Calze Qik Evo Light h19

Traspirabilità, leggerezza e isolamento, queste le caratteristiche della calza Light, realizzata sfruttando la tecnologia Light Dry. Nelle situazioni di attività non troppo intensa, il filato utilizzato permette la traspirazione del calore verso l’esterno sotto forma di vapore. Mentre durante l’attività più intensa, il sudore prodotto sotto forma di liquido viene traferito dalla parte più calda (pelle) a quella più fredda verso l’esterno, mantenendo sempre la pelle asciutta e la temperatura costante. Indossare una calza Light, significa indossare una barriera verso il clima esterno e al contempo traspirante, mantenendo la pelle fresca nei giorni più caldi. Una calza leggera e comoda, grazie al basso peso specifico, oltreché isolante più della lana. La colorazione Crema è data dal contrasto delle fibre Light Dry con il Bianco ottico del Poliammide utilizzato nelle zone rinforzate come tallone e punta del piede.


Caratteristiche

Power Transmitter Ergonomic Sole

Soletta ergonomica con zone a spessore differenziato. Modellata sulla pianta del piede garantisce maggiore spessore nelle zone di più alta pressione e trasmissione dell’energia con la scarpa, fornendo anche una piacevole sensazione al tatto. Spessore minore e tessitura alleggerita nelle restanti zone per apportare maggiore traspirazione e circolazione dell’aria.

NoSeam

Grazie alle più moderne macchine di produzione è possibile applicare la tecnologia seamless, in grado di eliminare le cuciture e garantire nessun fastidio per il piede.

RvsL

Right vs Left: Costruzione anatomica della calza differenziata tra piede destro e sinistro per garantire comfort e giusta vestibilità.

Fix Compression Bridge

Comfort e massima stabilità! Collo del piede ed arco plantare vengono avvolti dalla calza come fosse una seconda pelle, garantendo una stabilità unica durante il movimento e la giusta compressione per facilitare il ritorno venoso del sangue, migliorando così l’ossigenazione dei muscoli e quindi il recupero.

No-Block-Cuff

Cosa c’è di più fastidioso di un elastico che stringe la gamba o peggio ancora di una calza che cade? Il polsino elastico di Qik con sistema No-Block-Cuff aderisce perfettamente alla gamba sostenendo la calza ma senza stringere.

Heel Guard

Inserti a maggiore densità che proteggono il tallone e attutiscono la pressione.

Chess Grip

Inserti alternati in rilievo, in corrispondenza del metatarso, stabilizzano la calza all’interno della scarpa durante la spinta, trasmettendo al pedale la massima pressione.

Leg Compression Y

Oltre a svolgere una funzione di supporto avvolgendo il muscolo, la struttura a compressione intorno alla gamba aumenta l'ossigenazione dei muscoli facilitando il ritorno del sangue venoso al cuore migliorando la performance.

Big Toe Protection

Maglia rinforzata per garantire la giusta durabilità in uno dei punti più vulnerabili di una calza: l’alluce. Il resto della punta è leggero e traspirante nei punti non soggetti a sfregamento e pressione.

Tendon Guard

Grazie ad una costruzione mirata e ad elevata densità il sistema Tendon Guard protegge tendine d’Achille e malleoli da sfregamenti, vesciche e piccoli urti.

3D Climate Control Flows

I microcanali dalla struttura tridimensionale applicati dalle dita al polpaccio facilitano allo stesso tempo, nella parte interna al contatto con la pelle, l'espulsione del sudore verso l'esterno e, nello strato esterno, la circolazione dell'aria con il risultato di un piede asciutto e ventilato.

Malleolus Guard

Inserti a maggiore densità che proteggono il malleolo laterale e mediale.


Tecnologie

Light Dry fiber

Si tratta di un filato altamente performante sotto il punto di vista di traspirabilità, isolamento e leggerezza. In situazioni di attività non troppo intense permette la traspirazione del calore verso l’esterno, sotto forma di vapore, mentre in caso di attività intensa, grazie al basso coefficiente di assorbimento dei liquidi (azione idrofobica) e all’azione triboelettrica, il sudore prodotto sotto forma di liquido viene trasferito dalla parte più calda (pelle) a quella più fredda verso l’esterno, mantenendo sempre la pelle asciutta e la temperatura costante. La termoregolazione è favorita dalla bassissima conduttività termica che lo rende più isolante della lana. Risulta essere pertanto una barriera verso il clima esterno e al contempo traspirante mantenendo la pelle calda nei mesi invernali e fresca in quelli estivi. La gestione della temperatura corporea è un aspetto importante nella performance sportiva: il corpo sotto sforzo produce più calore e si passa da 1-1,5 kcal al minuto a 6-7, fino a raggiungere le 15-20 kcal al minuto, a seconda dello sport. A questo va aggiunta la variazione della temperatura dell’ambiente esterno in relazione della quale, il corpo reagisce dissipando calore soprattutto sotto forma di vapore al di sopra dei 18 °C. Se il corpo non è in grado di dissipare calore e la temperatura interna aumenta, lo stesso accade anche per la sudorazione e il sangue viene diretto verso lo strato superficiale della cute (per espellere il calore) sottraendolo ai muscoli e con esso la fornitura di ossigeno. Un’altra caratteristica fondamentale è la leggerezza, dovuta al suo basso peso specifico; senza rinunciare a comfort ed isolamento termico.