Maglia intima Qik Cool Essential Winter Light Warm Carbon

Filato Q2 con FIR che stimola la micro circolazione sanguigna, LightDry isolante e traspirante e Carbon batteriostatico, antiodore, antistatico. Una maglia invernale per condizioni meno rigide, costituita da Lightdry, un tessuto isolante e al contempo leggero e traspirante e da zone di maggiore traspirazione.
Costruita con le migliori tecnologie e progettata con fibre adatte alle giornate fresche ma non estremamente fredde, questa maglia costituisce il primo strato a contatto pelle che aiuta a mantenere il corpo asciutto e alla giusta temperatura. Adatta sia in allenamento, sia in gara, previene il raffreddamento durante le fasi di riposo o recupero ed il surriscaldamento durante gli sforzi. Questo è reso possibile grazie alla particolare struttura tridimensionale del tessuto che favorisce l’evaporazione del sudore dall’interno verso l’esterno conservando il calore corporeo e dissipando quello in eccesso. Sempre a questo scopo, nelle zone di maggiore sudorazione, sono integrate delle lavorazioni in maglia fine. Questo processo di gestione del calore prende il nome di termoregolazione, di fondamentale importanza durante la prestazione sportiva.


Caratteristiche

  • Stealth: ogni struttura, filato, tecnologia sono stati inseriti cercando di ridurre al minimo l’impatto sul design della maglia. Uno stile il più pulito possibile senza rinunciare alle prestazioni.
  • NoSeam: unico tubo con assenza di cuciture, fonte di irritazione per attrito e sfregamenti.
  • Ergo Neck: colletto in tessuto morbido che avvolge il collo senza strozzare.
  • Body Fix Moving: inserti, elasticità e lunghezza del tessuto calibrati in funzione dei filati utilizzati. Questo permette alla maglia di rimanere nella sua posizione lasciando libertà di movimento.
  • Mid Comp: compressione media, aderisce al corpo senza dare fastidio.
  • Flex Zones: struttura del tessuto differenziata tra interno ed esterno gomito. Questo permette al tessuto di seguire il movimento delle braccia.
  • No-Sweat-Arm: zona interno braccio con struttura del tessuto differenziata per favorire la traspirazione del sudore in eccesso verso l’esterno.
  • No-Sweat-Abd: zona addome con struttura del tessuto differenziata per mantenere il calore e favorire l’evaporazione dell’umidità in eccesso.
  • No-Sweat-Back: zona interno schiena con struttura del tessuto differenziata per favorire la traspirazione del sudore.
  • 3D: lavorazioni e trame a spessore differenziato integrate e distribuite. Tra la pelle ed il tessuto si creano flussi e cuscinetti d’aria che rispettivamente rinfrescano ed isolano regolando la temperatura.

57% Q2    35% LightDry    5% Elastane    3% Carbon


Tecnologie

Q2 Fiber

El hilo Q2 es una poliamida basada en FIR, Far Infrared Rays. El calor humano se absorbe mediante los minerales bioactivos (cristales activos de la biocerámica) presentes en las fibras y es devuelto de forma natural a la capa superficial de la piel en forma de rayos infrarrojos lejanos, inofensivos e imperceptibles, que penetran en la piel y que van a estimular la microcirculación sanguínea, mejorando el rendimiento atlético (utilizando la prenda 30 minutos antes de la actividad) y la aceleración de la recuperación de los músculos (utilizando la prenda unas 6 horas después del ejercicio deportivo). Es una tecnología patentada, probada científicamente a través de protocolos internacionales y reconocidos, llevada a cabo por laboratorios independientes. Incorporada en la fibra, mantiene su eficacia, incluso después de un número ilimitado de lavados. Certificado OEKO-TEX® CLASE I, es seguro para la salud humana.

Carbon Fiber

La tecnologia Carbon consiste nell’applicazione di un filato, risultato dell’unione di fibre tessili con un filamento continuo a base di carbonio attivo. Antistatico, protegge il corpo dagli effetti negativi derivanti dalle cariche elettrostatiche e grazie all’elevata conducibilità, favorisce l’evaporazione del sudore bilanciando la temperatura con una piacevole sensazione di benessere. Il minore aumento della temperatura corporea si traduce in minore fabbisogno di ossigeno e riduzione dei battiti cardiaci e dell’acido lattico. Queste proprietà influiscono direttamente sulle performance, con riduzione della fatica e aumento dell’energia soprattutto in situazioni di alte temperature e prove di resistenza. Batteriostatico, elimina gli odori.

Light Dry Fiber

Si tratta di un filato altamente performante sotto il punto di vista di traspirabilità, isolamento e leggerezza. In situazioni di attività non troppo intense permette la traspirazione del calore verso l’esterno, sotto forma di vapore, mentre in caso di attività intensa, grazie al basso coefficiente di assorbimento dei liquidi (azione idrofobica) e all’azione triboelettrica, il sudore prodotto sotto forma di liquido viene trasferito dalla parte più calda (pelle) a quella più fredda verso l’esterno, mantenendo sempre la pelle asciutta e la temperatura costante. La termoregolazione è favorita dalla bassissima conduttività termica che lo rende più isolante della lana. Risulta essere pertanto una barriera verso il clima esterno e al contempo traspirante mantenendo la pelle calda nei mesi invernali e fresca in quelli estivi. La gestione della temperatura corporea è un aspetto importante nella performance sportiva: il corpo sotto sforzo produce più calore e si passa da 1-1,5 kcal al minuto a 6-7, fino a raggiungere le 15-20 kcal al minuto, a seconda dello sport. A questo va aggiunta la variazione della temperatura dell’ambiente esterno in relazione della quale, il corpo reagisce dissipando calore soprattutto sotto forma di vapore al di sopra dei 18 °C. Se il corpo non è in grado di dissipare calore e la temperatura interna aumenta, lo stesso accade anche per la sudorazione e il sangue viene diretto verso lo strato superficiale della cute (per espellere il calore) sottraendolo ai muscoli e con esso la fornitura di ossigeno. Un’altra caratteristica fondamentale è la leggerezza, dovuta al suo basso peso specifico; senza rinunciare a comfort ed isolamento termico.