Scarpe Specialized S-Works Ares Road 2021

Un secondo che fa la differenza

Quando arriva il momento di attaccare in salita, quando vai in fuga solitaria oppure se ti trovi a sprintare sul traguardo, ogni watt conta. Ecco perché Specialized ha progettato le S-Works Ares per essere le scarpe più efficienti e performanti sul mercato. Decenni di esperienza con lo sviluppo Body Geometry, innovazione ossessiva e la collaborazione con i migliori atleti al lavoro hanno contribuito a creare una scarpa da gara completamente nuova. Un nuovo sistema di chiusura (in attesa di brevetto), interno rinforzato in Dyneema® senza linguetta e una suola in carbonio molto rigida FACT Powerline™ prevengono il gioco del piede all'interno della scarpa, riducono lo sforzo sui tendini e fanno sì che ogni watt impresso sui pedali si traduca in movimento. Queste scarpe sono il 1% più veloci di qualsiasi altro modello Specialized, e sul traguardo, è tutto quello che conta.

Alla ricerca del mix perfetto tra un trasferimento di potenza ineguagliabile ed un comfort ottimale, Specialized ha progettato un sistema di chiusura completamente nuovo e in attesa di brevetto. Triangolando la tenuta attraverso la zona centrale del piede, dividendo la pressione su di una superficie maggiore, questo sistema delle S-Works Ares previene il gioco del piede all’interno della scarpa. Blocca il piede e dai potenza.

Le scarpe Body Geometry sono state indossate in molteplici vittorie nelle grandi gare a tappa. La tecnologia fondamentale che favorisce queste prestazioni risiede nella cosiddetta Varus Wedge, uno spessore di 1.5mm nella suola che stabilizza l’avampiede e ottimizza l’allineamento dell’anca, ginocchio e piede che aiuta a sviluppare più potenza, previene l’insorgere di traumi e migliora il comfort. Il risultato? A 200 watt durante uno sforzo su 10km sarai 14 secondi più veloce. In uno sport dove ogni secondo conta, è un grande vantaggio.

Abbinando il nuovo sistema di chiusura alla calza interna rinforzata in Dyneema® senza linguetta, Specialized è riuscita a ridurre la pressione sui tendini, migliorando il comfort. Così quando arriva il momento clou – quello dell’attacco in salita, la fuga in solitaria o il lungo sprint sul traguardo – sarai l’1% più veloce, perché la velocità esplosiva sarà scomoda solo per il resto del plotone.

Studi sui picchi di potenza hanno dimostrato il maggiore output di potenza delle S-Works Ares e la mappatura della pressione evidenzia una superficie di contatto maggiore del 20% rispetto alle chiusure tradizionali. Tutte queste caratteristiche risultano in una scarpa che è l’1% più veloce rispetto a qualsiasi altra scarpa che e la scienza lo dimostra. Su uno sprint di 300 metri questo rappresenta la differenza tra un risultato al fotofinish e vincere con la lunghezza di una bici.

La suola delle S-Works Ares è la FACT Powerline™ in carbonio, indice di rigidità 15.0 già vittoriosa ai Mondiali. Cosa succede se abbini la suola più leggera e rigida al sistema di chiusura nuovo delle S-Works Ares? Ogni unità di energia viene trasformata in pura accelerazione.

Da quasi 50 anni Specialized si impegna a risolvere i problemi dei migliori ciclisti al mondo. Per capire come ottenere un perfetto 'ancoraggio' del piede senza compromettere il comfort, il team che lavorato al design delle S-Works Ares ha collaborato con uno degli atleti più veloci nel Tour de France – la maglia verde Sam Bennet.


Caratteristiche

  • Le caratteristiche Body Geometry, come l'arco longitudinale, il bottone metatarsale e il varus wedge sono fondamentali per un comfort maggiore, prestazioni ottimale e minore possibilità di subire traumi. L'allineamento corretto dell'anca, piede e ginocchio riduce il movimento laterale/mediale del ginocchio e salvaguarda la circolazione fino alla punta dei piedi.
  • Il sistema di chiusura, in attesa di brevetto, assicura un'ottima tenuta per gli sforzi fuori-sella.
  • Sono state create zone non-elastiche dove il materiale Dyneema® si trova inserito in strati di materiale sintetico e TPU per una connessione perfetta e un comfort ottimale.
  • Massimo trasferimento di potenza grazie alla rigida e leggerissima suola FACT Powerline™ in fibra di carbonio: indice di rigidità 15.0.
  • Sistema BOA® Li2 Fit con registri indipendenti e microregolazione, con garanzia Boa®.
  • La talloniera PadLock™ mantiene sempre in posizione il tallone per una migliore accelerazione.
  • Tacchetta posteriore antiscivolo e facilmente sostituibile.
  • Calzata Form Fit con avampiede ampio per una perfetta connessione ed un comfort eccezionale.
  • Le bussole filettate in titanio possono essere invertite per arretrare maggiormente la tacchetta fino a 5mm.
  • Peso reale: 240g (una scarpa mis. 42)

 

Tecnologie

Dyneema®

Il Dyneema (Gel Spun Polyethylene) è una fibra sintetica particolarmente adatta alla produzione di cavi da trazione. Viene in particolar modo utilizzato per applicazioni sportive quali il kitesurf, il parapendio, l'alpinismo, il tiro con l'arco, la pesca sia sportiva che professionale e la produzione di giubbotti antiproiettile. I cordini in Dyneema hanno una eccezionale resistenza, paragonabile a quella dei cavi di acciaio, ma con il vantaggio di resistere molto bene agli sforzi da torsione e piegamento. A differenza della prima generazione di fili in HDPE (polietilene ad alta densità) oggi il marchio Dyneema ha sopperito allo svantaggio derivante dall'elevata elasticità che lo rendeva dimensionalmente poco stabile. L'estrusione della fibra di Dyneema avviene attraverso il raddrizzamento della catena del polietilene che in questa forma acquista le caratteristiche di HDPE (Polietilene ad alta densità) con la caratteristica di diventare una fibra con elevatissima resistenza alla trazione e assenza di elasticità.