Sella Specialized S-Works Power Mimic 143 mm

Da quando esistono le selle, le donne hanno spesso avuto dei problemi nell'utilizzarle

Dove però alcuni vedono un caso irrisolvibile, Specialized cerca soluzioni pratiche. Ha speso molte ore nella ricerca e sviluppo e nella creazione di prototipi per arrivare a darti il tipo di comfort che hai sempre cercato. Con il design brevettato, la tecnologia Mimic aiuta a creare una sella che si adatta alla conformazione del corpo, per sostenerlo nel modo più corretto. La S-Works Power è una sella leggerissima con scafo e molle in fibra di carbonio FACT e design Body Geometry.


Caratteristiche

  • Realizzazione brevettata Body Geometry, test medici effettuati in laboratorio per verificare il corretto flusso sanguigno.
  • La tecnologia Mimic prevede l'utilizzo di schiuma espansa EVA e Poron per adattarsi all'anatomia della persona.
  • Scafo in fibra di carbonio FACT™ realizzato per offrire supporto e flessibilità.
  • Molle oversize in fibra di carbonio FACT™.
  • Imbottitura di livello 2 di media densità, comfort e controllo.
  • Lo scafo è compatibile SWAT™ per soluzioni integrate per portare attrezzi o altro.


Sella Power donna con Mimic

La società lo considera un argomento scomodo ma vuoi sapere un cosa? Molte donne soffrono di dolore ed intorpidimento nelle parti intime a causa della sella e ci sono conseguenze tangibili. Alcune donne usciranno meno spesso in bici, qualcuna smetterà del tutto, ed in casi estremi, alcune cercano di risolvere con un intervento chirurgico.
Specialized ha cercato il modo per risolverla una volta per tutte con la nuova tecnologia Mimic delle Selle Power da Donna. Grazie a decenni di esperienza con la tecnologia Body Geometry, è stata disegnata questa sella rivoluzionaria con criteri di ergonomia, mentre prove scientifiche hanno convalidato il supporto strutturale ed anatomico che riduce la pressione nelle zone sensibili.
Non si deve più soffrire in silenzio – anzi non si deve proprio più soffrire. Chi se ne importa se il mondo trova scomodo l’argomento del dolore e intorpidimento della vagina (o per essere più precisi – delle labbra vaginali)? Non è un buon motivo per farti stare scomoda in sella.

Come funziona
Questa è la sella che mette te al primo posto. Come tutti i prodotti Body Geometry, questa sella è stata disegnata con criteri di ergonomia mentre prove scientifiche hanno evidenziato la riduzione della pressione e l’efficacia del necessario supporto per favorire il flusso sanguigno. Il sistema multistrato stampato previene l’eccessiva pressione sui tessuti molli, in modo che riuscirai a pedalare più a lungo e con maggiore comfort.

La strada verso il comfort
Volere è potere e il Dott. Andy Pruitt con il suo team lo sanno bene. Per creare il design sono partiti dalle fondamenta della tecnologia Body Geometry: Identificare il problema, risolverlo attraverso il design e convalidarlo grazie a prove scientifiche.

  • Identificare il problema: per affrontare il problema del ‘soffrire in silenzio’, il team ha prima di tutto dovuto cercare donne, in ogni discipline del ciclismo, disposte a parlarne. Si è creato così un gruppo di oltre venti donne, compreso Alison Tetrick, che sono state suddivise in vari gruppi per la raccolta dati e per le prove dei prototipi. Durante tutta la fase dello sviluppo, queste donne hanno fornito feedback, intuizioni e dati di prima qualità.
  • Interpretazione dei risultati: una delle cose più sorprendenti che il team ha riscontrato riguardava l’apertura centrale delle selle. Mentre la mappatura tradizionale aveva identificato pressione sulla punta e sulla parte posteriore della sella, altre prove con marcatori anatomici hanno dimostrato che per alcune donne, i tessuti molli si gonfiavano attraverso l’apertura centrale della sella. La soluzione definitiva però, non poteva essere quella di chiudere l’apertura. Serviva una schiuma espansa che fornisse il necessario supporto senza aggiungere pressione. Nasce così il concetto Mimic.
  • Fornire una soluzione: serve veramente una sella disegnata per le donne? Devi provare, provare e ancora provare. Infatti, questa sella è tra le più testate nella storia di Specialized. La veloce realizzazione di prototipi ha fornito a Andy ed il suo team un feedback immediato su come le diverse densità di schiuma espansa, ed il relativo posizionamento, potessero influenzare la pedalata. Imitando la densità dei tessuti molli per la sella – ‘mimando’ il corpo – la sella eccelle nella combinazione di fornire il fermo supporto sotto le tuberosità ischiatiche con un sostegno più equilibrato altrove.

.