Sella Selle SMP Forma

Designed on your body

Forma presenta la stessa struttura e lo stesso design del modello Carbon Lite. Lo scafo in nylon 12 elastomerizzato e caricato con fibra di carbonio è rivestito in vera pelle per le versioni di colore nero e Microfibra di Lorica per le versioni colorate.
Trattandosi di un modello senza imbottiture, Forma è adatta per coloro che sono abituati a pedalare su selle rigide di media larghezza. Il modello Forma è stato progettato peri ciclisti che cercano un comfort di seduta maggiore rispetto a quello assicurato dalla versione più stretta Composit.
Le caratteristiche brevettate di Selle SMP vale a dire il canale centrale completamente libero, l’originale nasello a becco d’aquila e l’innalzamento della porzione posteriore, conferiscono a questi modelli un quid di aerodinamicità in più. "Designed on your body", l'headline pubblicitario della sella, la definisce al meglio.
Indicata alle persone con bacino medio largo.

Indagini condotte da varie Università negli Stati Uniti, in Norvegia e in Austria hanno evidenziato che lo schiacciamento dei visceri pelvici e delle arterie pudende può avere gravi conseguenze sull’apparato genitale di atleti e appassionati. Il Brevetto SMP nasce dallo studio delle posizioni assunte dal corridore nelle varie fasi del percorso e dalla conseguente interazione fra sellino, visceri pelvici e genitali con l’obiettivo di evitare lo schiacciamento e lo sfregamento degli stessi e migliorare, nel contempo, l’irrorazione sanguigna ai muscoli delle gambe. I visceri pelvici vengono alloggiati nel canale centrale della sella, largo fino a 5 cm, e non subiscono alcun schiacciamento permettendo alla circolazione sanguigna un flusso naturale completo e continuo. La seduta del ciclista è ripartita fra i glutei e la parte inferiore dell’osso del bacino (le tuberosità ischiatiche).

La parte anteriore, caratterizzata dall’originale forma a becco d’aquila, evita lo schiacciamento dei genitali e costituisce una buona base di appoggio nella caratteristica pedalata di spinta.

Nella parte posteriore della sella è presente un avvallamento che permette al coccige di non toccare la sella evitando i contraccolpi causati dalle asperità del terreno.

La linea di unione fra la parte posteriore e la parte anteriore segue la forma della muscolatura delle cosce in modo da avere sempre la massima circolazione sanguigna al fine di una maggiore potenza della pedalata e della riduzione di fastidiosi formicolii.

  • Consigliata: Strada e Mountain Bike.
  • Consigliata per taglie: M-L-XL.