Disco Swiss Stop Catalyst

Nuovo modello, migliori prestazioni

All’inizio del 2015 il team di ingegneri della SwissStop ha condotto una serie di test in laboratorio sui dischi dei freni delle biciclette. In seguito ha progettato modelli digitali dei rotori simulando le stesse condizioni dei test grazie a un software altamente avanzato. Il confronto dati ha confermato l’accuratezza e l’efficacia delle simulazioni, il che ha permesso di progettare, testare e valutare una serie di prototipi digitali. La trasmissione di calore ai singoli modelli è stata misurata interamente con l’ausilio di software di simulazione. Il rapporto tra convezione, radiazione, superficie e peso ha permesso di analizzare il design ottimale per ottenere la massima resistenza e dissipazione di calore al minimo peso.
La struttura di ogni modello è stata valutata con l’impiego di forze frenanti, dalla pressione manuale ordinaria al massimo teorico. Ciò ha permesso di individuare punti di pressione critici all’interno della struttura per massimizzare la resistenza e la rigidezza del rotore.

Ulteriori simulazioni termiche e strutturali hanno permesso di confermare e visualizzare il progetto definitivo.
È stato scelto un modello in due parti composto da uno spider (lega di alluminio 7075-T6) e un anello di attrito in acciaio legato SUS410 per trovare il giusto equilibrio tra riduzione del peso, affidabilità nel controllo del calore e performance strutturale.
Le vibrazioni sono ridotte al minimo grazie alla geometria dell’area di contatto delle pasticche dei freni.


Caratteristiche

Potenza di frenata e durata
Frenata potente e lunga durata, disponibile in 4 misure a seconda della disciplina, bici da corsa, ciclocross, cross country e downhill.

Approvato dall'UCI per l'utilizzo in competizioni su strada
Il profilo esterno dei dischi Catalyst non contiene nessuno spigolo a 90 gradi.

Indicatori di consumo
Piccole concavità semisferiche sulla superficie mostrano quando è il momento di sostituire il disco, quando queste cavità sono a filo del resto della superficie frenante, è il momento di sostituire il disco.

Peso reale: 113 g (140), 131 g (160), 159 g (180), 206 g (203).

6 viti di fissaggio incluse.