Salopette Centa Competition

Per gli atleti più esigenti che vogliono il massimo in termini di performance, supporto muscolare, compressione graduale e recupero muscolare Centa ha creato la salopette Competition. Una salopette dal design ultra minimal con vestibilità extra aderente ed un fondello a 4 densità ultra compatto a celle ibiride.


Caratteristiche

Nastro morbido
Lungo i bordi del girovita sono stati aggiunti dei nastri in materiale morbido soft touch anti frizione.

Finitura laser
Fondo gamba taglio vivo al laser che garantisce aerodinamicità e comfort con grip in elastomero integrato nel filato del tessuto della parte finale del tubo gamba e non spalmato. Distribuito omogeneamente, senza l’aggiunta di cuciture, inserti in silicone o fasce elastiche.

Visibilità
Ad aumentare la visibilità e la sicurezza sono stati aggiunti loghi riflettenti e altri elementi posizionati sulla parte posteriore della gamba.

Lunghezza gambe
Per una maggiore aerodinamicità, la gamba è leggermente più lunga rispetto alle salopette tradizionali.

Bretelle ergonomiche
Come il resto della salopette, anche le bretelle sono state calibrate sulla posizione in sella. Sono state create leggere e con elasticità ridotta nella zona posteriore in combinazione del pannello ad X per stabilizzare sia il fondello sia i pantaloncini durante la pedalata ed evitare sfregamenti nelle performance più intense. Questo modello è dotato di fili d’argento antibatterico-antiodore posizionati nel lato interno per mantenere un design pulito e minimal. La capacità conduttiva dell’argento distribuisce il calore lungo le fibre dissipando sudore e calore e diminuendo così il tempo di asciugatura.

X Lumbar
Le bretelle interagiscono tra di loro attraverso la giunzione ad X sulla schiena a bassa elasticità realizzata in materiale soft, traforato e traspirante. In questo modo la salopette rimane stabile ma senza sfregamenti perché le tensioni sono distribuite rispettando l’armonia dei movimenti del corpo. Combinate al tessuto compatto indemagliabile, le bretelle creano delle zone di compressione in supporto dei muscoli lombari e dei glutei.

Composizione

  • Principale: 51% Poliammide, 48% Elastane, 1% Argento
  • Inserti: 77% Poliammide, 23% Elastane.

UV UPF 50+
Il tessuto è dotato di fattore di protezione che protegge dai raggi UV (UPF 50+).


Tecnologie

Fondello
I fondelli sono stati progettati dopo attenti studi dell’anatomia del corpo umano con particolare focus al comfort. Centa ha analizzato i punti di contatto e di pressione con la sella, ovvero la zona ischiatica – perineale, su persone con conformazione anatomica differente e nelle più svariate condizioni di prestazione sportiva: durante l’allenamento, la competizione, le medie e lunghe distanze e su percorsi con diverse caratteristiche.
Questo ci ha permesso di sviluppare in collaborazione con l’italiana Cytech (Elastic interface), dei fondelli con una costruzione tridimensionale costituita da vari livelli di spessori di schiuma ultraleggera a struttura cellulare aperta, traspirante, a densità variabile e con memoria. Un pezzo unico termoformato su cui le schiume sono state opportunamente distribuite a seconda dei punti di attrito e di pressione con la sella. Durante la pedalata tali schiume assorbono gli urti e l’energia esercitata sulla zona perineale comprimendosi e riprendendo la forma originale.

Competition Pad
Il fondello competition è il più compatto in termini di ingombro, ed è ideale per chi vuole il massimo delle performance e del recupero muscolare. La sua particolare struttura migliora il flusso sanguigno e riduce la pressione nella zona perineale ammortizzando gli urti e le microvibrazioni. La stabilità ed il fit sulla sella, sono garantiti dalla costruzione anatomica costituita da un canale centrale specifico per l’anatomia maschile, da aree graduali di transizione sulla superficie e da quattro densità differenti. Tutti gli strati sono traspiranti e in schiuma a cellule ibride che canalizzano ed espellono il sudore in eccesso. Questo nuovo tipo di schiuma ha un recupero elastico esclusivo che, dopo essere stato compresso, ritorna velocemente alla sua forma originale, e una densità talmente alta da renderla estremamente sottile, leggera e resistente all’usura. Il primo strato ad alta densità è diffuso su tutto il fondello, il secondo, forato al laser per la ventilazione e a media densità, si sovrappone al primo, proteggendo la zona ischiatica. L’ultimo strato a media densità invece si somma al primo nella zona perineale. Il tutto è ricoperto da un tessuto batteriostatico con filo di carbonio integrato in poliammidi e poliesteri riciclati che lavorano su livelli differenti per ridurre i punti della superficie di contatto a favore di microcanali per la circolazione dell’aria. Con questa tecnologia, la pelle è protetta dal surriscaldamento senza sacrificare il comfort poiché la poliammide, più soffice, rimane in superficie prevenendo sfregamenti e irritazioni mentre il poliestere, al livello inferiore, consente una migliore gestione del sudore. Entrambi i materiali presentano un trattamento idrofilo in supporto all’espulsione dell’umidità.
Il tessuto più sottile, grazie ai fori presenti sulla microfibra nella zona genitale e negli strati interni aumenta la ventilazione, riducendo il sudore e abbassando la temperatura della pelle.

+Performance
La struttura della salopette e quella del tessuto sono stati progettati per supportare i muscoli durante la prestazione sportiva stabilizzandoli, eliminando gli sfregamenti e riducendone l’affaticamento negli sforzi intensi. I muscoli quadricipiti sono come avvolti da una seconda pelle che li protegge dalle vibrazioni e che li accompagna nella spinta sui pedali. La minore forza elastica del tessuto si accentua nel ritorno del pedale stesso verso l’alto e si traduce in una riduzione della fatica muscolare. Grazie ad un vero e proprio movimento del tessuto che segue quello delle gambe, le performance sono portate al massimo ad ogni pedalata.

Black On Black Aero
I loghi CENTA sono stampati nero su nero, senza rilievo per non compromettere l’aerodinamicità e il design minimal. Nella versione Competition, sono ridotti al minimo per lasciare la salopette il più pulita possibile.

Perfect Ergonomic Fit
L’intera salopette è stata studiata durante la posizione in sella del ciclista per non lasciare nulla al caso. Il tessuto stesso presenta diverse densità a seconda della sua funzionalità: le cuciture nella zona pelvica ed il posizionamento del fondello, sono stati analizzati e testati per garantire il massimo supporto muscolare e totale libertà di movimento durante la prestazione riducendo la pressione nelle zone sensibili.

Minimal Seams And Panels
Le cuciture sono state ridotte al minimo e posizionate per creare una salopette funzionale e dal design pulito e minimale. Anche il numero di pannelli è ridotto in un corpo unico per la salopette ed un inserto in tessuto ultraleggero, traspirante e confortevole nella zona dell’addome.

1CC# Mid-High Compression Fabric: Light Resistent Aerodinamic Transpirant
Il tessuto della salopette è indemagliabile, ad alta densità, ultraleggero, traspirante, aerodinamico e antibatterico che neutralizza gli odori. Non si tratta del tessuto a maglia presente nei più comuni capi di abbigliamento sportivo la cui elasticità è dovuta al cedere della maglia stessa, ma di uno più performante con struttura solida, elasticità costante ed omogenea nei 4 lati dovuta all’intreccio di filati ad elevata finezza. Un materiale anti pilling, resistente a lacerazioni ed abrasioni, soprattutto in zona sella, che mantiene intatte le sue caratteristiche nel tempo.

Mid-High Graded Compression Fabric
Un tessuto ultraleggero, compatto a medio-alta compressione e adatto ai ciclisti più esigenti in termini di performance e recupero dell’energia dissipata. Nel filato è inserito un filo di argento nascosto, l’hidden silver.

Hidden Silver
All’interno della salopette, nella zona muscolare, è stato inserito il filo d’argento noto per le sue proprietà antibatteriche, antistatiche e conduttive. Se da un lato protegge i muscoli dalle interferenze elettromagnetiche, dall’altro ha la proprietà di distribuire il calore lungo tutto il tessuto senza creare zone di accumulo e facilitando la dissipazione del sudore verso l’esterno. Tale filo è stato inserito nella parte interna per un motivo funzionale ma anche estetico per renderlo esternamente invisibile. Rispetto al carbonio, il filo d’argento ha una conducibilità termica più elevata.

Dry & Density
La gestione della termoregolazione è un aspetto fondamentale per la performance sportiva, per questo dopo numerosi test in condizioni climatiche e di sudorazione estreme, centa ha identificato la struttura tridimensionale del tessuto più adatta che permettesse al sudore di essere trasferito dalla pelle verso l’esterno. Questo però non era sufficiente in quanto l’alta densità del tessuto, necessaria per il supporto e la compressione dei muscoli, tendeva ad accumulare troppo sudore, rallentando l’asciugatura all’aria. Inoltre, Centa ha aggiunto un trattamento idrorepellente a livello di filato che ha permesso di velocizzare il trasferimento del sudore dalla pelle verso l’esterno, attraverso le fibre, garantendo la traspirazione, dissipando il calore, il sudore eccessivo ed il relativo peso. Proprietà altrettanto importanti dovute a questo trattamento sono la protezione dalla pioggia leggera e l’asciugatura rapida.

Stealth Compression
La “seconda pelle” che avvolge il muscolo quadricipite, è caratterizzata da una struttura a compressione intrinseca lungo tutta la circonferenza che conferisce maggiore stabilità. Nel tubo gamba sono state distribuite delle fasce di compressione con fibre a diversi livelli di densità: più strette nella parte in basso vicino il ginocchio che tendono ad allargarsi gradualmente nella parte alta. Questa struttura a “imbuto” ha una vestibilità confortevole che favorisce la circolazione sanguigna e riduce l’affaticamento. Il design non è compromesso perché le fasce sono del tutto invisibili e si intravedono solo dall’occhio più esperto in contro luce.