Forcella Ohlins RXF38 M.2 Air TTX18 29"

Sviluppata per il trail, l'enduro e le e-MTB, la RXF38 m.2 a piastra singola condivide diverse tecnologie chiave con la sorella a doppia piastra, la DH38

La nuovissima RXF38 m.2 è disponibile per biciclette da 29", con cinque diverse iterazioni che offrono una gamma di escursioni da 160 a 180 mm e opzioni di offset della piastra da 44 e 51 mm, costruite intorno all'ammortizzatore TTX18, marchio di fabbrica di Öhlins, e all'esclusiva molla ad aria a tre camere.

La nuova arrivata nella linea Öhlins porta steli da 38 mm nella gamma mono piastra del marchio, un telaio ottimizzato per il trail, uno smorzamento TTX che ispira fiducia e una regolabilità senza pari. È il prodotto della stretta collaborazione a lungo termine di Öhlins con il team Specialized Gravity, vincitore del Campionato del Mondo UCI DH, dove i millisecondi guadagnati portano alle vittorie.

Per ottenere il meglio delle prestazioni della doppia piastra in una piattaforma a piasta singola, Öhlins ha applicato le lezioni apprese dallo sviluppo della forcella DH38 m.1, vincitrice della Coppa del Mondo, alla sua ultima aggiunta alla gamma. La nuova RXF38 m.2 presenta un'iterazione quasi identica dello stesso sistema di smorzamento e della stessa molla ad aria collaudati in gara che hanno portato la DH38 m.1 alla gloria della Coppa del Mondo. Con un telaio rinforzato, adattato alla DH38 per l'uso su trail, stanghette altrettanto spesse e la stessa impressionante regolabilità della DH, la nuova RXF38 m.2 non fa una piega quando il sentiero si trasforma in discesa.

Steli da 38 mm: più grandi sono, meglio è
La nuova forcella vanta steli da 38 mm di diametro che offrono una maggiore rigidità, per una guida "punta e scatta" sui sentieri. Con l'adozione di steli più grandi, Öhlins ha ridotto la flessione dove è più importante. La rigidità non deve essere sinonimo di durezza, e Öhlins ha lavorato duramente per trovare il modello di flessione perfetto - in frenata, in curva e in caso di impatto - per offrire un maggiore controllo su un ampio spettro di guida e di terreno. Più controllo significa discese più veloci e fluide, ma anche maggiore comfort; le prestazioni a prova di bomba dell'RXF38 m.2 rendono più facili i percorsi DH e le meritate discese enduro, in modo da poter andare più veloci più a lungo. Ciò che scende deve salire, tuttavia, e quindi trovare il miglior equilibrio tra le prestazioni a prova di bomba in discesa e il peso piuma in salita è stato un obiettivo fondamentale durante lo sviluppo della forcella.

L'esatto compromesso tra DH38 e RXF36
La RXF38 m.2 di Öhlins raggiunge poco più di 200 g in più rispetto alla sorella più snella, la RXF36 m.2. Per ottenere questo risultato, Öhlins ha tagliato preziosi grammi revisionando interamente la parte bassa del suo predecessore, la RXF38 m.1, per trovare una giusta via di mezzo tra la DH38 e la RXF36. Anche la piastra e gli steli sono stati messi a punto di prova in prova per massimizzare il rapporto rigidità/peso della forcella. Il risultato finale è una forcella progettata per galleggiare sulle colline e sfrecciare in discesa.

Lo smorzamento del TTX18 è in grado di gestire i colpi
Quando si tratta di asperità più grandi, l'efficientissima molla ad aria e lo smorzatore TTX18 della forcella si combinano per inghiottire radici e rocce, mantenendo velocità e aderenza sulle linee più difficili. Il telaio revisionato della forcella e la rigidità senza compromessi degli steli da 38 mm sono completati dal sistema di smorzamento TTX18 di Öhlins. Ereditato dalla DH38 m.1 e adattato alla piattaforma a piastra singola, il sistema di smorzamento TTX18 offre prestazioni di livello mondiale collaudate in gara. La maggiore larghezza di banda della pressione di smorzamento consente di migliorare la risposta della valvola di smorzamento, con un pistone da 18 mm ottimizzato per il trail che offre un'eccellente sensibilità alle piccole asperità per mantenere gli pneumatici piantati su terreni tecnici.

Regolazione impressionante e semplice configurazione
Il sistema a doppio pistone e a tre camere della forcella consente una regolazione completa, semplice e senza attrezzi, dal movimento iniziale fino all'uscita dal fondo. Come la DH38 m.1, la RXF38 m.2 beneficia di un'ampia gamma di regolazioni intuitive. I ciclisti possono facilmente mettere a punto le prestazioni della forcella per adattarla a qualsiasi terreno, grazie a 15 click di regolazione dello smorzamento in compressione ed estensione a bassa velocità e 3 click di regolazione della compressione ad alta velocità, oltre a un'impostazione della modalità di salita.


Tecnologie

Tecnologia TTX
Il sistema di smorzamento TTX a doppia camera d'aria è utilizzato su entrambe le forcelle anteriori e gli ammortizzatori posteriori della gamma di prodotti premium con la massima richiesta di prestazioni. Il design a doppia camera d'aria controlla il flusso d'olio bidirezionale attraverso il pistone e i doppi tubi. In questo modo è possibile regolare l'olio quando passa attraverso le valvole di compressione e di estensione e quindi controllare la pressione su ciascun lato del pistone. Il rider noterà che l'unità ammortizzatore offre un controllo impareggiabile e uno smorzamento impeccabile, indipendentemente dalle condizioni. Öhlins ha investito molte ore di progettazione per perfezionare il design a doppia camera d'aria e ottenere così un'ammortizzazione perfetta.