Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote

Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruote
Da:

1.020,01

Risparmi: 20% Prezzo di listino: 1.276,00

Prodotto composto da:

Seleziona la quantità:

loading...

Fulcrum Racing Zero CMPTZN DB - la versione per freni a disco della storica Racing Zero Competizione

La famiglia Racing Zero, fiore all’occhiello del marchio Fulcrum, si arricchisce del modello CMPTZN DB. Lanciata nel 2007 come la prima ruota ad usare raggi in alluminio, il Concetto Racing Zero si è fin da subito fatto apprezzare dagli appassionati più esigenti per le sue qualità sorprendenti: un mix sapiente di reattività, leggerezza e affidabilità. Nel 2017 poi è stata introdotta la versione DB, con l’evoluzione l’anno seguente alla versione in carbonio.

Negli anni la gamma è stata aggiornata e rivista e l’ultima novità riguarda la Racing Zero CMPTZN  DB: si tratta della variante in alluminio più leggera e dal look più minimalista della linea Fulcrum, destinata alle bici con freno a disco.

Il miglioramento di una delle ruote più solide e reattive del mercato è stato raggiunto grazie all’utilizzo di cuscinetti CULT e alla classica raggiatura 2:1 con elementi oversize a doppio spessore in alluminio. I cuscinetti CULT™ (Ceramic Ultimate Level Technology™) sono realizzati attraverso l’uso di un acciaio speciale per le piste dei cuscinetti. Si tratta di un materiale dall’altissima resistenza alla corrosione che permette di poter lubrificare le sfere con un sottile strato di olio al posto del normale grasso. Le sfere in ceramica di altissima qualità, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti, permettono di ridurre drasticamente il coefficiente d’attrito aumentando, di conseguenza, la scorrevolezza delle ruote di addirittura 9 volte rispetto alle soluzioni standard. Questo significa che i cuscinetti CULT™ permettono di mantenere velocità più elevate e fare risparmiare all’atleta preziose energie.

L’altro elemento chiave di questa ruota sono i raggi, erroneamente a volte ritenuti il pezzo meno pregiato della ruota, e per questo meritano un approfondimento.
La ruota Racing Zero CMPTZN DB mantiene la raggiatura Fulcrum 2:1, 14 raggi sono disposti sul lato della massima coppia, 7 sul lato opposto (differentemente tra anteriore e posteriore), un design che garantisce un comportamento simmetrico alla ruota nonostante la struttura asimmetrica, rendendola quini molto reattiva. I raggi sono prodotti partendo da una barra di alluminio che viene pressata e poi tornita per ottenere la forma corretta per la testa che si avviterà al mozzo e al nipplo, mantenendo però un profilo aerodinamico per il resto della superficie.

Il mozzo posteriore, ricavato da un unico pezzo di alluminio monolitico, ottimizza la rigidità torsionale e garantisce una trasmissione di potenza efficiente e l’integrità del sistema. Il mozzo anteriore, viceversa, non è soggetto a sollecitazioni torsionali provenienti dalla trasmissione e, pertanto, è reso più leggero introducendo fibra di carbonio tra le due flange. Sia il mozzo anteriore che quello posteriore hanno flange oversize per ottimizzare gli angoli dei 21 raggi in alluminio aerodinamici di ogni ruota.

Il cerchio in alluminio, lavorato interamente in Italia, si distingue per il suo design inconfondibile e ha un profilo da 30 mm: la scelta ideale per leggerezza e maneggevolezza.

Questa ruota mantiene la tecnologia 2-Way Fit™, ormai un must per Fulcrum, che le consente di montare copertoncini o tubeless senza bisogno di aggiungere alcun rim-tape grazie al canale interno completamente privo di fori. Allo stesso tempo la tecnologia Mo Mag™ permette ai nippli, una volta inseriti all’interno del cerchio tramite il foro valvola, di essere “guidati” fino al punto di aggancio con il raggio utilizzando una calamita. Attraverso questo semplice accorgimento si riesce ad ottenere una ruota priva di fori sul ponte superiore, ma con raggiatura tensionata da nippli tradizionali.

La larghezza da 19 mm con profilo 2-Way Fit™ consente di montare tubeless a partire da 23 mm fino alle misure più larghe. Attenzione particolare infine è stata riservata al peso e al look della ruota, il cui design minimal ha aiutato a raggiungere questo duplice obiettivo: una ruota estremamente elegante alleggerita anche rinunciando agli adesivi, ma realizzata attaverso differenti trattamenti di finitura superficiale che le donano l’accativante effetto nero su nero.

Grazie a tutte queste innovazioni il modello CMPTZ si affianca con estrema personalità al modello Racing ZERO DB, il cui restyling è stato presentato ad Eurobike, caratterizzato dal nuovo perno ottimizzato da 12 mm (sia all’anteriore che al posteriore – come per la Racing Zero CMPTZN DB), dalla grafica aggiornata tramite l’utilizzo di adesivi reflective mantendo però tutta la sostanza che contraddistingue la gamma Fulcrum.


Caratteristiche

  • Tipo di pneumatico: 2-Way Fit™ Ready (Clincher/Tubeless Ready).
  • Dimensione degli pneumatici: 28".
  • Disciplina: Strada.
  • Categoria ASTM: 2.
  • Materiale del cerchio: Alluminio (6082, T6 Pre-Aged), tripla fresatura.
  • Altezza profilo: Bassa.
  • Altezza cerchio (anteriore e posteriore): 30 mm.
  • Larghezza cerchio: 23,8 mm.
  • Larghezza interna del cerchio (canale): 19 mm.
  • Sistema frenante: Freno a disco.
  • Superficie frenante/ Opzioni freni: AFS.
  • Compatibilità asse anteriore: 12x100.
  • Compatibilità asse posteriore: 12x142.
  • Raggi ruota anteriore: 21, Two-to-one™ (14 sinistra + 7 destra).
  • Raggi ruota posteriore: 21, Two-to-one™ (7 sinistra + 14 destra).
  • Materiale raggi: Alluminio.
  • Tecnologia dei raggi: Aero, testa dritta.
  • Nippli: Alluminio.
  • Mozzo anteriore: Carbonio, flangia Oversize in alluminio.
  • Mozzo posteriore: Alluminio, Flangia oversize in alluminio.
  • Cuscinetti: Ceramica CULT.
  • Altri: Trattamento Plasma sul corpetto ruota libera;perno passante in alluminio.
  • Limite di peso: 120 kg (pilota, bicicletta, attrezzatura e borse).
  • Compatibilità corpetto: HG11, Campy, XDR.


Tecnologie

Disc Specific Rim
Fulcrum® è uno dei primi costruttori di ruote sul mercato che offre due profili di cerchio completamente diversi tra freno a disco e tradizionale. Nessun adattamento quindi, ma un cerchio ripensato a partire dalle esperienze di anni di progettazione. Non avendo necessità di avere una pista frenante, il reparto R&D di Fulcrum® ha disegnato un profilo completamente nuovo che mira a risparmiare ogni grammo di peso e a migliorare l’efficienza aerodinamica. La larghezza maggiore permette un accoppiamento perfetto con coperture da 25/28 mm o superiori.

High strength aluminum
Un alluminio speciale: le ruote in alluminio più performanti richiedono un’attenta scelta di materiali: l’R&D Fulcrum® usa per "High strength Aluminum" solo la migliore lega di alluminio 6082 con un trattamento T-6 di pre-invecchiamento che stabilizza la lega e permette durata e affidabilità ai massimi livelli.
L’alluminio 6082 è lega della serie 6000 con la più alta resistenza, ha sostituito il 6061 in molte applicazioni ed è in genere utilizzato in applicazioni sottoposte a forte stress.

Plasma freehub
Il trattamento al Plasma rende l’alluminio particolarmente duro e resistente ad abrasione e consumo della superficie. Questo ha permesso di ridurre gli spessori di materiale al minimo a tutto vantaggio del peso preservando comunque durata ed affidabilità.

Oversize flange
Lo sviluppo della Flangia Oversize è nato dall’esigenza di creare un sistema in grado di trasmettere ogni watt al suolo senza dispersioni, irrigidendo il sistema-ruota dove necessario senza dover aggiungere raggi o sovrastrutture che aggiugessero peso.
La flangia oversize utilizza la fisica per risolvere il problema: incrementa la campanatura dei raggi e permette di accorciarli. Inoltre il raddoppio dei raggi crea un sistema bilanciato e in grado di trasmettere la coppia torcente in modo eccellente.

2-Way Fit
La tecnologia tubeless è stata adottata nel settore automobilistico, poi in quello motociclistico e infine nel ciclismo. Dopo l'esordio con la mountain bike è il momento di “metterla su strada”: ed è quello che ci propone la Fulcrum. Ha elaborato la tecnologia 2-Way Fit™ per assicurare la perfetta compatibilità dei loro cerchi tubeless anche con i normali copertoncini e camere d'aria. Le ruote 2-Way Fit™ sono perfettamente polivalenti per affrontare ogni situazione. Grazie ad una particolare impronta nella zona della valvola, il montaggio delle camere d'aria avviene con la massima precisione mantenendo perfettamente stabile la camera all'interno del copertoncino. Anche la valvola per le coperture tubeless viene alloggiata senza rischio, con l’indubbio vantaggio che non ci siano mai infiltrazioni d'aria dovute ad un posizionamento non ottimale al momento del montaggio. I vantaggi sono chiari: i vari test hanno evidenziato un aumento della scorrevolezza senza precedenti. Non essendoci la camera d'aria, infatti, si eliminano gli attriti dovuti alle frizioni con la copertura e la perfetta aderenza del copertoncino sul cerchio evita dispersioni di energia. Una gomma tubeless non soffre di afflosciamento improvviso in caso di foratura, quindi, un bel vantaggio in termini di sicurezza. Nessun rischio di pizzicare, poi, perché non c'è una camera d'aria da rompere.

F.I.C. Fulcrum Identification Card - 100% Handmade Quality
Fulcrum, dalla sua nascita, si contraddistingue per una caratteristica che continua sino ad oggi: progettare, prototipizzare e industrializzare tutte le tipologie di ruote contraddistinte dalla “F” rossa, siano esse ruote per bici da corsa, ruote mtb, ruote ciclocross o per le gare triathlon.
Queste, infatti, prendono forma all’interno dell’innovativo R&D, l’avanzato reparto che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda italiana.
Ogni singolo componente delle ruote, i materiali scelti e le tecnologie applicate sono il risultato tangibile dello sforzo che Fulcrum® compie ogni giorno per darti il massimo della prestazione e dell’affidabilità.

Che Cos’è?
Per garantire la massima prestazione e affidabilità dei propri prodotti, ogni progetto, prima della fase di industrializzazione, deve passare attraverso una serie di severissimi test che validano ciò che fino a quel momento era stato progettato e disegnato (test a fatica, crash test, test di scoppio pneumatici, enviroment test, assemblaggio 100% manuale e controllo elettronico).
Ecco perché, a partire dalla gamma 2012, Fulcrum® ha voluto corredare ogni ruota (da corsa, mtb o ciclocross) di una propria Carta d’identità (F.I.C.), attraverso la quale le viene attribuito il codice univoco che la individua e certificato l'assemblaggio manuale e il superamento di tutti i test previsti dal rigido protocollo di qualità.

Tracciabilità
Una garanzia di qualità. La parola chiave per i prodotti Fulcrum è: tracciabilità.

Tutte le ruote Fulcrum®, di qualsiasi tipologia (per bici da corsa, mtb o ciclocross) sono dotate di una piccola etichetta. Non rimuoverla: è fondamentale per darti la garanzia che, in caso di difettosità accertata di un lotto di produzione, il tuo componente o la tua ruota saranno rintracciabili.

Tutto questo perché Fulcrum®, fedele alla sua mission, esige perfezione assoluta per il suo prodotto e sicurezza per il suo cliente.


Incluso

  • 2x Valvole Tubeless.
  • Guida utente.

Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruota anteriore

Codice Prodotto R0-20DFACO
Raggi ruota anteriore 21
Materiale cerchio Alluminio
Materiale mozzo Carbonio
Disco freno Center lock
Profilo cerchio 30 mm
Larghezza cerchio 19 mm
Peso reale ruota anteriore 761 g

Fulcrum Zero CMPTZN DB AFS 2 Way Fit ruota posteriore

Codice Prodotto R0-20DRASCO
Materiale cerchio Alluminio
Materiale mozzo Alluminio
Disco freno Center lock
Larghezza cerchio 19 mm
Profilo cerchio 30 mm
Raggi ruota posteriore 21
Flangia Oversize
Peso reale ruota posteriore 865 g

Per potere scrivere una recensione è necessario essere loggati

Per favore clicca qui per loggarti

Per fare una domanda agli altri utenti è necessario essere loggati

Per favore clicca qui per loggarti