Ridley Fenix Sl Disc

La Fenix è la bici “a tutto tondo” per eccellenza. Offre il mix perfetto tra performance, leggerezza, robustezza, rigidità e comfort soprattutto durante le lunghe giornate in sella. La sua esclusiva forma dei tubi a diamante crea dei bordi rinforzati per un telaio robusto con una resistenza agli impatti migliorata.

Se Fenix è in grado di affrontare sapientemente le competizioni di livello più elevato, è tuttavia anche perfettamente adatta in termini di performance, comfort e prezzo per i ciclisti che si dilettano nel tempo libero. È la bicicletta ideale per affrontare il tuo prossimo Gran Fondo o un lungo giro nelle Ardenne Fiamminghe.

Fenix Sl Disc
La Fenix SL Disc è la bici “a tutto tondo” per eccellenza, adatta a ogni tipo di superficie stradale, ed è la più popolare tra i ciclisti che scelgono Ridley.

È leggera e rigida e tuttavia comoda per districarsi sui terreni più difficili. Per questo è la scelta migliore per i professionisti del team Soudal Lotto quando affrontano le Classiche Primaverili più impegnative come la Paris-Roubaix.

Lo spazio per le ruote di 30 mm, unitamente ai freni a disco flat mount, la rende una bici endurance “a tutto tondo”, pronta a conquistare qualsiasi cosa si trovi sulla sua strada, in ogni condizione atmosferica.

I foderi verticali ribassati, che compensano l’assenza del ponticello del freno a pinza, aumentano la rigidità del telaio consentendo una maggior spinta nel trasferimento di potenza.


Specifiche Tecniche

Shimano Ultegra
Telaio: Fenix SL Disc, 30T-24T HM UD Carbon, Diamond Shape, TA 12x142mm.
Forcella: Fenix SL Disc, 30T-24T HM UD Carbon, TA 12x100 mm.
Gruppo: Shimano Ultegra.
Guarnitura: Rotor Vegast 52/36T.
Cassetta: Shimano Ultegra 11-30.
Freni: Shimano Ultegra.
Ruote: Forza Vardar.
Manubrio: DEDA Zero100.
Attacco manubrio: DEDA Zero100 attacco.
Reggisella: DEDA Zero100.
Catena: KMC X11.
Sella: Selle Italia XR.
Pneumatici: Vittoria Corsa G 2.0.


Tecnologie

Telaio Fenix
La sua esclusiva forma dei tubi a diamante crea dei bordi rinforzati per un telaio robusto con una resistenza agli impatti migliorata.
Il suo triangolo posteriore leggermente allungato aumenta il passo della bicicletta aumentandone stabilità e comfort. Inoltre consente di montare pneumatici più ampi fino a 28 mm migliorandone comfort e versatilità.

Freni a disco
I freni a disco sono una delle rivoluzioni più recenti per quanto riguarda il ciclismo su strada. Aumentano ulteriormente la sicurezza, dando la possibilità di arrestare la bicicletta sempre e in qualsiasi momento. E poi sono affidabili sempre in qualunque condizione atmosferica. La facilità di frenata è un vero e proprio vantaggio, in particolare quando le mani sono ghiacciate e non funzionano appieno. È sufficiente tirare leggermente la leva per modulare la velocità. Eliminando la necessità di frenata sulla superficie del cerchio, l'usura si riduce. In tal modo il tuo set di ruote godrà di una durata considerevolmente maggiore.

Carbonio Ridley
Qui in Ridley, hanno stabilito degli standard estremamente elevati. Tutto comincia con la scelta delle materie prime. Impiegano soltanto il miglior carbonio disponibile, proveniente dalla Toray. Ovvero il miglior produttore di carbonio al mondo, fornitore principalmente per il settore aerospaziale. Il livello di carbonio a modulo-elevato utilizzato spazia da quello più flessibile a 24 ton, in grado di fornire al telaio flessibilità e comfort, fino a quello da 60 ton che è il più rigido da noi prodotto.

Si attengono severamente al principio in cui la forma segue la funzione, fino ai minimi dettagli. Quando creano un telaio, analizzano in primis l'esatta funzione a cui deve servire, come sarà utilizzato e come deve comportarsi in ogni possibile scenario. Successivamente progettano la forma del telaio, prestando estrema attenzione all'esattezza di curve e linee e alla variazione di spessore di ciascun tubo. Infine avviene la stratificazione del carbonio, grazie alla combinazione dei diversi moduli, come se fosse un puzzle 3D estremamente intricato per ottenere il telaio desiderato. Il processo coinvolge centinaia di parti di carbonio, assemblate in alcune decine di strati.

Una volta che il puzzle è completato, si ha a disposizione un bolide perfettamente concepito per il suo scopo. Ciascuna singola bicicletta in carbonio è un esempio della meticolosa attenzione ai dettagli.