Ruota posteriore Zipp 3Zero Moto Tubeless Ready Boost 29"

Ruota posteriore Zipp 3Zero Moto Tubeless Ready Boost 29" Ruota posteriore Zipp 3Zero Moto Tubeless Ready Boost 29" Ruota posteriore Zipp 3Zero Moto Tubeless Ready Boost 29"
Ruota posteriore Zipp 3Zero Moto Tubeless Ready Boost 29"
Ruota posteriore Zipp 3Zero Moto Tubeless Ready Boost 29"
Ruota posteriore Zipp 3Zero Moto Tubeless Ready Boost 29"
Da:

1.023,99

Risparmi: 6% Prezzo di listino: 1.099,00

Seleziona la quantità:

loading...

Ispirazione dalla moto, progressione dalla Indy

Il mondo dei motori rimane una potente fonte di ispirazione per una buona ragione. Con sede nel cuore delle corse Indy a Indianapolis, Zipp, per più di tre decenni ha usato tutte le conoscenze e i successi nel settore per sviluppare le loro innovazioni pionieristiche in carbonio. L'approccio della camera singola, che hanno denominato Moto Technology, permette al cerchio di “ruotare” sui lati della linea di ancoraggio delle nipple quando si percorrono terreni sconnessi. Nel momento in cui la ruota incontra un ostacolo, i bordi del cerchio, disegnati per assorbire l'energia d'impatto, forniscono la sensazione di una seconda sospensione. In sintesi il nuovo design consiste in:

  • Maggiore resistenza agli urti.
  • Possibilità di pizzicatura drasticamente ridotta.
  • Più trazione nelle curve sconnesse.
  • Guida più fluida su terreni rocciosi.
  • Capacità di abbassare la pressione degli pneumatici.
  • Riduzione dell'affaticamento del rider.

Testato dai più veloci al mondo
Negli ultimi due anni il team Zipp ha testato i prototipi e vari versioni delle 3Zero Moto "sotto" i ciclisti più veloci al mondo. Il pilota di Enduro Adrien Dailly li ha portati sul loro primo podio EWS in Francia, e l'altra leggenda dell'enduro Jérôme Clementz ha registrato la prima vittoria in Nuova Zelanda. Con il loro aiuto, oltre a una serie di feedback onesti da parte dei collaudatori di Zipp, sono arrivati alla trasformazione della semplice ruota da mountain bike in un componente destinato ai più veloci e spericolati del settore.

Nel corso dei test gli atleti hanno scoperto di avere molta meno fatica e molto meno vibrazioni nelle braccia mente si percorrono tracciati impegnativi. "Quelle ruote danno la sensazione di avere un centimetro in più dell'escursione", ha detto Clementz. Non si tratta solo di marketing. È il protocollo di sviluppo proprietario di Zipp, ottenuto grazie agli innumerevoli prove sia sui "flow" trail che sui trail con molti ostacoli.

Rigidità: percezione vs. realtà
Mentre le altre case produttrici limitano la loro attenzione sul design tradizionale dei cerchi con box-section, gli ingegneri di Zipp hanno deciso di cominciare da capo. Tutte le idee migliori, infine, si riferivano al Motorsport e al cerchio a sezione singola di Moto Technology, definendo così, un approccio ottimale per un set di ruote enduro/trail.

La rigidità, la conformità e la durata delle 3Zero Moto derivano dal processo e dal metodo di assemblaggio proprietario di Zipp. Ogni ruota viene costruita come un sistema unico: il mozzo ZM1, 32 raggi e il cerchio in carbonio, fatto a mano, si uniscono per assumere un ruolo chiave nelle prestazioni dell'intera bicicletta. Guardando la sezione trasversale della 3Zero Moto si nota subito la differenza. Si tratta di un salto di qualità enorme rispetto al tipico e limitante design Box-Section. L'innovativo approccio della Zipp permette ai trail rider più veloci della terra di sorvolare il terreno più accidentato che si possa immaginare con velocità e controllo come mai prima d'ora. Spieghiamoci:

Rigidità laterale: nelle curve estremamente veloci, il cerchio rimane rigido tenendo la ruota ben "piantata" alla superficie. Le ampie flange del mozzo forniscono angoli di raggiatura migliori, che contribuiscono ad aumentare la rigidità laterale.

Resistenza torsionale: quando si applica una forza al mozzo posteriore mentre si pedala non si vuole certamente che i raggi cedano come fossero delle molle, assorbendo i watt che state sviluppando.
I 32 raggi alla tensione appropriata mantengono la ruota reattiva durante i rilanci, con il risultato di trasmettere con efficienza l’energia prodotta dalle gambe direttamente alla ruota posteriore.

Assorbimento radiale: quando si colpisce una roccia, il sistema agisce come se fosse un ammortizzatore. La tecnologia Zipp Moto permette al cerchio di flettere per assorbire l’energia dell’impatto e distribuirla distante da quel punto per una maggiore efficienza. In sostanza, una parte più ampia del cerchio si fa carico della forza dell’impatto

Assorbimento angolare: immaginate un runner che percorre una curva stretta, con la caviglia che flette in modo naturale per mantenere la trazione durante l’inclinazione. Il cerchio può flettere localmente per mantenere il parallelismo con il terreno durante le curve, aumentando la trazione, esattamente come fa una caviglia umana. Questa abilità di flettere localmente permette al cerchio di deviare in caso di urti senza trasmettere al rider gli impulsi che lo porterebbero a perdere la traiettoria.

Affidabilità e qualità nella guida: la robustezza del cerchio Zipp 3Zero Moto supera ogni aspettativa nella resistenza agli impatti grazie alla tecnologia di assorbimento Moto. Per ciò che riguarda le qualità di guida, la ruota assorbe tre volte di più rispetto alle ruote in carbonio di vertice che presentano il cerchio a sezione tradizionale. Questo assorbimento superiore funziona come una ulteriore sospensione, ma dissipa anche l’energia degli impatti su una maggiore superficie, con il vantaggio per il rider di prevenire le forature da pizzicatura.
I vantaggi di tutto ciò sono semplici. Più controllo. Meno deviazioni dalla traiettoria. Maggiore affidabilità. Meno pizzicature. Cosa si guadagna? Velocità.

Montaggio degli pneumatici facilitato
Sappiamo tutti cosa significa montare alcune coperture su alcune ruote. E con l’ulteriore complicazione che deriva dall’utilizzo degli inserti interni il procedimento può mettere alla dura prova anche gli esperti.
Per questo motivo le Zipp 3Zero Moto sono state disegnate per rendere il procedimento il più semplice possibile. Non sono necessari attrezzi o l’aiuto di qualche amico, grazie al profilo del cerchio e al canale delle nipples disegnato appositamente per rendere il montaggio del copertone tubeless e il suo gonfiaggio come dovrebbero essere: facilissimi.

Estetica completamente integrata
Alla Zipp ritengono che le cose che permettono prestazioni ineguagliabili siano le più belle. In realtà, oltre alla funzione prestazionale, la struttura del carbonio ha anche un aspetto mozzafiato, oltre che funzionale.


Caratteristiche

Cerchio
Materiale: UniStitch Carbon Weave.
ERD (Effective Rim Diameter): 613 mm.
Profilo: Moto Technology, asimmetrico, compatibile Tubeless.
Altezza: 14.8 mm.
Larghezza interna: 30 mm.
Larghezza esterna: 37.5 mm.

Raggi
Versione: Sapim D-Lite, J-bend.
Materiale: acciaio inossidabile.
Sezioni: 2.0 / 1.65 / 2.0.
Profilo: a doppio spessore.
Finitura: nero cromato.
Quantità anteriore/posteriore: 32.
Lunghezza raggio posteriore - DS / NDS (27.5") 300 / 302 mm
Raggiatura: incrocio in terza.

Nippli
Materiale: alluminio.
Tipo: esterni.
Finitura: nero anodizzato.
Anti-rotazione: Secure Lock.

Mozzo
Mozzo: Zipp ZM1.
Materiale corpo: alluminio.
Finitura: nero opaco anodizzato.
Materiale perno: alluminio.
Tipo dei cuscinetti: cuscinetti sigillati 2RS.
Materiale corpetto: alluminio, nero anodizzato.
Meccanismo corpetto: Double Time.
Punti d'ingaggio: 52.
Angolo d'ingaggio: 6.9°.

Compatibilità
Tipo del copertone: Clincher/Tubeless.
Dimensioni cerchio (27.5"): 622x30.
Pressione massima suggerita: 65 psi / 4,4 Bar.
Massimo peso supportato: 125 kg / 275 lbs.
Corpetto: XD (incluso)/ HyperGlide (disponibile separatamente).
Fissaggio disco freno: solo 6 fori.
Perno passante posteriore: 12 x 148 Boost.
Peso produttore: 1015 g.


Tecnologie

TyreWiz
Nell'enduro, il range delle pressioni da 2 a 4 psi in un modo o nell'altro può influenzare notevolmente la velocità, il comfort e la trazione sulla pista. TyreWiz è il primo dispositivo di monitoraggio della pressione degli pneumatici gestibile dall'applicazione AXS. È in grado di mostrare la pressione all'interno dei copertoni attraverso lo smartphone o l'unità principale con i protocolli di connessione ANT+ o Low Energy Bluetooth. Ogni set di ruote 3Zero Moto include TyreWiz™ come una funzione integrata. TyreWiz™ sincronizza i dati rilevati con sensori che forniscono una precisione +/- 2%, fino a 0 psi.

Double Time™
Un meccanismo intelligente. Questo design a 4 cricchetti allineati e perpendicolari offre l'anello del cricchetto da 26 denti con 52 punti d'ingaggio. Il risultato: innesto fluido a 6,9° senza riduzione dei denti o modifiche della geometria interna, il che significa una lunga durata nel tempo e scorrevolezza superiore.


Incluso

  • TyreWiz™ - sistema integrato di monitoraggio della pressione degli pneumatici.
  • Valvola tubeless - preinstallata.
  • Nastro tubeless - preinstallato.
  • Corpetto XD.
  • Adattatori - 12/148 Boost.
Codice Prodotto 00.1918.423.001
Raggi ruota anteriore 32
Materiale mozzo Alluminio
Profilo cerchio 14,8 mm
Larghezza cerchio 27c
Materiale cerchio Carbonio
Disco freno 6 fori

Per potere scrivere una recensione è necessario essere loggati

Per favore clicca qui per loggarti

Per fare una domanda agli altri utenti è necessario essere loggati

Per favore clicca qui per loggarti