Bicicletta Ridley Noah Ultegra

Gamma Noah
La Noah è la risposta a tutti coloro che provano l’irresistibile bisogno di velocità. Ogni aspetto di questa bicicletta da corsa aerodinamica è stato progettato pensando al trasferimento della potenza in velocità. Ridley ha integrato la tecnologia Fast nel telaio e nella forcella per creare un bolide in grado di tagliare sapientemente l’aria sia nei test in galleria del vento che su strada. Quindi esci, prova l’ebbrezza dell’aerodinamicità e dacci dentro! Sfida le sezioni di Strava in salita e discesa oppure vola lungo il canale. Riuscirai facilmente a raggiungere quella velocità tanto cercata perché la bicicletta è stata concepita per raggiungerla e mantenerla.

Noah
Il telaio della Noah è realizzato esattamente come quello della Noah Disc Aero+, ma leggermente più pesante per via di una regolazione nello strato di carbonio. È realizzato in fibra di carbonio a modulo-elevato da 30/24 ton. Questa leggera differenza di peso è compensata dal suo minor prezzo. La Noah in pratica corre veloce, taglia l’aria e raggiunge velocità medie elevate senza lasciarti economicamente al verde.


Caratteristiche

  • Telaio: Noah 30T-24T HM Unidirectional Carbon, In-Mould F-Surface Tech.
  • Forcella: Noah 30T-24T Full Carbon.
  • Gruppo: Shimano Ultegra.
  • Guarnitura: Rotor 3D30 52-36.
  • Cassetta: Shimano Ultegra 11-30.
  • Freni: Shimano Ultegra.
  • Ruote: Forza AC45.
  • Manubrio: Forza Stratos.
  • Attacco manubrio: Forza Strato.
  • Reggisella: Incl. frame.
  • Catena: KMC 11V.
  • Sella: Selle Italia XR.
  • Pneumatici: Vittoria Zaffiro Pro.


Tecnologie

F-Surface Plus
La tecnologia F-Surface Plus è stata creata in modo da convertire lo stesso numero di watt in velocità maggiori. Questa tecnologia è integrata nei modelli Noah e Dean. Si tratta dell'applicazione di una superficie texturizzata (simile alle scanalature di una pallina da golf) in posizioni strategiche in modo da ridurre la resistenza dell'aria. Ciò che queste scanalature fanno è creare una minuscola turbolenza che permette al flusso d'aria principale di seguire meglio i contorni del tubo. Con un movimento dell'aria scorrevole attorno al telaio, è possibile tagliare magistralmente il vento. Maggiore sarà il vento, maggiore sarà la sensazione che questa tecnologia funzioni al meglio.

Carbonio Ridley
Ridley ha stabilito degli standard estremamente elevati. Tutto comincia con la scelta delle materie prime. Impiegano soltanto il miglior carbonio disponibile, proveniente dalla Toray. Ovvero il miglior produttore di carbonio al mondo, fornitore principalmente per il settore aerospaziale. Il livello di carbonio a modulo-elevato utilizzato spazia da quello più flessibile a 24 ton, in grado di fornire al telaio flessibilità e comfort, fino a quello da 60 ton che è il più rigido da noi prodotto.

Sviluppando i suoi prodotti in carbonio, Ridley segue severamente il principio in cui la forma segue la funzione, fino ai minimi dettagli. Nella produzione di un telaio, gli ingegneri analizzano in primis l'esatta funzione a cui deve servire, come sarà utilizzato e come deve comportarsi in ogni possibile scenario. Successivamente viene progettata la forma del telaio, prestando estrema attenzione all'esattezza di curve e linee e alla variazione di spessore di ciascun tubo. Infine avviene la stratificazione del carbonio, grazie alla combinazione dei diversi moduli, come se fosse un puzzle 3D estremamente intricato per ottenere il telaio desiderato. Il processo coinvolge centinaia di parti di carbonio, assemblate in alcune decine di strati.

Una volta che il puzzle è completato, si ha a disposizione un bolide perfettamente concepito per il suo scopo. Ogni singola bicicletta in carbonio è un esempio della meticolosa attenzione ai dettagli.

F-Tubing
La tecnologia F-Tubing consente di modellare i tubi a forma di goccia, riducendo drasticamente al minimo la resistenza dell'aria. Modellando i tubi a tal modo, il flusso dell'aria scivola facilmente lungo le proprie forme. Per ridurre ulteriormente il peso dei tubi, aumentando di conseguenza la velocità in watt, la squadra di ingegneri ha smussato la forma a goccia proprio nel punto in cui il flusso d'aria si allontana dai tubi. Il tutto si traduce in una differenza della resistenza del -4,03% a 50 km/h.