Disco Ashima Aro-19

Qualità e precisione

Ashima è un’azienda giovane, dinamica e moderna composta da ingegneri e tecnici che prima di tutto sono amanti delle due ruote. Grazie all’amore per il proprio lavoro, Ashima realizza dei prodotti specifici per MTB e strada di altissimo livello qualitativo. I rigorosi test utilizzati per il collaudo dei materiali rispondo a tutti gli standard EN.

Per meglio garantire l’efficacia e affidabilità dei suoi prodotti, Ashima ha realizzato, internamente all’azienda, una macchina utilizzata nell’industria automobilistica, dove il disco viene azionato direttamente attorno al suo asse di rotazione e i carichi di stress a cui sono sottoposti, sono applicati tramite cilindri pneumatici controllati da computer, eliminando così le variabili sui test fatti sulla bicicletta completa. Naturalmente oltre a "in-house testing", Ashima utilizza prove sul campo con atleti professionisti.


Caratteristiche

  • Tipo di struttura: 1 pezzo.
  • Tipo di fissaggio: 6 viti.
  • Tiraggio: 10-12 Nm (88.5 - 106.2 lbs)(chiave a brugola da 5 mm).
  • Materiale: acciaio Inox temprato.
  • Indice di durezza Rockwell: 47 (HRC).
  • Compatibilità: tutti gli impianti frenanti a disco e mozzi con fissaggio a 6 fori.
  • Peso produttore: 106 g (160 mm).


Tecnologie

Rockwell
La prova di durezza Rockwell dei materiali si realizza con penetratori di forma o conica (realizzati in diamante) oppure sferica (realizzati in carburo di tungsteno). Essa avviene secondo più stadi successivi di carico. La durezza è determinata in base alla deformazione elasto-plastica del materiale in esame.

  • HRC: Il penetratore è un cono di diamante con un angolo di apertura pari a 120° e raggio di raccordo 0.2 mm. Questo metodo è usato di preferenza per materiali molto duri con valore di durezza Brinell HB>200.

Brinell
Durante la prova viene esercitata pressione nota su di un materiale tramite un penetratore (o "indentatore"), per poi misurarne in seguito il diametro dell'impronta da esso lasciata e da questo ricavare il valore della durezza. Come altre prove di questo tipo è standardizzata dalle norme internazionali al fine di garantire la comparabilità di valori di durezza per una corretta valutazione delle caratteristiche dei materiali. In particolare tale prova è normata dallo standard ASTM E10-17, Standard Test Method for Brinell Hardness of Metallic Materials.

Il metodo Brinell prevede la possibilità di usare due diversi penetratori: uno in acciaio temprato, l'altro in metallo duro, tipo carburo di tungsteno. Entrambi i penetratori sono comunque di forma sferica. La prova con penetratore in acciaio temprato è generalmente considerata affidabile quando il valore trovato è inferiore a 350, mentre deve essere inferiore a 650 se si usa quello in metallo duro.


Incluso

  • 6x viti di fissaggio.


Non incluso

  • Chiave a brugola.