
Forcella: S-Works FACT carbon, 12x100mm perno passante.

Cockpit
Reggisella: Roval Terra Carbon, 20mm Offset.
Collarino: Incluso con il telaio.

Nota: Le specifiche possono variare senza notifica.