Sella Selle SMP Extra

Basta schiacciamenti… l’ergonomia sale in sella

Dopo le entusiastiche testimonianze dei ciclisti che la stanno usando, dopo essere stata oggetto di un importante ricerca medico-scientifica, SMP moltiplica la gamma Extra per dare ad ogni ciclista il modello più adatto alla sua struttura fisica e al tipo di uso.

La Extra utilizza lo scafo delle versioni della gamma Pro ed è la scelta ideale per i primi passi nel mondo del ciclismo sportivo.

Indagini condotte da varie Università negli Stati Uniti, in Norvegia e in Austria hanno evidenziato che lo schiacciamento dei visceri pelvici e delle arterie pudende può avere gravi conseguenze sull’apparato genitale di atleti e appassionati. Il Brevetto SMP nasce dallo studio delle posizioni assunte dal corridore nelle varie fasi del percorso e dalla conseguente interazione fra sellino, visceri pelvici e genitali con l’obiettivo di evitare lo schiacciamento e lo sfregamento degli stessi e migliorare, nel contempo, l’irrorazione sanguigna ai muscoli delle gambe. I visceri pelvici vengono alloggiati nel canale centrale della sella, largo fino a 5 cm, e non subiscono alcun schiacciamento permettendo alla circolazione sanguigna un flusso naturale completo e continuo.

La parte anteriore, caratterizzata dall’originale forma a becco d’aquila, evita lo schiacciamento dei genitali e costituisce una buona base di appoggio nella caratteristica pedalata di spinta.

Nella parte posteriore della sella è presente un avvallamento che permette al coccige di non toccare la sella evitando i contraccolpi causati dalle asperità del terreno.

La linea di unione fra la parte posteriore e la parte anteriore segue la forma della muscolatura delle cosce in modo da avere sempre la massima circolazione sanguigna al fine di una maggiore potenza della pedalata e della riduzione di fastidiosi formicolii.


Caratteristiche

  • Rivestimento: SMP Vacuum Tech. Processo produttivo esclusivo che consente di applicare il rivestimento senza dover utilizzare adesivi o agganci meccanici per una maggiore durata del prodotto.
  • Imbottitura: Poliuretano morbido ad elevata resistenza meccanica.
  • Scafo: Progettati per superare i più severi test di resistenza e stabilità nel tempo.
  • Traversino: Esclusivo elemento strutturale che permette di raggiungere standard superiori di sicurezza e robustezza.
  • Telaio: Grande resistenza alle sollecitazioni e capacità di assorbimento delle vibrazioni (brevetto Selle SMP).
  • Consigliata: Road racing, Commuter, Spinning, Home Trainer.